Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Simona Landi, Psicoterapeuta, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Dr.ssa Simona Landi

Psicoterapeuta, Psicologo

Specialista in:

12 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 799 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
8% attualità +8
12% socialità +12
Studio di Psicologia e Psicoterapia

Via Traiana 64 - 00053 Civitavecchia (Roma) (RM) - Mappa

11.79460800000004 42.092605

Vedi dettagli

Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP Onlus

Via Marcantonio Boldetti 12 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.522265500000003 41.9206014

Vedi dettagli

Centro Sant'Eusanio - Coop. Soc. LOCO MOTIVA

Via S. Eusanio 5 - 02100 Rieti (RI) - Mappa

12.870373599999994 42.4042123

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

molto interessante

11-04-2017
Diagnosi dsa

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Visto 708 volte
Diagnosi dsa
02-04-2017 - Neuropsichiatria infantile
Visto 281 volte
Balbuzie
18-10-2016 - Neuropsichiatria infantile
Visto 397 volte
Moglie e/o amante
28-09-2016 - Psicologia
Visto 1.691 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2004 presso Università degli Studi di Roma La Sapienza. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Perfezionata in: Psicologia

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Psicologa e Psicoterapeuta formata in Gestalt Therapy,
Esperta in Disturbi dell'Età evolutiva e del Neurosviluppo.
Mi occupo di Sostegno Psicologico e Psicoterapia Individuale e Familiare.
Ricevo a Roma e Civitavecchia.

Curriculum vitae

Mi sono laureata a Roma nel 2004 in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza ed iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio nel 2006 (Iscrizione n°13716) dopo aver frequentato il tirocinio post-laurea ed ho subito iniziato la libera professione.
 
Nel 2015 ho concluso la specializzazione con Lode in Psicoterapia della Gestalt presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale di Gestalt Therapy HCC Kairòs (riconosciuta dal M.I.U.R....

Leggi tutto

– D.M. 09/05/1994), con una tesi sui Sibling (Fratelli di persone con Disabilità), attualmente in fase di pubblicazione in un volume sulla Fratria (in press Ed. Cittadella).
A gennaio 2016 ho iniziato con lo stesso istituto il perfezionamento come Didatta, scientific community and learning Gtk.
 
Dal 2006 sono socia del Centro Studi in Neuroriabilitazione ONLUS (Roma), un’associazione che promuove attività di consulenza, ricerca, formazione, aggiornamento e divulgazione di metodologie neuroriabilitative. Gli interventi sono monitorati dall’Università di Tor Vergata – Dipartimento di Epidemiologia - per attività di ricerca, contatti internazionali di carattere scientifico, standardizzazione test e pubblicazioni scientifiche.
 
L’attività professionale svolta con l’equipe multidisciplinare del Centro Cnapp è ampia: dalla valutazione alla diagnosi, supporto individuale e familiare, progettazione dell’intervento, coinvolgimento della famiglia e dell’equipe medica, rapporti con le scuole, formazione e ricerca.
 
L’attività psicoterapeutica si rivolge a bambini, adolescenti, adulti e famiglia con difficoltà relazionali, disturbi dell’umore, disturbi di ansia, attacchi di panico, disturbi fobico-ossessivi e altri disagi.
 
Il modello di Psicoterapia della Gestalt mi permette di intervenire su un’ampia gamma di disturbi e disagi della persona. Inoltre mi permette di operare interventi sulla disabilità basati sulle evidenze scientifiche con particolare attenzione all’aspetto relazionale-corporeo, con profondo rispetto e cura degli specifici bisogni e disagi che emergono nel contesto di vita, offrendo anche supporto alla genitorialità e ai fratelli di persone con disabilità.
 
Sono responsabile di progetti di intervento di abilitazione/riabilitazione dei disturbi dell’età evolutiva (Spettro autistico, Disturbi dell'apprendimento, ADHD, disturbi del linguaggio, Ritardo Cognitivo etc.).
 
Mi occupo inoltre di Formazione e Supervisione per insegnanti curriculari e insegnanti specializzati attraverso contratti di formazione con istituti scolastici e di operatori sociosanitari (Psicologi, pedagogisti, Educatori, Psicomotricisti ecc.) attraverso contratti con le strutture competenti (ASL, Coop. Sociali, Associazioni ecc.).
 
Sono esperta in valutazioni cognitive e del linguaggio attraverso l'uso di test e questionari. Effettuo consulenze e training per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, per il Woce Video Support e il Video Modeling.
 
Sono responsabile di progetti di inserimento scolastico e sociale di soggetti disabili e con difficoltà che hanno una ricaduta sugli apprendimenti e sulla partecipazione alla vita scolastica.
 
Mi sono occupata del coordinamento della Standardizzazione Italiana ed ho collaborato alla traduzione del test PDDBI per l'identificazione del profilo autistico delle persone in età evolutiva, pubblicato in Italia con il nome ASDBI (Hogrefe 2014).
 
Dal 2008 collaboro con la Coop. Sociale Eureka I ONLUS in Progetti di “Formazione Assistenti alla Comunicazione e all’Autonomia” nelle Scuole Superiori e Supervisione degli interventi scolastici nella provincia di Roma.
 
Dal 2008 sono anche socio fondatore dell’Associazione Naturalistica Lasa e sono presente, nei Campi Estivi sportivo-naturalistici organizzati dall’associazione, come responsabile per le dinamiche di gruppo con bambini e adolescenti e per l’inclusione di persone con disabilità.
 
Fra il 2009 ed il 2011 ho co-condotto il Laboratorio Communi-care, un laboratorio per la comunicazione rivolto a ragazzi con grave compromissione della comunicazione.
 
Fra il 2010 ed il 2012 sono stata psicologa volontaria per l’ARPA - Associazione Ricerca Psicosi e Autismo, Roma dove mi occupavo del coordinamento e dell'organizzazione di laboratori e soggiorni brevi propedeutici all'avvio di centro diurno/casa famiglia rivolti ad adulti affetti da autismo e disturbi neurologici.
 
Dal 2014 sono responsabile scientifico, referente per i progetti individualizzati e supervisore per le attività laboratoriali rivolte a persone con disabilità presso il Centro Sant’Eusanio di Rieti - Coop. Soc. LOCO MOTIVA Onlus.
 
Dal 2015 mi sono trasferita sui Monti della Tolfa per il desiderio di condurre una vita maggiormente in contatto con la natura e fuori dai ritmi stressanti della città, scegliendo di ridurre il mio lavoro a Roma.
 
Nel 2016 ho avviato la mia attività professionale promuovendo il modello di intervento Cnapp a Civitavecchia (Roma) e come psicoterapeuta lavorando su un’ampia gamma di disagi sia con i bambini che con gli adulti.
 
In collaborazione con l’Associazione L’Ottavanota, che raccoglie famiglie di Civitavecchia con figli con Disturbo dello Spettro Autistico ho già realizzato laboratori di sostegno rivolti ai genitori ed ai fratelli.
 
Sono in formazione continua con corsi di aggiornamento per la Psicoterapia individuale e familiare e per l’intervento e la diagnosi nei Disturbi dell’Età evolutiva (Ritardo cognitivo, Spettro autistico, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi dell’umore, Disturbi dell’attenzione ed iperattività).

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Simona Landi è specialista di medicitalia.it dal 2016.