Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pattiy
Pattiy

Buongiorno! Timido sole giornata ventosa e avanti tutta in questo nuovo giorno che sia buono per tutte. Un grande in bocca al lupo alla cugina di Sabrina che oggi dovrebbe operarsi. Un saluto a Sara Padova (scrivo così per distinguerla dall altra Sara di cui peraltro è un po' che non abbiamo notizie), che spero si senta meglio dopo la chemio di ieri, in via di graduale ripresa. Un mega abbraccio a Daniela Sicilia esteso anche al suo papà. Ciao a tutti!
Patty

Sara Padova
Sara Padova

Grazie Francesca, Lori, Antonella, Sabrina e Patty....farò tesoro dei vostri preziosi consigli come anche quelli insostituibili del Dott. Bellizzi e del Dott. Catania
Troverò l'auto che mi serve e vi terrò aggiornate.
Ho iniziato dalla terapia più sopportabile, sto bene, oggi sono al lavoro e stasera andrò anche in palestra! Buona giornata a tutti/tutte
Sara Pd

Elsa
Elsa

Sara voglio farti un augurio come se tu fossi una carissima amica di lunga data. Mi immedesimo da figlia nella tua situazione nonostante la mia età. Da mamma troverai la via del cuore per le parole e la circostanza più adatte e ti auguro che questi difficili momenti rendano ancora più prezioso il rapporto tra te e tua figlia. Non aggiungo consigli, di meglio rispetto a quanto ti è stato detto non saprei. Ma ti abbraccio forte forte.

Elsa
Elsa

A proposito di Kintzugi dal 16 al 22 dicembre il Museo d'arte e scienza presenta la mostra di ceramica Raku e Kintzugi di Elio Cristiani che sarà visitabile gratuitamente fino al 22/12. Penso che l'occasione sia propizia non solo per ammirare la raffinatezza di questa arte ma anche per ritrovare qualche pensiero positivo. MAS Museo d'arte e scienza via Q. Sella 4 Milano, orario 10/18:00 sab. e dom. chiuso tranne sab. 16/12. Tel. 02 72022488. Notte notte.
Elsa
.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elsa:
A proposito di Kintzugi dal 16 al 22 dicembre il Museo d'arte e scienza presenta la mostra di ceramica Raku e Kintzugi di Elio Cristiani che sarà visitabile gratuitamente fino al 22/12

Non lo sapevo. Grazie per l'informazione.
Elsa
Elsa

Dott. Catania, aggiungo che sabato 16/12 alle 15,30 ci sarà la visita guidata a cura del direttore del museo con prenotazione obbligatoria allo 02 72022488 costo € 5,00, ingresso gratuito. La via Q.Sella si trova in Foro Bonaparte ed è prospiciente il Castello Sforzesco.
Buona giornata a lei e a tutte le RFS.

Clara1
Clara1

Dr. Catania
volevo ringraziarla anche per aver voluto dare spazio alla quasi sconosciuta Sindrome del Cristmas Blues.
Parlandone con le mie amiche ho scoperto che sia una condizione di malinconia diffusissima all'avvicinarsi delle feste natalizie. Forse perchè in maggioranza abbiamo perso delle persone care che ci mancano proprio all'approssimarsi delle feste.

Essendo ancora prematuro augurare un Buon Natale....allora Buon Cristmas Blues con un abbraccio a tutti.

Clara

Clara1
Clara1

Grazie Elsa per le preziose informazioni

Clara

Clara1
Clara1

Grazie Elsa per le preziose informazioni

Clara

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
375201:
Parlandone con le mie amiche ho scoperto che sia una condizione di malinconia diffusissima all'avvicinarsi delle feste natalizie

Si' e' proprio cosi' !

Non e' un caso che io inviti nella vita reale ad uscire dall'isolamento (solo oggi 2) soprattutto nel periodo delle feste natalizie persone che apparentemente hanno una cerchia di amici e familiari attenti ed affettuosi, mentre contemporaneamente i comportamenti mostrano quanto si acuisca questo sentimento di malinconia, spia di un isolamento reale ben piu' grave di quanto non si voglia razionalmente ammettere.
Vero
Vero

Mi avete convinta !

E quindi in attesa degli Auguri di Buon Natale ..
Buon Cristmas Blues a tutti

Veronica

- Modificato da Vero
Sabrina
Sabrina

Buona serata a tutti/e
Mia cugina ieri ha fatto l'operazione, tutto ok anche il linfonodo sentinella è ok
Domenica ho provato la ricetta del pane di Stefy, lievitazione molto soddisfacente, tempi di cottura perfetti.... solo che mi accorgo prima di infornare che non ho messo né sale né olio
ho così cercato di rimediare mettendo sopra gomasio e semi di zucca... un po' insipido comunque ugualmente mangiabile.
Buona santa Lucia, la notte scorsa qui da noi è passata a portare regali ai bambini e a quelli un po'... cresciuti.
Sabrina

Monica
Monica

Dott.Catania buongiorno oggi è un giorno no...ho riflettuto e penso che cambierò psicologo ci sto andando ma infondo a me stessa le paure restano faccio una fatica tremenda faccio mille cose ho due lavori ma la testa è sempre questa....mi basta una piccola cosa e io la trasformo
Stamattina dopo l ennesima sensazione che mi esca qualcosa ho guardato le mie microcrosticine non so come ho fatto a resistere all'impulso di schiacciarmi.....più le guardavo più ero incapace di essere obiettiva più le guardavo più cambiavano colore fino a vedere del rosso....poi ho preso uno xanax e mi sono ripetuta che è solo ansia a volte mi dico come farò ad arrivare fino a giugno al controllo?è meglio che vada prima?o mantengo la promessa alla mia oncologa di resistere?
Perché ho sempre paura di non fare in tempo?che la malattia un giorno si presenterà e sarà troppo tardi perché magari se avessi fatto vedere le mie crosticine prima avrei evitato una situazione che non posso più controllare

Non so spiegare ma non so mai quanta importanza possono avere le mie sensazioni e quello che penso di vedere

- Modificato da Monica
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Ciao sono Maria,
anch'io sono rimasta molto colpita dal post del dottor Catania sul Christmas Blues, ma pur avendo sperimentato in prima persona questa sensazione, non immaginavo che fosse così tanto diffusa, anche perché di norma ho sentito associare questa sensazione alla imposizione dei regali da fare, dei pranzi da preparare, insomma a "seccature" di carattere concreto. Ho riflettuto molto e mi sono interrogata sui motivi che provocano in me questa malinconia; è vero: la perdita di persone care, la constatazione che la propria famiglia non è più la stessa, quella di "prima", la sensazione che, nonostante la gioia apparente, qualcosa in ciascuno non vada per il verso giusto, ma mi è risultato illuminante il discorsetto che il mio nipotino Diego, 10 anni, ha fatto ai suoi genitori: "Mamma, papà, promettete che non ci rimarrete male, ma io ho scoperto che babbo Natale non esiste, eppure mi chiedo come avete fatto in tutti questi anni a fingere così bene e a farmi essere felice! " (in tutti questi anni un babbo Natale in carne ed ossa ha sempre bussato alla porta).
Ho capito ciò che mi rattrista: è il fatto che col passar degli anni la malinconia ha preso il posto della magia dei miei Natali da bambina che è andata via via esaurendosi ; magia non tanto legata ai doni, ma alla confusione, ai giochi con i miei fratelli e cugini, alla messa di Natale, a cui si assisteva alle 6 del mattino, perché così era nel paesino dei miei nonni in Puglia e soprattutto alla cioccolata calda con brioche che mio papà offriva al bar dopo la messa...Piccole cose, che ho apprezzato nella loro interezza e importanza quando ho rivisto negli occhi di mio figlio bambino la stessa gioia per questa festa che a quell'età sembra non poter essere intaccata da nulla e poi negli occhi dei nipotini che spalancano la bocca davanti al presepe (sempre Diego a tre anni: "Nonna ma mettilo il Gesù Bambino anche se non è ancora Natale se no la mamma e il papà PIANGIONO") , all'albero e agli addobbi di Natale.
Perciò stamattina, in ritardo per i miei standard, ricacciando indietro la malinconia e la tristezza ho fatto l'albero, pensando a loro: finché dura bimbi miei siate felici !
Ho riletto e mi sembra di essere andata un po' troppo sul personale, ma non cambio una virgola, non mi era mai capitato di riflettere tanto su un mio stato d'animo, per ché in genere sono bravissima a ricacciare indietro, ed ho voluto proprio scriverle queste cose per condividerle con voi perché ora mi sembra di poter dire con animo più leggero BUON NATALE A TUTTI VOI!!

Varese87
Varese87

Buonasera a tutti/e,

come state? Passavo di qua e ho pensato di farvi un saluto!
Vi penso e ripenso spesso a quel venerdì 24 novembre a Lecco: ha significato tanto per mia madre e anche per me. Grazie!

Un abbraccio a tutti
Matteo

Rispondi