Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
ma paradossalmente le sopracciglia si stanno diradando e da ottobre non ho più avuto bisogno di fare ceretta.

Replica FUORI DI SENO :

Potremmo sfruttare questa sua intuizione per pagare le vacanze a tutte le famiglie RFS .
Costituiamo una societa' Fuori di Seno, ma dinnanzi ad un notaio, per vendere i chemioterapici OFF-Label(*) come prodotto efficace per la depilazione.
Non diremo che si tratta di farmaci usati come chemioterapici.

. Sapesse quante donne e maschi in crescita sarebbero disposti a tutto pur di liberarsi della peluria ?

CHEMIOEPILAZIONE

(*) La prescrizione off-label si realizza quando un farmaco viene somministrato:
diversamente dall'indicazione terapeutica prevista.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

STO CERCANDO DI PRENDERVI IN GIRO SU UN TEMA INVECE SERISSIMO



L'abbiamo affrontato piu' volte.
Vedi pagina 460
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-460.html

Non tutti hanno gli stessi effetti collaterali e ho cercato di spiegarlo coinvolgendo il

Anche per la caduta dei capelli vale il

http://www.senosalvo.com/placebo_I.htm

Per spostare il focus dal nocebo (difendersi con le cuffiette da medici e pazienti che ti dicono "ti cadranno e non ricresceranno" ) occorre acquisire una nuova filosofia sul significato simbolico di capelli e peluria.

L'Homo sapiens si e' evoluto perdendo la pelliccia !, salvo per il capelli e rada peluria (questi soggetti ci guadagnerebbero o ci perderebbero esteticamente dopo chemio ?)



Occorre aggiungere per semplificare la vita una una bella dose di IRONIA
( abbiamo diversi esempi qui a partire da Francesca, Lori, Rosa, Onde.....)


con la quale contagiare anche chi sta intorno a noi

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/dimenticarsi_della_malattia.htm

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/le_amiche_si_rasano.htm

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/senza_capelli_a_testa_alta.htm

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/volto_crudo_inflessibile_e_bellezza_imperfetta.htm

- Modificato da salvocatania
Sara SoleMare
Sara SoleMare
Onde
No io sono Campana
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


16.400 COMMENTI
☯Fede
☯Fede
Dr Catania

Una domanda tecnica: il medico di base su indicazione del piano terapeutico mi ha prescritto una fiala di Decapeptyl, mi ha detto che posso iniziare le iniezioni anche prima di fare la visita oncologica che avverrá a fine Gennaio, mentre per la pastiglia posso aspettare. C' é un giorno particolare del ciclo per iniziare? Non mi ha detto altro.
Maxi
Maxi

Buona serata a tutte Voi!
Oggi per la prima volta dopo circa 3 mesi di chemioterapie mia moglie si sente in forma!!
Sta bene!!!
Purtroppo per lavoro sono fuori casa è non posso festeggiare con lei, questo un po' mi rattrista però sono molto contento..
Oggi mi raccontava come è bello sentirsi bene senza nessun dolore e di come adesso ci si rende conto di cosa sono veramente le cose importanti della nostra vita! Il sentirsi bene!!
Un attimo di tregua prima di ricominciare il 25 gennaio con le rosse!!!
Notte a tutte voi!!
Max

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
☯Fede
non bisogna spaventare i figli, specialmente se alla fine attuano comportamenti compatibili...
Cioè, la figlia di Sara Padova alla fine, anche se non ha chiesto della malattia, comunque ha capito che mamma va coccolata.

Qui dipende poi da come si comportano. Va tutto bene (pianti, rabbia, qualsiasi cosa che indichi una reazione alla situazione), salvo negazioni e far finta di niente.
Cioè meglio una crisi isterica, come reazione, che il nulla... laddove per nulla significa come se niente fosse.
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Giulia Umbria:
Anche ai miei figli ho detto poco all'inizio ma poi il più grande di 13 anni mi ha fatto tante domande e allora senza entrare troppo nel particolare ho spiegato un po' come stanno le cose.
Il più piccolo di 8 anni Sa solo che mi hanno operato per togliermi un nodulino che mi faceva male.

Affrontare il discorso con i figli serve anche a chiarirsi le idee.

In questo caso, Giulia, da una parte va tenuto d'occhio il grande (son sicuro che naviga già) ed allo stesso tempo va coinvolto nelle informazioni al piccolo, dato che potrebbe inconsapevolmente, spaventare il piccolo, che va protetto. Mentre il 13enne potrebbe "scappare" altrove a cercare notizie o sostegno (vedi amici), quello di 8 dipende da mamma, per cui va ancora protetto, specialmente se dovesse chiedere aiuto al fratello maggiore [che è si maggiore, ma sempre 13 anni ha...].

A 13 anni possono esserci anche richieste di dettagli anche splatter e macabri... insomma, a noi maschietti (ma anche le femminucce moderne), a 13 anni e dintorni piacciono vampiri, zombie e racconti del terrore...

E questo "in generale" a tutte voi mamme ricordatevi sempre che i pargoli possono essere interessati ad altro rispetto alle vostre preoccupazioni e che non è detto che condividano al 100% i vostri pensieri... L'importante è che manifestino un qualche segnale che hanno capito che qualcosa d'importante è in corso, e che abbiano una qualche reazione.

Se prevalesse la paura, beh, innanzitutto paura di cosa?. Di nuovo, le vostre paure possono non essere quelle dei figli. E poi, rassicurazione e protezione, senza esagerare con spiegazioni proporzionate, nelle dosi che richiedono loro.

Adesso cito un libro...
Ognuno ha le proprie "seghe mentali"... e questo è bene tenerlo a mente....
(cit. La paura è una sega mentale - di Giulio Cesare Giacobbe http://amzn.to/2Di0N8S)
Sara Padova
Sara Padova

Dott. Bellizzi,
La reazione di mia figlia non è poi mancata...è arrivata proprio ieri sera una delicata richiesta di chiarimenti, seguita da un pianto disperato e dalla supplica di non lasciarla. Questo chiaramente ha riaperto anche la ferita della morte del papà con ulteriori domande sulla sua malattia. Sfiducia nella vita...cosa dovrebbe aspettarsi? Quello che mi preoccupa di più è il suo futuro e come potrà affrontarlo dopo tanta sfiga (non si può definire diversamente!!!). Spero di essere riuscita a tranquillizzarla un po', ma non voglio nemmeno raccontarle bugie. Le ho detto che farò tutto il possibile per guarire, ma tutto il possibile non le fornisce le certezze che cerca. Sono convinta che fosse giusto parlarle e ho cercato di farlo in un momento in cui mi sento forte e non depressa, ma avrei di gran lunga preferito poterle evitarle tale sofferenza. Ha solo 9 anni. Ora sono certa che rielaborerà ancora, sono sicura che rimarrò nuovamente stupita dalle sue capacità. Come ha già fatto in passato! È, nell'insieme, una bimba serena è davvero davvero unica! Vi tengo aggiornati.
Sara Pd

Sara Padova
Sara Padova

Io mi curo solo perché c'e lei che ha bisogno di me. La vita mi ha salvato già una volta offrendomi questo impegno. Quando è morto mio marito mia figlia era piccolissima e io ho dovuto inevitabilmente esserci, reagire. Ora penso che forse verrò salvata di nuovo, con il regalo di qualche anno per finire di crescerla e renderla forte. A SFC anche questo tumore. A SFC tutti i nostri mali. Ora spero di riuscire a dormire un paio d'ore prima di andare al lavoro
Sara Pd

☯Fede
☯Fede
Sara

Sono sicura che farai il possibile per renderla serena. I bambini hanno delle risorse incredibili. La mia bambina ha capito la gravitá della situazione, ma non fa domande.
Si era appassionata alla fiction "Braccialetti rossi" e ai tempi aveva voluto come regalo i dvd della serie completa. Abbiamo parlato della mastectomia facendo riferimento alla giovane protagonista e che la mamma aveva il cancro come lei. Le mie cure saranno più invisibili degli effetti della chemio, ma sembra consapevole della eventuale ripresa a distanza della malattia.
Rossella
Rossella
Sara Padova:
Ora penso che forse verrò salvata di nuovo, con il regalo di qualche anno per finire di crescerla e renderla forte.

Sara, mi hai fatto commuovere anche oggi.

Onde io sono di Milano e mi piacerebbe molto avere una compagna di pazzia
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Sara Padova:
La reazione di mia figlia non è poi mancata...è arrivata proprio ieri sera una delicata richiesta di chiarimenti, seguita da un pianto disperato e dalla supplica di non lasciarla.

Ops... sarà meglio che mi metta a studiare Jung e la sincronicità... Huao, vedi tu come s'incastrano le cose....

La buttiamo nel paranormale o nell'estremamente psicologico e la pargola ha colto segnali di cosa c'era nell'aria da un paio di giorni? ;)



Sara Padova:
Questo chiaramente ha riaperto anche la ferita della morte del papà con ulteriori domande sulla sua malattia.

Qui la questione si complica per il precedente, e forse sarebbe il caso di farsi aiutare in modo un poco più mirato con qualche colloquio di sostegno ad hoc.

Da una parte, una volta che hai scoperto e provato che un genitore è morto, è abbastanza ovvio che prima o poi il pensiero che anche il secondo possa morire ti passa per la testa e la qual cosa ti angosci...

[Parentesi personale]
A me, avendo perso la mamma che avevo 11 anni, ad un certo punto mi scatenò un angoscia non indifferente aver visto il film "un borghese piccolo piccolo", quello di Alberto Sordi a cui muore il figlio durante una rapina mentre lo stava accompagnando a fare un concorso.
All'epoca erano gli anni 80 e fra terrorismo e uno bianca e banda della magliana si sparava di più per le strade (almeno la ricordo così). Quel film fu per me traumatico laddove associa l'evento alla possibilità che capitasse a mio padre.
[/Parentesi personale]

Sara Padova:
Quello che mi preoccupa di più è il suo futuro e come potrà affrontarlo dopo tanta sfiga (non si può definire diversamente!!!).

Beh, quello che sto per scriverle ha il fine di tranquillizzarla un pochino... certo, le devo dare però una bottarella al suo senso di onnipotenza e di indispensabilità, ma le aumento anche il suo senso di potenza e di forza.... insomma, le sposto un pochino gli equilibri e le cambio le dosi... ;)

Si dice che Ciò che non strozza, ingrassa.
Che c'entra? Torniamo al solito discorso della reazione ad un evento e di come ci comportiamo a seguito di X.
Indubbiamente un evento forte è un evento forte.
Alcuni vengono travolti\distrutti dagli eventi forti, altri sopravvivono, altri ancora escono più forti di prima.
Resilienza, Resistenza, Capacità di Apprendimento, Sviluppo Personale, Scoperta di Risorse...

Se lo ricorda "ufficiale e gentiluomo"?



In sintesi: l'allenamento dei marines produce un marine ed un suicida... stessi stimoli, reazioni diverse...

Probabilmente avete scoperto ed imparato che senza un papà\marito la vita, è si difficile, ma possibile. Insomma entrambe avete scoperto la risposta alla domanda "come faremo senza?".
E questo vi colloca tra i "sopravissuti" o tra i "i più forti di prima".

Poi c'è la questione che il genitore solo si sobbarca del super doppio ruolo, per cui fa il proprio ruolo e deve sopperire anche al ruolo mancante.

Poi, come scrive giustamente
☯Fede:
Sono sicura che farai il possibile per renderla serena. I bambini hanno delle risorse incredibili.

Delle volte i pargoli sanno tante cose e sanno anche quando è il caso o meno di far sapere all'altro se sanno farle o meno o cosa conviene di più far vedere....

Un po' come i bambini all'asilo che vengono lasciati e si disperano... e dopo 10 minuti guai a portarli via, o quelli che come li lasci all'asilo se ne vanno felici e contenti e la madre sta lì a chiedersi... "ma non gli manco un pochino che neanche si gira a guardarmi..."
Ex utente
Ex utente

Buongiorno

Questa notte alle 4 sono caduta dal letto
Ho battuto forte la testa e questa mattina sono indolenzita sia alla nuca che alla fronte,premetto che il mio letto è abbastanza alto
Aspetto che passi o devo fare qualcosa?

Didi

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
DIDI Fiduciaria
Didi, io personalmente, un giretto al PS me lo farei... C'è, lo paga con le tasse, è gratis (nel senso che non si paga sul momento)... certo, si perde un pò di tempo, ma almeno uno sta più tranquillo...

Io un giretto lo farei...

Rispondi