Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Grazie davvero sia per la spiegazione (per me difficile da capire) ma soprattutto per il p.s. che mi dà coraggio e speranza

Didi

Speranza
Speranza
salvocatania
Le riposto quanto scritto in precedenza, nn avendo ricevuto risposta
Buongiorno dott. Catania
Non so se si ricorda, ma tempo fa le avevo detto che avevo fatto il test genetico per i geni BRCA e BRCA1 (primo tumore) e che era uscito negativo. Ora visto che col secondo, triplo negativo, anche lei ha espresso per una potenziale componente genetica, ho ricontattalo la genetista che mi ha fatto il test e, dopo averle spiegato tutto, mi ha detto che mi avrebbe inserito in un nuovo test che stanno effettuando. Si chiama PALB3.
La mia domanda è: esiste una struttura ospedaliera in Italia che effettua test genetici per più geni, come accade in America?
Pattiy
Pattiy

Grazie dott. Catania per la delucidazione su her2.
Vorrei confrontarmi con quante fra voi fanno enantone e femara.è un anno e mezzo che sono alle prese con entrambi. Non so quando smetterò enantone, un oncologo fra quelli che mi seguono disse minimo due anni. Femara 5 anni. Ora da qualche mese ho registrato un aumento delle rigidità articolari alle caviglie. Mi rendo conto che spessissimo ho come delle distorsioni a livello delle caviglie cioè come se non riuscissi a mantenere una completa stabilità. Anche quando scendo le scale è come se le scendessi un po' a peso morto e sempre avvertendo questa rigidità articolare alle caviglie. Sr mi abbasso dopo per rialzarmi devo aggrapparmi a qualcosa. Vorrei sapere qualcuna di voi che prende femara da più tempo se registra la stessa cosa. Perché a me in effetti è appena un anno e mezzo. Chiedo solo come dato di fatto per sapere se anche altre di voi avete le stesse difficoltà. Poi alla fine si sopporta. Purché ci si riesca a curare.
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Le terapie TARGET spiegate alla mia parrucchiera, scusandomi per le sigle e acronimi incomprensibili che non hanno sinonimi se non in medichese






Quando nel 2003 e' arrivato l'annunciio della decodifica del genoma umano si e' subito compreso che si stava aprendo un universo di possibilita' per la medicina e cosi' e' stato. In campo oncologico ha permesso di scoprire un numero maggiore di alterazioni a livello dei geni e quindi di sviluppare farmaci "mirati" in grado di bloccarle o inibirle. Questa e' una scoperta importantissima ma purtroppo oggi conosciamo solo una piccola porzione delle correlazioni che i vari geni hanno tra loro, ma le potenzialita' sono davvero tante.
La conoscenza del genoma , delle sue alterazioni ha spianato la strada a nuove terapie personalizzate , meno tossiche e decisamente piu' efficaci che permettono di pianificare dei percorsi di cura a misura ("medicina sartoriale") di paziente.


Cio' spiega perche' siano inutili e sterili molti confronti tra le terapie delle nostre utenti quando queste vengono appositamente cucite sulla pelle di "quel paziente" che non risponderebbe a terapie invece molto efficaci in altre.

Ad esempio comprensibile a tutti, si puo' far combaciare una trasfusione di sangue solo con un corrispettivo gruppo sanguigno.
Queste cure tendono a far combaciare una cura per il cancro con il nostro codice genetico
Siamo solo agli inzi nel comprendere come arrestare o almeno contrastare quei meccanismi che controllano la crescita e la diffusione delle cellule tumorali

Le terapie che si basano su questo assunto sono definite
" a bersaglio molecolare"
"terapie biologiche"
"Target terapy"
Per capire come funzionano proviamo a fare un esempio. In alcuni carcinomi polmonari non causati dal fumo e' possibile trovare una mutazione genetica del gene EGFR. In base al tipo di alterazione possiamo usare dei farmaci chiamati Inibitori della
tirosin-chinasi, la cui funzione e' bloccare l'attivazione neoplastica e impedire alle cellule di continuare a proliferare.

Questa doppia chiave, da una parte avere individuato il meccanismo di proliferazione e, dall'altra, aver trovato il farmaco per bloccarlo, e' stata codificata anche per altri tipi di tumore, per circa il 30 % di altre neoplasie di grande impatto epidemiologico, come quello del polmone, colon=retto, stomaco, mammella, e del melanoma.

Per la mammella si delineano i cosiddetti tumori HER2 positivi che esprimono il gene
(sono circa il 20%)



Anche nei tumori dello stomaco possiamo trovare nel 20% Her 2 positivi.

Quindi quando nel vostro istologico vi ritrovate un Her 2 positivo e consultate il dr. Google

(ALTRO ESEMPIO DEL PERCHE' BISOGNA SEMPRE STARE ALLA LARGA SENZA UNA GUIDA da INTERNET)

il sapiente dr. Virtuale vi sbattera' in faccia che si tratta di un fattore sfavorevole e pertanto predittivo di sciagure ecc ecc.......prima di buttarvi sotto un vagone della metropolitana dovreste sapere che "verissimo che si tratti di un fattore prognostico sfavorevole, ma e' predittivo di una buonissima risposta alle nuove terapie a bersaglio molecolare "


E mi raccomando anche alle sirene sulla rete di miracolose medicine alternative, specie per le donne molto sensibili a spot promozionali




cliccare per ingrandire
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ora visto che col secondo, triplo negativo, anche lei ha espresso per una potenziale componente genetica, ho ricontattalo la genetista che mi ha fatto il test e, dopo averle spiegato tutto, mi ha detto che mi avrebbe inserito in un nuovo test che stanno effettuando. Si chiama PALB3.

Si faccia inserire ovviamente Dopo il BrCa1-2, il PaALB3 e' un nuovo gene .
Purtroppo ne esistono tanti altri che non conosciamo

Non se ne faccia una ossessione. Lo esegua e basta come un tagliando della macchina

Se ne vuole sapere di piu' sul PALB3 si legga questa accesissima discussione (peccato che non possa leggere tutti i miei commenti privati al malcapitato collega che ha fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua tre anni fa alla notizia della nuova scoperta)

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4949-cancro-della-mammella-gene-palb2-mutazione-ad-altissimo-rischio.html
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


dei temi discussi a lungo. (sarebbe bello che le piu' attive salvassero questo indice per poterlo allegare alle nuove entrate)
Allego la pagina


440 triplo negativo
442 LA MORTE
460 Chemioterapia
576 Brca e mutazioni
590 e 783 Paura delle malattie e cybercondria
624 Attivita' fisica
630, 854, 851, 1069 Medicine alternative
845 Oncofertilita'
629 Geolicalizzazione utenti
677 Caregiver
687 Sondaggio medicine alternative
769 Resilienza
798 Rete sociale aumenta la sopravvivenza
790 Aforismario Ada
804 Diritti delle donne
831 Importanza dei numeri (commenti) per il blog
845 Tinture capelli
857 Mastectomia e ricostruzione
891 Linfedema e linfadenectomie
886 Speranza
888 Rassegnazione
932 Esperienze paranormali
976 Le nostre storie
958 Test genetico
982 Come si parla ad un malato
1039 Foto Convegno Lecco
1054 Rassegna Stampa convegno
1088 Terapie + altro. Testamento biologico
1094 Perdita capelli
1103 cHIRURGIA+ RADIOTERAPIA+terapie adiuvanti + altro
1112 Marcatori tumorali
1118 Auto-Mutuo-Aiuto
1120 Prossemica (posizione da tenere in corso di comunicazione)
1123 Effetti collaterali terapie ormonali
1141 effetti collaterali ed esiti interventi chirurgici
1143 Tumore della mammella a 8 anni
1149 Nelle marmotte la solitudine allunga la vita
1149 e seg Sindrome di Mondor
1156 Grading, ormonoterapia, immunoterapia
1158 Terapie a biologiche, a bersaglio molecolare, terapie target
1158 INDICE

Nota
E' facile risalire a quella pagina. Ad esempio Sabrina ha suggerito la pagina 73 con la meditazione di Fiorella (era al nostro Convegno di Lecco)
Basta sostituire nella pagina di oggi (1158)
(vedi link in alto a questa pagina)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1158.html#segnalibro_testo

(pag 1155) IL NUMERO DELLA PAGINA CHE SI VUOLE TROVARE. e si viene subito reindirizzati su quello che stiamo cercando
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
salvocatania
Grazie mille
Sabrina
Sabrina

Buona domenica,

Ritorno un attimo sul discorso del Grading. Sul mio referto istologico non c'era scritto G3 ma : grado di differenziazione di difficile valutazione ma verosimilmente buono-moderato (G1-G2), questo perchè : la neoplasia presenta marcati artefatti da elettrofolgorazione, per lo stesso problema Hercep test : score 1+ valutazione iperespressione HER2 : negativa (presenti marcati artefatti da schiacciamento) e questo nessuno mi ha spiegato cosa vuol dire, per cui questi dati non sono sicuri al 100% (ma la terapia è stata fatta comunque tenendo buoni questi) ed è per questo motivo che ho chiesto info sul grading e utilizzando l'esempio di Didi (bene oggi hai ricevuto una buona notizia dal dottor Catania ) mi viene da fare questa considerazione : non c'è da prendersela se si ha un G3 perché il sistema immunitario non poteva farci niente per ostacolarlo, ma se si ha un G1 e quindi un tumore talmente tonto da sbandierare ai 4 venti la propria presenza, ma poi il sistema immunitario dov'era finché questo faceva la sfilata ? E' così o comunque il sistema immunitario ha combattuto ed ha abbattuto una certa quantità di cellule ribelli finchè ha potuto ? Scusi dottore se mi faccio queste paranoie, ma già ho un referto istologico pressappochista, in più alla consulenza oncogenetica alla mia domanda perché due tumori ? Ho ricevuto la risposta molto sconfortante : sfiga ho girato la stessa domanda all'oncologo che mi ha risposto : succede nel 4% dei casi, quindi ho dedotto : primo non c'è una risposta scientifica, secondo un altro modo più soft per dire sfiga per cui Cindy condivido in pieno ciò che hai scritto se non che c'è da aggiungere che questo forum c'è da tenerselo stretto per tutto quello che hai scritto te ma anche perché è un eccellente ANTISFIGA come ha sottolineato il dottor Catania e io ne ho proprio bisogno

Patty non faccio la tua terapia, ma i medici consigliano per tutte le terapie antiormonali attività fisica per quel che il proprio fisico riesce a permetterlo.

Grazie dottor Catania per la sua dedizione.

Sabrina

Ex utente
Ex utente

Dr Catania

Molto interessante la sua spiegazione certo che leggere di questa doppia chiave riuscire a individuare il meccanismo di proliferazione e dall'altra aver trovato il farmaco che lo blocca sembra quasi risolutivo come riuscire finalmente a debellare la malattia per antonomasia il "cancro"', la strada sarà ancora lunga ma almeno è un inizio molto incoraggiante e la speranza di terapie sempre più mirate e di conseguenza meno dannose e più sopportabili si avvicina sempre di più
Ho salvato l'elenco da lei stilato e senz'altro lo allegherò a chi sentirà la necessità di essere più informato

Grazie ancora

Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sabrina:
Ho ricevuto la risposta molto sconfortante : sfiga ho girato la stessa domanda all'oncologo che mi ha risposto : succede nel 4% dei casi, quindi ho dedotto : primo non c'è una risposta scientifica, secondo un altro modo più soft per dire sfiga

Purtroppo non sono esperto di sfiga (e ci credo poco)


...ma non costa nulla almeno nel virtuale cautelarsi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi Fiduciaria:
Ho salvato l'elenco da lei stilato e senz'altro lo allegherò a chi sentirà la necessità di essere più informato

Grazie
Utente 436XXX
Utente 436XXX

Dott. Catania le vorrei chiedere se c'è un'analisi che possiamo fare per capire se ci sono ancora cellule tumorali in circolazione, dopo aver fatto le terapie, e come si chiama quest'analisi. La ringrazio.
Serena

- Modificato da Utente 436XXX
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti. Benvenuta Linda e Robert ( che belle parole per la tua amata. Io gliele scriverei in tutte le lingue del mondo)

Oggi leggendo del suo studio dott. Salvo incrociato con l'altro studil quello del 2%. Sono stata fiera. Fiera di me stessa, fiera essere qui, sull'autobus della vita. Fiera di essere andata avanti x la mia strada anche quando tutti mi dicevano che era tempo perso e che dovevo badare alla famiglia e ai miei figli. L'ho fatto! E sono qui ! Un po' e' merito mio e vostro e... Mercoledi sara' il complranno di Gio'. Ho organizzato una mega festa. Non ho perso niente. Anzi il tempo perso l'ho pienamente recuperato. Quindi ANDIAMO AVANTI non nonostante tutto ma INSIEME A TUTTO E A TUTTI!

Francesca

Cindy
Cindy

Sabrina,

Il fattore sfortuna è importante in tutti gli aspetti della vita.
In questo caso, attualmente, mi ritengo molto fortunata ad avervi incontrato.

Forza ragazze! Grinta e fiducia!
Io, appena ho parlato con l'oncologo, sono andata subito a tagliare i miei capelli lunghi e preso i foulard.

Sono pronta ad affrontare le cure che serviranno a sterminare il più possibile eventuali residui del mio intruso.

Non voglio subire le cure, ma concigliarle, facilitarle ed accettarle. Per me stessa.

E, possibilmente, continuare con la mia vita .
Vivere il qui ed ora.
Un abbraccio e un caro saluto al dott.Catania.

Spuzzi83
Spuzzi83

Ha ragione dottor Catania, dovrebbe bastare sapere che sono terapie target di nuova generazione molto efficaci ma a volte la mente, soprattutto la mia è alla ricerca spasmodica di rassicurazioni.
Purtroppo dopo il primo tumore al seno di mia madre dieci anni fa e della contemporanea scoperta di un tumore ai polmoni di mio padre ( per lui l'esito è stato sfavorevole), il nuovo tumore al seno di mia madre mi ha buttato nell'ansia piu assoluta. Mi vergogno anche a dirlo perche, facendo i controlli annuali alla fine il tumore di mamma era multicentrico e la dimensione massima del focolaio era di diametro 0,6 con esteso carcinoma intraduttale. Mentre il primo tumore era ormonoresponsivo questo no ma aveva l'her espresso. Grado g3 linfonodi esenti, indice di proliferazione 70% quindi ha fatto 12 taxolo piu un anno di herceptin. Purtroppo non passa giorno ultimamente che non penso a quanto poco tempo potro passare con mia madre. Lei di contro ha 67 anni e ogni volta che le paleso le mie paure o ci troviamo a parlare mi risponde ' io non ci penso proprio a morire' il primo mi ha fatto vivere dieci anni serenamente questo fara altrettanto se non di piu.
Oggi ho pensato fosse arrivato il momento di presentarmi a voi perche e tutto il giorno che penso a come potrebbe essere. La mia vita senza mia madre e ho pensato che le paure se condivise fanno meno paura. Scusate se ho scritto male ma sono con il cellulare.

Rispondi