Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Faby

Hai una mamma molto combattiva e positiva e questo le sarà di aiuto sempre e sono convinta che passerai ancora tantissimo tempo con lei
Capisco benissimo la tua ansia ma penso che sia normale essere apprensivi verso un genitore, io lo sono stata con mio padre colpito dalla stessa malattia del tuo e mancato troppo presto
Un abbraccio
Didi

Ex utente
Ex utente

Cindy

forza ragazze! Grinta e fiducia!

Complimenti! Tu inizi le cure partendo in quarta e dai forza a noi

Ciao

Didi

Sabrina
Sabrina
Dottor Catania anch'io poi la questione come vede l'ho buttata in ridere ma devo dire che in un primo momento ci sono rimasta molto male a sentir pronunciare quella parola, non volevo credere di averla udita e addirittura il genetista me l'ha ripetuta più volte, si è permesso di canzonarmi per bene e di ferire i miei sentimenti tanto da farmi provare un forte odio nei suoi confronti, poi ho raccontato dell'accaduto a mia nipote che frequenta medicina e mi ha detto : "non te la prendere zia, te l'avrà detto per sdrammatizzare, è comunque un buon professore" .. "cosa insegna pure ?"

Francesca A TUTTA VITA

Faby i caregivers che siano i figli/e o i mariti il più delle volte sono più spaventati di noi, la reazione e la convinzione della mamma è un fatto molto positivo, posso capire che non è facile per te avere la stessa sua positività, ma siccome il futuro non lo può prevedere nessuno, cerca di goderti tua mamma OGGI senza interrogarti per quanto tempo sarà così, provaci.

Buona serata a tutti/e

Sabrina
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
436070:
Dott. Catania le vorrei chiedere se c'è un'analisi che possiamo fare per capire se ci sono ancora cellule tumorali in circolazione, dopo aver fatto le terapie, e come si chiama quest'analisi. La ringrazio. Serena

Al momento...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Mi sono reso conto di non aver risposto a Max sul bambino guarito del Banbin Gesu' di Roma. Si puo' dire guarito perche' non ci sono piu' tracce nel midollo di cellule tumorali
Rientra tra le terapie geniche "mirate"di cui parlavamo



LA TECNOLOGIA CarT comincia a dare i suoi frutti. E sono risultati insperati per pazienti che fino a qualche mese fa non avevano possibilità di guarigione. Arrivano infatti due notizie che confermano la validità di questo approccio avveniristico contro alcuni tumori del sangue: l'Ospedale Bambino Gesù di Roma annuncia di aver trattato il suo primo paziente, un bambino di 4 anni malato di leucemia linfoblastica acuta, mentre in contemporanea sul New England Journal of Medicine vengono pubblicati i risultati a più lungo termine della tecnologia su 75 pazienti affetti dalla stessa malattia, fra cui anche un bambino italiano.

. CAR-T
Sperimentata per la prima volta con successo nel 2012, negli Stati Uniti, questa tecnologia è ora allo studio in diverse sperimentazioni in tutto il mondo, alcune delle quali hanno portato pochi mesi la Food and Drug Administration (FDA), l'agenzia del governo americano che si occupa di regolamentare i prodotti immessi nel mercato, ad approvare il primo farmaco a base di CAR-T sviluppato dall'industria farmaceutica.

Ma cosa sono le cellule CAR-T? Si tratta dei linfociti T degli stessi pazienti in cura, che una volta prelevati vengono modificati geneticamente in laboratorio utilizzando specifici virus che li forniscono di recettori diretti contro antigeni tumorali, e che di fatto ne potenziano sostanzialmente l'attività anticancro. Così rimaneggiate, le cellule T CAR (CAR sta per Chimeric antigen receptor) vengono re-infuse negli stessi pazienti da cui erano state prelevate.

Il primo paziente trattato nell'Ospedale romano è un un bambino di 4 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta, per il quale le terapie convenzionali non funzionano: aveva già avuto 2 ricadute della malattia, la prima dopo trattamento chemioterapico, la seconda dopo un trapianto di midollo osseo da donatore esterno. E' il primo paziente italiano curato con questo approccio E oggi, a un mese dall'infusione delle cellule riprogrammate nei laboratori dell'ospedale romano, i medici che lo hanno in cura hanno reso noto che il piccolo paziente sta bene ed è stato dimesso: nel midollo non sono più presenti cellule leucemiche.

- Modificato da salvocatania
Sonica
Sonica

@Patty come promesso ho chiesto a mia mamma, ultima eco addome+mammografia fatta a maggio dell'anno scorso!
Ora non si capisce bene quando saranno le prossime, ma appena lo so" ti faccio sapere
Stupenda notizia il Bambino guarito del Bambin Gesù!!!!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Poiche' qualcuno continua a chiedermi come inserire il proprio nome e avatar al posto del codice, vorrei rispiegare che io njon sono in grado di dare consigli perche' a me appare una schermata diversa dalla vostra.

COPIO e incollo quanto ha scritto in passato lo staff

Come aggiungere il proprio avatar ed il proprio nickname?




Con l'introduzione del forum SpazioUtenti è stata data la possibilità di inserire un avatar ed un nickname (un soprannome o un alias) anche agli utenti, in modo simile a quanto appare già per i professionisti.

Per garantire la privacy però, abbiamo deciso di non far caricare una propria immagine come avatar ma di mettere a disposizione uno strumento che consenta di creare un ritratto di se stessi.
Ognuno così sarà libero di scegliere il proprio aspetto, corrispondente o meno alla realtà lo deciderete voi.
Per creare un avatar è necessario essere loggati come utenti (ossia essere già iscritti e aver inserito utente e password in alto a destra) e quindi accedere alla pagina di modifica dei dati del profilo.

In questa pagina cliccare sulla scheda "Forum Pazienti" e poi, sul link "Modifica il tuo avatar" presente sotto l'immagine dell'avatar di default (la figura grigia con il logo MI+ sullo sfondo).

Si aprirà una finestra dove cliccare sulla figura maschile o femminile, a quel punto comparirà una figura che potrà essere personalizzata a piacimento con colori, taglio di capelli, forma del viso, degli occhi, ecc.

Un modo per creare velocemente un avatar può essere quello di cliccare sul bottone "RANDOM" (=casuale) fino a quando non compare una immagine che ci assomiglia, e poi fare gli ultimi piccoli ritocchi.

Quando l'avatar ci piace, è sufficiente cliccare su "SALVA" per completare la procedura: comparirà un messaggio di salvataggio avvenuto correttamente, ed il gioco è fatto.

A questo punto è possibile scegliere anche il proprio nickname per il forum (non verrà utilizzato nel servizio dei consulti): è sufficiente scrivere il nome scelto, attendere che il sistema verifichi che non sia già in uso, e quindi cliccare sul bottone "AGGIORNA" posto al fondo della pagina. Una volta scelto, il nickname non è più modificabile

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


dei temi discussi a lungo. (sarebbe bello che le piu' attive salvassero questo indice per poterlo allegare alle nuove entrate)
Allego la pagina


440 triplo negativo
442 LA MORTE
460 Chemioterapia
576 Brca e mutazioni
590 e 783 Paura delle malattie e cybercondria
624 Attivita' fisica
630, 854, 851, 1069 Medicine alternative
845 Oncofertilita'
629 Geolicalizzazione utenti
677 Caregiver
687 Sondaggio medicine alternative
769 Resilienza
798 Rete sociale aumenta la sopravvivenza
790 Aforismario Ada
804 Diritti delle donne
831 Importanza dei numeri (commenti) per il blog
845 Tinture capelli
857 Mastectomia e ricostruzione
891 Linfedema e linfadenectomie
886 Speranza
888 Rassegnazione
932 Esperienze paranormali
976 Le nostre storie
958 Test genetico
982 Come si parla ad un malato
1039 Foto Convegno Lecco
1054 Rassegna Stampa convegno
1088 Terapie + altro. Testamento biologico
1094 Perdita capelli
1103 cHIRURGIA+ RADIOTERAPIA+terapie adiuvanti + altro
1112 Marcatori tumorali
1118 Auto-Mutuo-Aiuto
1120 Prossemica (posizione da tenere in corso di comunicazione)
1123 Effetti collaterali terapie ormonali
1141 effetti collaterali ed esiti interventi chirurgici
1143 Tumore della mammella a 8 anni
1149 Nelle marmotte la solitudine allunga la vita
1149 e seg Sindrome di Mondor
1156 Grading, ormonoterapia, immunoterapia
1158 Terapie a biologiche, a bersaglio molecolare, terapie target
1159 Come aggiungere il proprio avatar ed il proprio nickname?
1159 INDICE

Nota
E' facile risalire a quella pagina. Ad esempio Sabrina ha suggerito la pagina 73 con la meditazione di Fiorella (era al nostro Convegno di Lecco)
Basta sostituire nella pagina di oggi (1158)
(vedi link in alto a questa pagina)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1158.html#segnalibro_testo

(pag 1155) IL NUMERO DELLA PAGINA CHE SI VUOLE TROVARE. e si viene subito reindirizzati su quello che stiamo cercando
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza

Oggi è il mio compleanno e volevo condividerlo e festeggiarlo anche voi, anche se virtualmente, oltre che con i miei amici più stretti e la mia famiglia.
Vi abbraccio forte tutti/e

Pattiy
Pattiy
Speranza
Ciao Speranza. Allora.....siamo in due! È anche il mio compleanno! Tanti cari auguri e trascorri un giorno sereno. Ciao!
Patty
Speranza
Speranza
Patty
Auguriiiiii
Spuzzi83
Spuzzi83

Grazie Sabrina e Didi,
In effetti la positività e la combattività di mia madre credo siano un fattore molto positivo che le ha permesso anche di passare il periodo della chemioterapia avendo una vita quasi del tutto normale. Mi sforzo a vivere l'oggi ma la domenica non so mai perché si affacciano tutte le ansie e le paure.
In merito alle terapie innovative credo sempre di più che la ricerca stia facendo enormi passi da gigante ed arriverà il momento in cui come dice sempre il dottor Catania anche il tumore diverrà una malattia cronica.

Tanti auguri Patty e speranza

Maxi
Maxi

Auguri a Patty e Speranza
Grazie dottore.
Stiamo per andare all'ospedale ad impiantare il Picc e fare la prima infusione di AC ( rossa ).
Speriamo bene lei è molto tesa!
Max

Giulia Umbria
Giulia Umbria

Auguri di cuore a Patty e Speranza ❤️❤️!!
Max
Un abbraccio a Sara e vedrai andrà tutto bene!!!!

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Patty e Speranza Buon compleanno!!!
Maria

Rispondi