Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

☯Fede
☯Fede

Questa sera prenderò la prima pastiglia antiormoni, speriamo che la puntura per entrare in menopausa stia funzionando così la copertura dei due farmaci sará completa. Chiedo a chi ha fatto o sta facendo la terapia ormonale, SE si presentano i sintomi classici della menopausa quando iniziano a farsi sentire?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Patri:
Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e ci siamo ripromesse di salutarci nuovamente mercoledì, quando lei tornerà al controllo dal dott. Catania.

Non mi ricordavo neanche piu' di avere operato la vecchia Robertina che dall'intervento e' e' una altra persona . Raramente ho assistito ad una metamorfosi cosi' rapida, probabilmente perche'
1) abbiamo parlato di morte in presenza della mamma
2) Abbiamo chiacchierato durante l'intervento delle paure . Non una seduta chirurgica ma una vera seduta ..psicoanalitica.
3) Abbiamo "guardato" in faccia il bastardo mostrandole il pezzo chirurgico esorcizzandolo, e disinnescandolo del suo potere simbolico, sino a concludere in coro " tutto qui" ?

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Robertina:
Quando il Dott. Catania me ne ha parlato la prima volta e mi ha detto di scrivere la mia storia, avevo capito benissimo il suo discorso, ma al momento dovevo metabolizzare la questione dell'operazione che fino a quel momento era impensabile. Post operazione e con i pensieri più liberi mi son iscritta perché sapevo che questa è un'ottima terapia!

Sin qui abbiamo fatto passi da gigante. Ora occorre pero' allenare la resilienza


La settimana scorsa abbiamo fatto un miracolo, che ora occorre consolidare
con un esercizio quotidiano : dedichi 10 minuti al giorno a questo forum .

Qualche volta non ne avra' voglia perche' qui si guarda in faccia la paura e quindi molte storie sono tristi e dolorose. Se avesse un desiderio di maternita' e qualcuno le proponesse una gravidanza difficile e travagliata non accetterebbe ?
Accetti questo forum come una gravidanza travagliata ! Quel che conta e' il risultato finale perche' tutto cio' incrementa il tasso di sopravvivenza allenando costantemente la RESILIENZA.

Quella metamorfosi che abbiamo ottenuta il giorno dell'intervento va mantenuta e consolidata nel forum attraverso un esercizio continuo attraverso un fenomeno di
SAZIETA' SEMANTICA noto da piu' di un secolo.
Claudina
Claudina

Si dott.catania conosco bene la quantità delle pagine ho iniziato a novembre e mi manca ancora qualcosina sarò pazza ma mi è servito
Tante sono le storie che mi hanno colpito in ultimo quella di una ragazza che se non erro si chiamava Milena aveva L istologico molto simile al mio con un K67 alto ed era andata in panico totale alla fine se ho capito bene dietro suo consiglio si è affidata ad un psicologo mi piacerebbe molto sapere come sta.
Spero che sia riuscita a reagire

Heriano
Heriano

Neve su tutta la Puglia. Buongiorno a tutte/i. Marziasuper, le dimensioni del tumore contano relativamente(un chihuahua può essere più aggressivo di un pitbull!). Certo i momenti di sconforto ci sono (personalmente cambio umore continuamente) l'importante è avere un approccio positivo con le terapie (lo dico a te per ricordarlo pure a me stesso), tanto prima o poi anche il tuo bastardo, a colpi di piccone, si ridimensionerá.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

ciao a tutte..ecografia seno ok...fra 6 mesi ci rivediamo..ho le mie vecchie 2 cisti sempre la ..ma chi se ne frega..x il resto tutto ok..
ora mi aspettano mammografia rx torace , ecoaddome che e quello che piu mi spaventa..grazie a tutte voi per la presenza..
dott catania a Palermo non nevica..

Cindy
Cindy
Daniela Sicilia




Dott.Catania

se mi garantissero che l'odiato pelo non ricrescerebbe mai più penso che mi sottoporrei anche all'infusione sul mento!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#18,383  Scritto: 26 Feb 2018

SAZIETA' SEMANTICA




Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa Zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa, zuppa...............................................................................,
Se leggiamo tante volte una parola, non solo ci sembra che sia scritta in modo strano, ma comincia via via a perdere significato.
Questa buffa sensazione e' stata descritta per la prima volta nel 1907 da due psicologhe Elisabeth Severance e Margaret Washburn . In seguito lo psicologo Leon Jacobivtz ha dato un nome a questo fenomeno chiamato SAZIETA' SEMANTICA, perche' si pensa che questo scherzo del cervello sia la conseguenza di un "affaticamento del cervello"
Quando si attiva, una cellula cerebrale utilizza energia, e puo' farlo una seconda, terza , quarta volta sino ad una soglia di stanchezza. A quel punto la parola perde significato. Alcuni studi hanno dimostrato che il significato veniva riacquistato dopo una pausa. Ma se ripetuto (studio su campione di studenti) l'esperimento costantemente per periodi lunghi alla fine quel significato veniva ripreso ma in forma molto piu' sfumata.
Con alcune parole questa illusione si crea molto facilmente come la parola zuppa o caffe'. Parole con maggiore carica emotiva come strage, massacro, morte, e quindi anche cancro possono impiegare molto piu' tempo a perdere significato sino ad assumerne uno in forma molto piu' sfumata.

I fatti : oggi qualcuno scrive "prima piangevo sempre (eppure queste parole emotivamente cariche non le leggeva e non le pronunciava mai)...ora il forum (pieno di storie dolorose .....le piu' liete si riferiscono a vomito e caduta dei capelli0.......eppure.......
A conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto che , come ha fatto Robertina,
la PAURA SI VINCE SOLO GUARDANDOLA IN FACCIA (*)

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

In tal senso viene letto il titolo del mio articolo

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/7508-il-cancro-si-chiama-cancro-senza-giri-di-parole-o-sinonimi.html

Quindi :
Come per l'attivita' fisica che deve essere costante ......occorre dedicare 10 minuti al giorno per "affaticare" il nostro cervello sulle parole cariche emotivamente , per esorcizzare e disinnescare il potere simbolico del cancro e per allenare non certo il coraggio (che non ce lo possiamo inventare) ma la forza della fragilita' e quindi la RELISILIENZA

Robertina
Robertina
☯Fede
Io faccio puntira per menopausa ormai due anni, diciamo che la cosa che sento di piu sono le vampate, specialmente quando fa caldo e di notte. Poi il fisico cambia forma, tipo il girovita che aumenta, però nn subito ci vuole tempo, bisognerebbe fare attività fisica...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#18,386  Scritto: 26 Feb 2018 13:39

Daniela Sicilia:
ciao a tutte..ecografia seno ok...fra 6 mesi ci rivediamo..ho le mie vecchie 2 cisti sempre la ..ma chi se ne frega..x il resto tutto ok..ora mi aspettano mammografia rx torace , ecoaddome che e quello che piu mi spaventa..grazie a tutte voi per la presenza..

Scrivevamo insieme. Legga quanto ho scritto su di Lei.!
E anche stavolta siamo contenti che l'esame sia risultato, come ho sempre azzeccato io, assolutamente . E ogni volta mi sento come perche' piu' di una volta sempre scherzando ovviamente Le ho raccomandato se vuole essere rassicurata veramente di farsi fare l'esame piu' sicuro tra quelli strumentali, anche se un po' invasivo e cioe' una


Ma Lei sarebbe capace il giorno dopo di essere in ansia per la successiva , anzi chiederebbe al suo oncologo di farla almeno ogni 6 mesi

Vediamo se stavolta tra il serio e il faceto ha imparato la lezione
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
dott Catania
sto facendo i controlli perche prescritti dall oncologo visto che devo andarci ad aprile..
stavolta mi bacchetta inutilmente..
mi sono attenuta a quello che mi ha detto l oncologo.. e speriamo vada tutto bene per gli altri esami..
la voglio bene..e grazie per tutto
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Chissà se è lo stesso meccanismo alla base del mantra

salvocatania:
ma comincia via via a perdere significato

Probabilmente si depotenzia anche perché l'idea ad esso associata diventa "noiosa", abitudinaria.
Però negli ossessivi questo sembrerebbe non funzionare, anzi si potenzia l'ossesione.
Poi, se non ricordo male, anche gli autistici tendono a ripetere le parole.
☯Fede
☯Fede
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
sto facendo i controlli perche prescritti dall oncologo visto che devo andarci ad aprile..stavolta mi bacchetta inutilmente

Se e' cosi' mi scusi, ma Lei aveva scritto che andasse a fare l'ecografia perche' temeva di avere le metastasi epatiche !

Rispondi