Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina

Buongiorno a tutte/i e buona domenica.

Benvenuto Achille !

Finalmente c'è un sole timido e pallido, fuori fa freddo e ha smesso di piovere e di nevicare.

Ha sconvolto anche me la morte improvvisa del capitano della Fiorentina a soli 31 anni.
Sono d'accordo con Faby quando dice che noi dobbiamo vivere e non sopravvivere. Questa cosa l'ho capita dopo l'intervento quando superato quello ho dovuto iniziare a pensare a come poteva essere di nuovo la mia vita. Ho capito che il mio tumore non doveva avere il potere di farmi sopravvivere, ma che io avrei dovuto impegnarmi a VIVERE nel miglior modo possibile, reagendo con grinta e vedendo il bicchiere mezzo pieno. Così ho iniziato a guardare oltre il bicchiere e a programmare, dove possibile, la mia vita. Se prima neanche facevo caso e pensavo a quello che volevo fare, ora il programmare il futuro mi dà un senso di normalità, di tranquillità, di continuità e di vivere pienamente la mia vita.

P.s.: azzardando un po' ho programmato le vacanze a luglio con le mie nipotine come faccio da diversi anni.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Leggo sempre con molta fiducia il promemoria del dottor Catania spero proprio che sia così il 90% di sopravvivenza!

Ha interpretato non correttamente, o meglio parzialmente perche' ha dimenticato che con 'ALTRO arriviamo quasi al 100%.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la



la



LE TERAPIE ADIUVANTI

Sopravvivenza > 90 %




Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo relativamente vicini al concetto di

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONVIENE tra l'altro crederci per star meglio quando si ha a che fare con una scienza imperfetta e quando noi non possiamo sostituirci al Padre Eterno.
Le previsioni purtroppo contemplano eccezioni e fattori sconosciuti in ogni senso.

Lei giustamente e' preoccupato per la cardiotossicita' delle terapie su Sara e io sono certo che non accadra' nulla. Certo in realta' lo potrebbe dire solo il Padre Eterno.

Esempio illuminante di oggi .

Certo che potesse giocare senza problemi Davide Astori
oggi alle 15 lo era il cardiologo della Fiorentina , sulla base dei controlli severissimi trimestrali. Certa lo era la moglie che Davide stasera sarebbe rientrato a casa.
Cindy
Cindy

Rfs,

la verità è che siamo tutti appesi ad un filo, in barba a tutti i controlli, alle cure e agli istologici.

L'imprevedibile accade.

Scelgo di vivere il qui e ora, non mi preoccupo più di tanto del futuro.

A Settembre 2017 ho fatto la colonscopia, certa che avrebbero trovato qualcosa di brutto. Invece era tutto ok, neanche un polipetto. Ero felice....non sapevo di avere già il cancro al seno ed ero ignara di ciò che mi attendeva da lì a due mesi dopo.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Qualcuno di voi se la sente di prendere contatti con questa nostra amica in piena confusione, e non per colpa sua, o invitarla a discutere la sua storia qui ?

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/614707-carcinoma-mammario-terapie.html

☯Fede
☯Fede
Dr Catania

in riferimento al post precedente mi trovo a mia volta molto confusa.Mi sembra di non aver mai scritto nel dettaglio quale fosse il mio istologico proprio per non fissarmi su quello e pensare solo esclusivamente alle cure e al famoso ALTRO. ora però dopo aver letto che per un G2 di 1,5 cm con recettori ormonali espressi e un Ki67 del 25% mi viene automatico chiedermi perché in queso caso viene proposta una chemio terapia diciamo a scelta e nel mio, proprio per il Ki67 28% testuali parole dell'oncologo dell'IEO viene considerata un sovrattrattamento.
A questo punto scrivo il mio istologico: G3 di 2,5 cm, Er 95% Pgr 30% Ki67 28%, cerbB2 debole parziale nel 40% Ca 15-3 5.3 u/ml, Invasione vascolare assente, Linfonodi sentinella esenti da metastasi (PN0 0/69)
Ecografia addome negativa
Rx torace 2P negativa.
Età 52, premenopausa
Per favore Dottore mi spieghi!!
- Modificato da ☯Fede
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
☯Fede:
mi viene automatico chiedermi perché in queso caso viene proposta una chemio terapia diciamo a scelta e nel mio, proprio per il Ki67 28% testuali parole dell'oncologo dell'IEO viene considerata un sovratrattamento

Infatti anche io nel suo caso la considererei la chemioterapia un
SOVRATRATTAMENTO


Le decisioni in queste situazioni si prendono congiuntamente guardandosi negli occhi come ho scritto
su
http://www.bastardidentro.it/sites/default/files/styles/watermark/public/images/c/h/chirurgia_estetica_2011-3-30.jpg?itok=drsHf1GG

valutando benefici e rischi e mai per assecondare pretese irreali

- Modificato da salvocatania
☯Fede
☯Fede
Dr Catania

grazie, il suo parere mi conforta molto, perché mi fido e affido ai medici della struttura, ma mi costa un pò di fatica per l'errore che fatto in passato, quando la decisione non era collegiale ma del singolo, mi ha portato a questa situazione.
- Modificato da ☯Fede
Maxi
Maxi

Grazie dottore per tutto quello che fa!
Per me è proprio un Angelo sceso sulla Terra!
Sicuramente mi da più conforto lei con le sue parole di quanto facciamo i dottori in ospedale!
Avrei un alcune di domande:
1 non capisco il grafico sulle terapie adiuvanti
2 è possibile che a Sara stiano già crescendo i capelli comprese ciglia e sopracciglia, sono passate 4 settimane dall'ultima Rossa? ( Ieri ha messo anche il mascara)
3 se dovesse fare la seconda perderebbe anche la piccola ricrescita che sta avendo ?
Grazie Max

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

ciao a tutte..certo che dott Catania saro una rompi...e lo so..pero non capisco perche ho letto il commento che lei a fatto alla signora sopracitata dicendo che l invasione vascolare e un fattore sfavorevole pero quando io parlo di invasione vascolare x quando riguarda il mio caso mi dice di non preoccuparmi..
ce qualcosa che non mi torna
buona serata a tutte

Spuzzi83
Spuzzi83
Cristina io provo a vedere il mezzo pieno ed a programmare senza farmi mangiare dalla paura ma non sempre ci.riesco
Maxi come sta Sara?l'affanno si è ridotto? In corsia ho conosciuto varie persone a cui gia durante le rosse I capelli ricominciavano a crescere.

Heriano come va la reazione allergica, come state?

Patri come è andata la giornata in compagnia della tua nipotina e di tua figlia? Come ti senti?

Fede anche a mia madre in cura al san camillo a roma l'oncologa dieci anni fa con un g3 di 1,2 cm con ormoni espressi non ha fatto fare la chemio. Il Dottor Catania sapra spiegarti meglioil perche.

Buonanotte a tutte
Pattiy
Pattiy
☯Fede
Ciao Fede, vorrei chiederti una cosa anche perchè vedo che abbiamo quasi la stessa età, io ho 51 anni. Vedo che sei ormonoresponsiva, come me. E scrivi premenopausa. Ora anche io con l'inizio della chemio due anni fa non ho avuto più il ciclo e dopo chemio e radio mi hanno dato la siringa mensile di enantone. Ora è circa un anno e mezzo che faccio quest'enantone. Lo hanno dato anche a te e se sì per quanto tempo ti hanno detto di farlo? A me hanno detto minimo due anni. Riguardo al quesito che ponevi chemio sì o no i dubbi sono sempre tanti, cosa che ho detto anche alla ragazza del consulto, però vedo che tu non hai invasione vascolare e i linfonodi sono puliti. Inoltre sei altamente ormonoresponsiva. Certamente capisco che è un grande dubbio dover pensare se fare o non fare un trattamento chemioterapico che comunque ha effetti collaterali. Il punto è che quando la situazione lo impone il problema non si pone perchè sei subito avviato alla chemioterapia e via. Quando però la situazione non è negativissima i dubbi sono tanti e questo può generare confusione. Ma alla fine affidarsi agli oncologi che ci tengono in cura, se di questi ci fidiamo, è la scelta migliore. Stai tranquilla. Ciao.
Patty
Pattiy
Pattiy
Daniela Sicilia
Ciao Daniela, come stai? Sei andata in gita? Spero tu abbia trascorso una serena domenica. Leggendo ora il tuo post mi veniva in mente una cosa, ma non so se è una stupidaggine o no, quindi non prendermi in parola, azzardo solo un'ipotesi. Forse l'invasione vascolare ha più peso se si viene trattati con quadrantectomia, mentre se si fa la mastectomia forse diventa un fattore irrilevante. L'ho sparata grossa? Probabile. Ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Patty
Lucy
Lucy

Buonasera a tutti, sono Lucy, quella in piena confusione! (almeno credo si stia parlando di me!)
Ne approfitto subito per chiedere come mai è considerata sovradosaggio la chemio per l'utente FEDE che ha un G3 di 2,5 Ki67 28% mentre io dovrei prenderla in considerazione con un G2 di 1,5? E' forse per via dell'invasione vascolare che mi sembra assente in FEDE?
Aggiungo poi che ho pochissimo tempo per decidere, visto che la chemio devo farla prima della radio e sono quasi passati i fatidici 2 mesi dall'intervento! (mancano 17 giorni).
Grazie
Lucy

Maxi
Maxi

Ciao Faby la Sara se non fa sforzi eccessivi non ha nulla,solo quando fa un po' di sforzo le viene l'affanno, speriamo in bene martedì.
Speriamo in bene per tutto, il fatto che le stiamo crescendo i capelli e soprattutto le ciglia la fa sentire un po' meglio.
Grazie tanto per il pensiero, qui ho trovato una seconda famiglia
Buona serata a tutte!

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Sono rimasta malissimo per la morte di Astori accidenti morire così giovane e con tutti i controlli che hanno i giocatori......a lui un pensiero e una preghiera !
Lori

Rispondi