Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MaryC:
Ciao a tutte, su invito del Dott. Catania sono qui a condividere con Voi la mia esperienza.

Intanto MaryC di Roma

si faccia un giro per casa qui da noi. Poi piano piano ci occuperemo del suo caso specifico. Una cosa per volta non abbia fertta

MaryC:
ma bencì di un carcinoma maledetto. Io ho la fortuna di aver incontrato il mio compagno cinque mesi fa, è stato lui a spingermi a fare i controlli vista anche la mia familiarità (mia madre a 43 anni nel 2000 è stata sottoposta a mastectomia totale del seno destro con svuotamento ascellare, il suo aveva già preso i linfonodi). Ma adesso le paure sono tante e coinvolgono anche la Nostra relazione così fresca, che secondo me cadrà sotto i colpi di questa situazione.

Ma non e' vero ! Qui trovera' modo di imparare a difendere le relazioni che sono preziosissime per la stessa cura
Abbiamo affrontato diverse volte il tema del partner anche ironicamente.
Provi a leggersi questa nostra vecchia pagina.
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1170.html

(commento 17.547)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Boo speriamo che il gioco valga la candela!Grazie a tutti per il pensiero, in bocca al lupo a tutti quelli che in questi giorni sono alle prese con terapie, controlli, esami!!MAX

...invece il gioco vale QUASI sempre la candela !
Non vi scoraggiate !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Daniela, purtroppo l ho letto anche io quell articolo è vista la mia situazione... non ha per niente aiutato, tant è che la notte scorsa quei pensieri mi hanno rincorso a lungo. Troppa negatività non aiuta.



Mi stupisco di lei, si fa per dire perche' le debolezze fanno parte del genere umano.

Che l'errore di far ricorso senza guida al dr' Google non mi meraviglia se lo fa Daniela, che essendo una ragazza
ANSIA E SAPONE , ha deciso di complicarsi la vita
cliccare sulle immagini per ingrandire

E Daniela sta molto migliorando. QUALCHE RICADUTA CI STA !

Ma che questo errore lo faccia Lei mi stupisce proprio in questo momento COSI' cruciale !

Onde:
Oggi ho fatto eco epatica e le notizie sono ottime, la malattia è in remissione ma nonostante la felicità del radiologo e del mio oncologo, io non mi sento così felice per il risultato super.





mostri le nostre bollicine ed i fuochi d'artificio a Saverio e gli dica "ecco la reazione che ha avuto il dr. Catania" per la prima scommessa vinta !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Daniela, purtroppo l ho letto anche io quell articolo è vista la mia situazione... non ha per niente aiutato, tant è che la notte scorsa quei pensieri mi hanno rincorso a lungo. Troppa negatività non aiuta.

Potrebbe allegare il link dell'articolo qui ?
Perche' dobbiamo imparare ad usare l'informazione e non a farci usare dalla informazione.



e se no a che serve la condivisione se non ad imparare a gestire la paura ?
Onde
Onde
salvocatania

Ecco il link

https://informareonline.com/siamo-noi-la-vera-sfida-della-ricerca/

So bene che questa è una malattia eterogenea in persone eterogenee ma sarebbe bello leggere di storie di "successo" anche al di fuori del ns blog.

Non è mia abitudine interrogare il dr Google, anzi, mai fatto (giuro!), al link ci sono arrivata tramite la mia pagina FB
Giuli@
Giuli@

Sono tornata un po' indietro con i msg e ho capito solo ora che il Dott. Catania ha mostrato la diapositive con il mio post al convegno... Che dire? Grazie, in qualche modo sono stata presente pure io!
Marzia super la mia prima rossa è stata un disastro così mi hanno ridotto la dose per le successive... Ma io ho avuto altre beghe insieme al tumore e pochi aiuti, tu sarai più forse! I capelli finite le rosse ricrescono subito, io ho appena superato la fase demi Moore in soldato Jane e ora sembro Calimero... A settembre ci sarà il matrimonio della mia migliore amica, sarò la testimone e spero per quella data di avere un taglio decente!
Mary c scusa se non ho risposto al tuo msg privato... Cmq ce l'hai fatta anche senza il mio aiuto a raggiungerci.
Spero ti troverai bene... Mi ha colpito il tuo racconto perché comincia con una data che coincide con la data di nascita di mio figlio... Pensa a quel giorno positivamente, pensa che da quel giorno hai potuto prendere in mano la situazione e fare qualcosa per cambiarla!
Mi ha colpito pure la tua paura sulla fertilità... Perché è la stessa che ho io... Anche se ho già un figlio ma sogno di regalargli un fratellino o sorellina!

Sabrina
Sabrina
Lucy benvenuta, dopo 2 pareri discordanti è giusto che tu abbia sentito un terzo parere dopodiché potrai fare la tua scelta anche se capisco non sarà comunque una decisione facile.

Benvenuta anche a MaryC , hai fatto bene a scrivere qui perché sappiamo capirci, le tue paure e angosce le conosciamo. I tuoi familiari ti dicono di stare calma, dopo i primi tempi concitati vorrebbero che le paure se ne fossero andate con l'intervento perché ti vogliono bene e in cuor loro desiderano vederti serena, ma questo status verrà pian piano col tempo, e sicuramente il tuo compagno saprà starti vicino e accompagnarti in questo percorso assieme a questo forum.

Isadora ti sono vicina in questo momento, capisco lo scoraggiamento che deriva dalla seconda volta, inizialmente non volevi neanche fare l'intervento, penso che hai fatto la scelta giusta e col tempo avrai anche modo di pensare alla ricostruzione. Di cancro si guarisce, ma può ritornare come ha sottolineato il Dottor Catania soprattutto se è ormonodipendente, e allora crediamo alla potenzialità di tutte quelle componenti che il dottor Catania spesso riporta + alimentazione mi sembra che scrivevi che sei vegana e questo al cancro non piace proprio + attività fisica, anche questa gli è indigesta. Ti abbraccio.

Marzia un abbraccio forte per domani.

Maxi capisco Sara che non vede l'ora di liberarsene ma fidatevi del programma dei medici, un abbraccio forte anche a lei per domani.

Daniela sulla rete si trova di tutto, quando ho trovato questo forum non ho più cercato altro anche perché già fatico a tenerne il passo

Onde sono felicissima per l'eco

Speranza è un po' che non scrivi come va?

Luciana come stai?

Un saluto a tutte/i buona notte

Sabrina
Giuli@
Giuli@

Onde non voglio sentirti giù... Io mi rifiuto di leggere il link se a te ha fatto questo effetto.
Ad ogni modo mi spiace che tu non riesca ad essere felice dei tuoi successi ma sei fatta di carne ed ossa e ci può stare... Allora stasera sarò io felice per te e per la tua REMISSIONE di malattia!!! REMISSIONE... Queste sono le parole che ci vogliono... Un abbraccio ai tuoi pargoli!

Giuli@
Giuli@

Lucy benvenuta anche a te... Mi ero persa il tuo arrivo!
A proposito di mariti volevo dire che oggi ho sentito mio marito vicino come non lo era stato da tempo... E questo mi ha reso felice!

Cindy
Cindy
onde

notizia strepitosa!

Quel link credo di averlo letto anche io quando vagavo in Google, prima di approdare in questo luogo sicuro che è il blog.

Non lo apro, perché temo sia lui (un articolo crudo e sconfortante) e non voglio rinnovare quello che ho vissuto nel leggerlo.

Concentrati sulle bellissime notizie di oggi.

Un abbraccio.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Minkia proprio questo doveva andarsi a leggere !

Io non sono d'accordo con queste impostazioni centrate sulla morte !
Da Ada ho imparato ad occuparmi della PAURA DI VIVERE e non della PAURA di morire.

Ha fatto bene a postare il link . Del resto nulla ci deve far paura, ma e. sbagliatossimo l'approccio generale,
Molte di voi ricorderete bene le polemiche sul nostro blog del sottoscritto con Nadine che faceva parte anche di una altra associazione della quale non condividevo le finalita'.

Chi volesse aprire questo link lo faccia pure e ne possiamo discutere insieme.


Chi si dovesse astenere dal farlo...vi assicuro che non ci perde nulla.
Di cancro si puo' anche morire...ma non e' detto !

In questo link la narrazione e' terroristica e voglio essere moderato.
Non nelle storie narrate ma nei commenti di chi non mostra l'equilibrio necessario a leggere le narrazioni.
Un pilota d'aereo non puo' solo parlare di disastri aerei. Nessuno salirebbe a bordo di un aereo.

Guardate qua...e' solo agghiacciante !
" Stiamo parlando delle donne affette da cancro al seno metastatico (MBC – Metastatic Breast Cancer), e cioè di ognuna di quella donna su 4 che, dopo aver avuto diagnosi e cure di cancro al seno (anche se non mancano le metastatiche fin dall'esordio) ed esserne venute apparentemente fuori, si ritrova di nuovo a fare i conti con la malattia, che intanto ha invaso altri organi, facendole diventare inguaribili. Queste donne sono quelle che sono arrivate all'ultimo stadio della malattia, il IV°, e dovranno curarsi a vita, sottoponendosi a pesanti terapie fino a quando il loro corpo resisterà, in pratica fino alla morte."


Questo e' il quadro agghiacciante dei commenti terroristici
Ma vi sembra che io con I capelli bianchi non abbia mai visto morire qualcuno ?
Ho mai perso la energia nell'incoraggiare la speranza? S e non l'ho persa mai perche' la realta' non e' quella e solo quella di questi commenti

Vi sembra corrispondente la narrazione di queste pazienti alla nostra Rosa o alla nostra Lori ????
"

Ovviamente questo commento letto da Onde o Robertina e' agghiacciante. Come potrebbe dare speranza ? E' fatto apposta per togliere speranza/

E che c'azzecca Daniela in cerca di grane che va a
leggersi informazioni sul tumore metastatico ? Che c'entra lei con il tumore metastatico ?
«Di noi se ne sono andate già in tante – ci fanno sapere – altre stanno molto male, ma TUTTE viviamo con la stessa triste colonna sonora della nostra vita: un conto alla rovescia verso una morte prematura! Negli ultimi tempi stiamo vivendo una carneficina, si sono spente, una dietro l'altra tante amiche, Annamaria, Angela, Giuliana e Monica addirittura in soli tre giorni. Noi questo non possiamo più accettarlo in silenzio!!! Abbiamo bisogno di cure nuove, di migliore assistenza, non di fiocchetti rosa e di vittorie di Pirro proclamate a gran voce! Noi ce ne stiamo andando e non ci contano se non da morte. I dati posseduti sono spesso stime, non ci studiano abbastanza, mancano report seri e dettagliati sulle cure, sulle necessità terapeutiche e di assistenza, mancano studi statistici. Noi non ci stiamo più a lasciare che le cose continuino così, lo dobbiamo alle nostre amiche che non ci sono più, a noi stesse, alle donne che si ammaleranno in futuro! Vogliamo vivere più a lungo, vogliamo poter contare su cure meno pesanti e più efficaci... Vorremmo VIVERE, vogliamo VIVERE. Perché di noi ci si dimentica così? Abbiamo la netta sensazione di essere scomode, e spesso tante ci chiedono di tacere per non far paura, perché la nostra malattia è lunga e dolorosa e non possiamo negare che lo sia! La nostra malattia sembra censurata, forse perché non rappresentiamo il successo di cui hanno bisogno le associazioni e le case farmaceutiche?».

Queste coraggiosissime donne si sono promesse di uscire dall'invisibilità ed hanno chiesto la parola «perchè la disinformazione che nasconde o riduce il nostro problema ne allontanando la soluzione. Le campagne pubblicitarie falsano la realtà, ci sentiamo occultate da una narrazione che esclude così tante donne, noi tutte. Vi chiediamo di aiutarci a lanciare questo grido, finora inascoltato, di diffondere le nostre richieste e la nostra condizione. Sono richieste lecite, per chi come noi vive in Italia, un Paese in cui la Sanità, sebbene spesso attaccata, è una tra le più avanzate al mondo. Sono richieste lecite perché i nostri ricercatori e scienziati, i nostri "cervelli" non sono ben finanziati, e spesso devono emigrare per poter continuare a lavorare. Noi chiediamo accessibilità ai nuovi farmaci e risorse negli ospedali esplicitamente dedicate a noi metastatiche, che siamo e saremo sempre di più.



Non ho parole ! Anche questo vuol dire solo togliere ogni speranza !

E cosi' non si allena certo la Resilienza
.
Cosi' si cementa solo la , la vera alleata del bastardo !
- Modificato da salvocatania
Cindy
Cindy
Rfs e Onde

al di fuori del blog, nella vita vera, storie di successo ce ne sono tante.

Personalmente ne conosco parecchie, a partire da entrambe le mie zie (non consanguinee) che sono vive e vegete dopo 18 e 11 anni dalle cure, dalla mamma di una mia amica (triplo negativo) vivissima dopo 8 anni, da una mia amica che ha festeggiato 11 anni libera da malattia.
Tutte affidatesi alle cure tradizionali, chemio, radio e ormonoterapia.

Sapete cosa le accomuna tutte?
Nessuna di loro ha mai nascosto la malattia, nessuna di loro si è chiusa in casa a piangersi addosso e tutte hanno continuato a condurre una vita ricca di relazioni.

La mia amica ha persino cambiato uomo bel frattempo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Se le nuove entrate leggessero il link allegato da Onde (glielo ho chiesto io perche' noi non mettiamo nulla sotto il tappeto) scapperebbero a gambe levate/

Noi seguiamo una altra impostazione ...di vita dopo la malattia cosi' schematizzata

2018

Quando mi sono laureato io si parlava di "male incurabile" poi , grazie anche alla diagnosi precoce, abbiamo portato i tassi di sopravvivenza a quelli attuali, cioe' molto alti , beneficiando dell'evoluzione e della sinergia di tutte le terapie .
Ve le ricordo

la




la



LE TERAPIE ADIUVANTI



Sopravvivenza > 90 %






Non certo l'immortalita' (*)..........ma siamo relativamente vicini al concetto di



Cosa intendiamo per



Non si puo' riassumere facilmente perche' queste conclusioni sono frutto del lavoro su oltre 18.000 commenti che equivalgono se stampati sul cartaceo a circa 30 volumi di 300 pagine ciascuno. E considerando che tutte le utenti che svolgono continuativamente questi esercizi sono VIVE E VEGETE a distanza di 5-6 anni.

All'atto pratico possiamo schematizzare questa blogterapia in poche battute
[cliccare sulle immagini per ingrandire].

1) Sono sufficienti meno di 15 minuti al giorno di connessione



2) Oltre ai vantaggi di una corretta informazione sulla PREVENZIONE PRIMARIA e' possibile attraverso la narrazione e la

a) allenare la resilienza

b) indurre il nostro cervello alla "sazieta' semantica" per disinnescare il potere simbolico del cancro




E' un vero allenamento e bastano come per l'attivita' fisica 10 minuti al giorno
cliccare sulle immagini per ingrandire

10 minuti al giorno


Tutto cio' ci autorizza a concludere che



cliccare sulle immagini per ingrandirle

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

E poi perche' andare a cercare informazioni sulla rete se qui abbiamo la prova
su oltre 500 utenti che



I fatti separati dalle opinioni !

Tutte le utenti che seguono il blog da oltre 5-6 anni sono VIVE E VEGETE
anche quelle (sono oltre 50 ) che presentano due o piu' fattori prognostici moooooolto sfavorevoli o addirittura in fase metastatica.

Perche' andarsi a cercare (vero Daniela ?) grane consultando senza alcuna guida il dr. Google ?

Cindy
Cindy

Io credo sempre di più che sia meglio vivere bene, fregandosene dell'istologico.

A quello ci pensano i dottori.

Quattordici anni fa mi fu diagnosticata l'endometriosi, fui operata, venni messa in menopausa un anno.
Mi spiegarono che, tra le tante cose che porta questa malattia, c'e' anche l'infertilita'.
Presi atto della cosa, mi curai per un anno e rimasi subito incinta. Alla facciazza della diagnosi. Mio figlio ha13 anni e non ho più avuto problemi di endometriosi.

La prognosi dipende un pochino anche da noi!

Rispondi