Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Dott. Catania per noi veterane è di grande importanza fare qualcosa nella vita per aiutare le altre. Lei mi ha dato un'occasione di cui andare orgogliosa e anche ora che mi appresto a provare farmaci nuovi per le malattie tromboemboliche e terapie anticoagulanti penso che tutto serve a me e può servire anche agli altri sapere che ci sono sempre nuove possibilità.

Con Francesca dicevamo spesso che siamo come tanti soldatini mandati in prima linea, con un unico desiderio nel nostro cuore: fare tutto ciò che possiamo per aiutare le altre regalando un esempio di forza e determinazione nel sopportare questa esperienza e di rinascita costante perché LA VITA E' UNA GRANDE AVVENTURA , IL CANCRO SOLTANTO UN'ESPERIENZA. ( da "Storia di Ragazza fuori di seno ")

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


- Modificato da salvocatania
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Benvenute a Marea e a Stella, bensalite su questo bus della VITA , si fa il viaggio insieme!

Giusy io ero paralizzata dall'angoscia di sviluppare metastasi (ho avuto tre carcinomi, bradipi, a buona prognosi, tra l'altro il primo e il terzo, di prima diagnosi, ritenuti semplici fibroadenomi) ma con l'esperienza condivisa da Lori si è declassata a "semplice" paura, abbi fiducia, le terapie sono sempre più mirate; siamo con te

Didi, io ho salutato l'ultima nonna una decina d'anni fa . Un abbraccio.

Francesca, l'astaccatofanculo è riservato al granchio, per una semplice frattura facciamo vaffanc alla sfiga!

Daniela, Sicilia, in bocca al lupo per domani (anzi oggi vista l'ora) , io ho fatto ricostruzione bilaterale con protesi al silicone e su un seno avevo fatto radioterapia dopo la quadrantectomia. Anch'io non volevo farla ma ora ringrazio il chirurgo che mi ha convinta ........ ma ho fermato il "pompaggio" ad una terza, lui voleva farmi guadagnare una quarta! .... Tra l'altro nella copia della cartella clinica ho visto che l'intervento di sostituzione degli espansori con le protesi nel complesso di un intervento di 3 h e mezzo per l'asportazione anche di utero e ovaie è durato 50 minuti. Stai serena . Una preghiera per te questa notte da parte mia.

Un caro saluto a tutte e a tutti.

Antonia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


rispetto a
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

e

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

e

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

sugli alimenti da utilizzare con moderazione




Gli alimenti che possono aumentare il rischio di cancro

Non esiste un singolo cibo che da solo possa essere considerato causa o prevenzione del cancro. Di certo alcuni alimenti, di per se stessi, o per i metodi utilizzati per la loro cottura, o per gli additivi usati per la loro conservazione, sono associati ad una maggiore probabilità di sviluppare la malattia. Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF) porta avanti da oltre dieci anni (con continui aggiornamenti) un processo di revisione sistematica della letteratura scientifica su alimentazione e tumori e proprio recentemente ha stilato le nuove raccomandazioni di prevenzione.

1) Alcol

L'alcol è il nutriente in assoluto più associato al rischio di sviluppare un cancro: mammella, fegato, tumori delle prime vie aeree e digestive, stomaco e colon
Le evidenze scientifiche sono convincenti tanto che le nuove raccomandazioni WCRF sono di non bere alcol in assoluto (10 anni fa il suggerimento era di limitarne il consumo). Se proprio non se ne può fare a meno il consiglio torna ad essere quello suggerito in precedenza, e cioè di non superare i 20 gr al giorno per gli uomini (due bicchieri scarsi di un vino di media gradazione) e i 10 gr, un bicchiere singolo, per le donne. Un bicchiere di vino contiene circa la stessa quantità di alcol di una lattina di birra e di un bicchierino da bar (40 ml) di superalcolico.


2) Carni rosse

Le carni rosse (bovine, suine, ovine, equine e caprine) sono state dichiarate «probabilmente» cancerogene sia dal WCRF che dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) nel 2015 perché è stato individuato un legame diretto tra queste e (soprattutto) il tumore al colon-retto, primo in termini di incidenza in Italia. L'indicazione del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro è di limitarne il consumo a 300 grammi alla settimana (limite che sale a 500 grammi in quelle popolazioni che hanno l'abitudine a consumare molta carne rossa). Perché la carne rossa fa male? I motivi sono tanti è ricca di ferro-EME, altamente ossidante, per cui aumenta la produzione di radicali liberi che hanno un effetto cancerogeno e generano infiammazione intestinale. Anche la cottura della carne è importante: le alte temperature facilitano la produzione di sostanze cancerogene.



3) Carni Rosse "processate"

Per carni lavorate o «processate» si intendono tutte le carni che sono state in qualche modo «trasformate», ovvero essiccate, fermentate, affumicate, trattate con conservanti o in altre maniere per migliorarne il sapore o la conservazione. Il processo più pericoloso è l'aggiunta di nitriti e nitrati, per la produzione degli insaccati. Ma quali sono queste carni conservate? Sono per esempio gli hot dog, i salami, le salsicce, gli affettati in genere, ma anche le carni in scatola o sotto sale (i prosciutti crudo DOP sono tutelati per legge dall'aggiunta di nitrati e nitriti). Le carni rosse processate sono state classificate come cancerogeni certi dalla IARC e sono in modo convincente associate al rischio di cancro del colon-retto e dello stomaco. Per questo la raccomandazione WCRF è evitarne il consumo o comunque limitarlo il piu' possibile.



4) Sale e cibi in salamoia
La raccomandazione del WCRF è di limitare il consumo di sale a 5 grammi al giorno , circa un cucchiaino (2 grammi di sodio), minimizzando al massimo i prodotti processati con sale. Per farci un'idea 100 grammi scarsi di prosciutto crudo contengono già tutta la quota di sale della giornata. La popolazione italiana però consuma in media 8-10 grammi di sale al giorno, ben oltre la soglia consigliata. Naturalmente la salamoia (soluzione acquosa di sale da cucina) con cui vengono conservati alcuni alimenti è estremamente ricca di sale e per questo quei cibi vanno consumati con cautela.




- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




5) Cibi in scatola

Recentemente è emerso il problema degli interferenti endocrini (come il bisfenolo A) nelle scatole, latte o pacchi per alimenti, anche come possibile fattore di rischio per alcuni tipi di tumore. Nel Fondo mondiale per la ricerca sul cancro non esiste un'indicazione su questo specifico fattore di rischio (ma resta comunque valida l'indicazione di evitare cibi e carni "processate") e gli esperti stanno studiando le dosi giornaliere accettabili di bisfenolo. Al momento, comunque, gli enti regolatori in materia non hanno emesso alcuna raccomandazione a evitare gli alimenti in scatola

Il World Research Fund International ( https://www.wcrf.org/int/continuous-update-project/our-cancer-prevention-recommendations/preservation-processing ) indica infatti di evitare cibi preservati con l'uso di sale e precisa che i metodi che non lo utilizzano (e che vanno dunque preferiti) sono il congelamento, l'essicazione, la fermentazione e, appunto, l'inscatolamento



6)
Bevande zuccherate e alimenti ad alta densità calorica


Il consumo di alimenti troppo ricchi in zuccheri o grassi o in tutti e due, così come di bevande zuccherate, è associato all'obesità che è un fattore di rischio convincente per tutti i principali tipi di cancro dei paesi industrializzati. L'obesità aumenta infatti il rischio di sviluppare tumori della mammella (dopo la menopausa), intestino, prostata, pancreas, rene, fegato, ovaio, endometrio ed esofago (adenocarcinoma). La raccomandazione del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro è dunque di evitare le bevande zuccherate e limitare i cibi ad alta densità calorica.


7) Che cosa mangiare ?

La raccomandazione è basare la propria dieta prevalentemente su alimenti di origine vegetale, poco o non industrialmente raffinati. Cereali dunque, meglio se integrali, legumi, verdura, frutta, un po' di pesce (con moderazione i grandi predatori *) e di altri prodotti di origine animale. In sostanza la nostra dieta mediterranea «povera».

(*) tonno, salmone... vedi
http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm



8) Modelli alimentari a confronto
Alcuni fattori di rischio per l'insorgenza di un tumore, come l'obesità, e modelli alimentari tipo "Western" (cibi ad alta densità calorica, troppo cibo animale) sono per molti tumori anche fattori prognostici sfavorevoli. Comincia a esserci qualche evidenza scientifica che modelli dietetici come la dieta mediterranea siano da raccomandare anche a chi ha già avuto un tumore. Da una revisione sistematica appena pubblicata sul BMJ open che ha valutato l'impatto di alcuni modelli alimentari sulla mortalità in chi ha già avuto un tumore è emerso ad esempio che per il tumore della mammella, modelli alimentari a basso contenuto di grassi, con molti vegetali (come la dieta mediterranea) sono associati ad una ridotta mortalità. E non bisogna comunque dimenticare che anche il WCRF afferma che le raccomandazioni di prevenzione valgono anche per chi ha già avuto una diagnosi di tumore.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Con Francesca dicevamo spesso che siamo come tanti soldatini mandati in prima linea, con un unico desiderio nel nostro cuore: fare tutto ciò che possiamo per aiutare le altre regalando un esempio di forza e determinazione nel sopportare questa esperienza e di rinascita costante perché LA VITA E' UNA GRANDE AVVENTURA , IL CANCRO SOLTANTO UN'ESPERIENZA. ( da "Storia di Ragazza fuori di seno ")

Precisazione per tutte le nuove entrate nel forum.
Questo e' il libro di Francesca (luglio 2016)



https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
Galadria
Galadria

Ciao a tutti/e!
Ragazzi, qui non si dorme. Ho paura per domani perché mamma dovrà fare i marcatori tumorali e, siccome l'ultima volta erano alti...non vi dico.
Nonostante il Dottor Catania mi abbia ripetuto che sono esami aspecifici continuo ad esserne terrorizzata. Se dovessero risultare di nuovo alti?!?! Nella mia testa ci sono mille pensieri, non so come fare per calmarmi.
Non riesco nemmeno a darvi una parola di conforto o semplicemente a chiacchierare un pò tanto sono agitata.
La situazione di mia zia non aiuta, e in più ho appena saputo che un cugino di mio padre è malato terminale di cancro ai polmoni. Sono circondata, come faccio a non avere paura?!?!

- Modificato da Galadria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Nonostante il Dottor Catania mi abbia ripetuto che sono esami aspecifici continuo ad esserne terrorizzata. Se dovessero risultare di nuovo alti?!?! Nella mia testa ci sono mille pensieri, non so come fare per calmarmi. Non riesco nemmeno a darvi una parola di conforto o semplicemente a chiacchierare un pò tanto sono agitata.

E le ribadisco sui marcatori tumorali con quei valori.......

.....

vada a dormire .....e si preoccupi di piu' per I rischi reali che per quelli immaginari ...abitando vicino all'appennino Irpino !

Scherzo ovviamente....ma spero di averla distratta dalle sue "fissazioni"
E domani, ormai oggi, ci aggiorni....
Galadria
Galadria
salvocatania
Paradossalmente ho meno paura di un terremoto!
Comunque cercherò di seguire il suo consiglio anche se , come avrà sicuramente capito, più passa il tempo più mi risulta difficile. Sono senza speranze...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Sono senza speranze

Si faccia aiutare ! Non e' disonorevole ammettere che ci sia un problema.
Galadria
Galadria
salvocatania
Ci sto pensando davvero da un bel pò, seriamente. Anche perché di queste mie paure non ne parlo mai con nessuno (a parte qui nel blog) e sinceramente tenermi tutto dentro mi sta logorando. Sono stanca di vivere nella paura. Vorrei solo una bella notizia, tutto qui.
Grazie di cuore del supporto, come sempre!
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno amiche...
La sveglia suona alle 6 alle 7 devo essere in ospedale .
Ringrazio tutte voi per il vostro sostegno..
Un abbraccio a tutte

Lauren
Lauren

Daniela Sicilia:

In culo alla balena !
Siamo con te !

- Modificato da Lauren
Sara SoleMare
Sara SoleMare
Daniela Sicilia
Forza Daniela!!!
Pattiy
Pattiy
Daniela Sicilia
Ciao Daniela a quest ora sarai già in ospedale. Serena e tranquilla. Un bacio e un abbraccio.
Patty

Rispondi