Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Eliana
Grazie Eliana, grazie davvero...cosa è uscito dalla risonanza tua..avevi microcalcificazioni come me..sono Ylenia la moglie e scrivo per la prima volta...
Ex utente
Ex utente

ho deciso di scrivere anche io..ma non sono molto pratica...grazie a tutti..l'attesa è brutta..è caduta così propriocome una tegola, con la visita del 12-04, la solita mammografia a cui mi sono sempre sottoposta ogni 12/18 mesi..stavolta oltre alle microcisti bilaterali..a cui ero abituata è uscito il nuovo termine, oscuro e sconosciuto x me....microcalcificazioni..1 settimana dopo sono comunque partita in vacanza, noi facciamo sempre 1 week di crociera...in aprile...due medici..un senologo ed il mio..mi hanno detto di stare tranquilla e così ho fatto..dicevano che sonolà da 2 anni e sono tantee sparse..poi il 02/05 sono andata a farmi vedere in una brand Units...e qua inizia il calvario dell'attesa..primo esame RM..il 30 di questo mese...ma...vedremo...

Ex utente
Ex utente

X marco v/moglie di Marco
Ciao mia madre ha il tumore e comprendo benissimo, anche se da figlia, quello che si prova nelle attese. Però ora cerca per quanto possibile di non pensarci più di tanto e di sottoporti, come ha suggerito il dottor Catania, a tutti gli esami strumentali. Non è detto che abbiano per forza un significato patologico. Ovviamente io mi auguro per te che sia così. Ora cerca di pensare positivo, venire qui sul forum comunque devo dire che aiuta tanto. Un abbraccio virtuale e buona domenica

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Benvenuta Ylenia!!! benvenuta in questa grande famiglia. E hai fatto benissimo a fare la crociera !!! Perché rinunciare a vivere oggi per una cosa che nn sai nemmeno se hai? Brava.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
marco v:
la solita mammografia a cui mi sono sempre sottoposta ogni 12/18 mesi..stavolta oltre alle microcisti bilaterali..a cui ero abituata è uscito il nuovo termine, oscuro e sconosciuto x me....microcalcificazioni.

Le microcalcificazioni sono presenti nella maggioranza delle mammografie. Quindi prima di parlare di " ci e' caduta una tegola addosso" aspettiamo l'esito della Risonanza. Non e' eccessiva la vostra reazione anzi normalissima




http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm





In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Benvenuta anche a te Ylenia, l'attesa è davvero un calvario, ti capisco benissimo... per il momento cerca di orientarti verso un cauto ottimismo visto che ormai sono lì da due anni... Hai fatto benissimo a non rinunciare alla crociera, continua a non rinunciare a tutto quello che può distrarti e vedrai che questi giorni alla fine passeranno in fretta... Buona domenica, un abbraccio forte
Patrizia

Cindy
Cindy
Buongiorno RFS

auguro a tutto il gruppo una splendida Domenica.

Mi spiace moltissimo leggere di Didi, spero davvero che tutto si risolva in bene. Ti sono vicina e ti abbraccio forte e non fasciarti la testa prima di averla rotta!!! Un grossissimo in bocca al lupo !! Finger crossed!!

Un benvenuto caloroso a tutte le nuove/i entrate.

Un caro saluto.
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
1) Salvo Catania n. 5573 (*)

però, dovremmo scremare i messaggi tecnici legati al forum (tipo i traguardi numerici), i messaggi ripetuti per evitare che vadano persi nella marea di pagine
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Juventina:
ma quando ti tocca in prima persona è veramente diverso.

questo è normale, dato che un conto è una fantasia o immaginazione, ed un conto è aver provato esperienzialmente con tutto i propri 5 sensi, le reali emozioni, le sensazioni, il turbinio di pensieri legati alla situazione e il turbinio di fantasie ed immagini che seguono...

E' la differenza tra opinioni e fatti... ;)
Marea
Marea

Daniela
Auguri per il vostro anniversario! Anche la mia famiglia era molto devota a S. Rita, sai che i miei genitori andavano a Cascia tutti gli anni? Mia mamma non è più andata da quando è mancato mio papà.

Didi
Il mio pensiero va a te, e ti mando un enorme in culo al baleniere. Ti abbraccio forte.

Marea
Marea

Ylenia e Marco
Benvenuti anche da parte mia. L'attesa è un momento snervante e angoscioso, ma, se posso, cercate di non pensarci troppo e distraetevi il più possibile in questi giorni.
Qualsiasi cosa sarà, la si può affrontare e noi siamo qua, nei momenti belli e in quelli brutti.
Un grosso in bocca al lupo!

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Didi,
attendiamo...
Eliana
Eliana

Marco V
Ylenia
Cara Ylenia ti rispondo circa le mie microcalcificazioni, ma vedi di non identificarti con il mio responso RM anche perchè le tue microcalcificazioni sono sparse e non hanno raggruppamenti come le mie, quindi senza essere un'esperta probabilmente non patologiche ...te lo auguro .
Nella mia RM invece:
Si conferma la presenza nel settore esterno centrale della mammella destra di un'area delle dimensioni di circa 48 x 20 x 30 mm caratterizzata da plurimi foci di impregnazione contrastografica patologica, reperti che si correlano in maniera molto precisa con le microcalcificazioni segnalate dalla mammografia e che sono indicativi di patologia eterologa
Come vedi non è molto bello, pazienza, aspetto l'istologico, anche se fosse che devo fare? a volte penso sia tutto una bolla di sapone altre volte razionalizzo e mi dico che sicuramente non è infiltrante dato che è lì da parecchio tempo ... va beh al massimo mi rifaccio il seno Ok forse non bisogna scherzare o forse sì... comunque è inutile che mi rompa la testa prima di vedere l'istologico. L'attesa per me è stata brutta ma ora sono abbastanza serena sto rielaborando il tutto e vedi forse recupero cose che avevo sottovalutato, mi sono accorta che se riesco a razionalizzare a non disperarmi posso occupare al meglio il mio tempo ... Oggi una mia collega mi ha inviato una citazione, sai quelle che ti arrivano in automatico ... mi sembra bella :
"Il giorno inizia e finisce comunque senza il nostro consenso. Non siamo padroni del tempo, solo padroni di dargli un senso" (Anonimo)

- Modificato da Eliana
Pattiy
Pattiy

Buona domenica a tutti! Bella e intensa la citazione riportata da Eliana. Da tenere sempre presente.
Ciao Didi, un abbraccio con l' augurio che sia tutto a posto.
Patty

☯Fede
☯Fede
Marco e Ylenia

Benvenuti, aspetteremo con voi, tenendovi la mano
- Modificato da ☯Fede

Rispondi