Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
468329:
Mi chiamo Dada e sono di Parma...non so se sto scrivendo nello spazio giusto...faccio un pò fatica ad orientarmi...vi ringrazio dell'accoglienza e del calore...dentro sono congelata e sotto shock! Intanto mi dispiace di non essere l'unica a combattere per la seconda volta il mostro! Ingiusto, vero? Si sono molto credente e la fede aiuta tanto! Non mi ricordo più il vostro nome perché mentre scrivo non lo leggo più ma grazie infinite per avermi risposto...a destra io non vedo niente perché scrivo dal cellulare!!! Imparerò...

Chiamarla per nome viene meglio ! Quindi

nelle pagine precedenti trovera' la storia di Chiaretta, parmigiana anche lei, alle prese pure lei conl ritorno del bastardo.

Su questo blog abbiamo diverse sue concittadine con un istologico ancora piu' severo del suo a partire dalla nostra Francesca che sul nostro blog ci ha anche scritto un libro di successo. Francesca e' viva e vegeta dopo 5 anni dalla scoperta della malattia e determinata a vivere meglio di prima (ora e' in vacanza)
Legga
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html



Si rilegga la risposta che ho dato oggi alla sua concittadina Chiaretta perche' ci sono alcune analogie ( commento n. 26,370)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1758.html

Vero che ci sono alcuni fattori prognostici sfavorevoli nel suo istologico ( iperespressione Her 2, interessamento linfonodale ma sino a 3 linfonodi si ha una buona prognosi, e un Ki 67 elevato). Sono sfavorevoli ma predittivi di una ottima risposta alle terapie adiuvanti soprattutto di nuova generazione.



La Fede e' una fortuna ad avercela, ma dobbiamo abituarci a essere resilienti per conto nostro perche' possiamo fare affidamento solo su di noi.

Certo che esistono anche i miracoli ma da lassu' ...sono piu' parchi di quanto non vorremmo noi almeno statisticamente.
Su circa 300 milioni di pellegrini che si sono recati a Lourdes solo 78 miracoli sono riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa.

Quindi va benissimo credere ad un intervento che viene da lassu', ma intanto dobbiamo attrezzarci ad arrangiarci da quaggiu' .

Chi crede e' giusto che continui a credere perche' I miracoli non escludono la scienza

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


La testata piu' importante d'Italia (cone vedete ci leggono in tanti) mi ha chiesto in tempi brevi di scrivere per loro un articolo sul nostro sondaggio

5 motivi per cui vivere

pertanto vi chiedo di accorciare i tempi per aderire al sondaggio, che riportero' adesso, ed ovviamente lo chiedo a quelli che ancora non hanno partecipato.
Mi basterebbe arrivare almeno ad un campione di 50 partecipanti (siamo a 46).

Anche io esprimero' la mia opinione ma intanto anticipo uno dei miei motivi per cui vivere :
Voglio vivere per vedere realizzato un sogno attraverso questo blog : trasmettere il contagio della SPERANZA


e quello.........
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Sono sempre alle prese con la stesura dell'articolo con il quale cerchero' di spiegare perche' dopo 5 anni siete tutte VIVE E VEGETE e comprenderete che non sia un compito facile.
Ho bisogno pero' del vostro aiuto in particolare di quelle iscritte da 5 anni, per valutare il cambiamento attuale rispetto alle motivazioni al momento di ingresso nel blog.



E poi mi serve l'opinione ( devo arrivare almeno a 30) di tutti anche dei caregivers e degli ultimi iscritti per confrontarle con il campione che ha almeno 5 anni di militanza.
(firmarsi sempre e scrivere da quanti anni o mesi partecipate al forum)





ANNOTATE 5 BUONI MOTIVI PER CUI VIVERE

Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro come per esempio i caregiver.
1)..............
2).........
3)..........
4).........
5)..........
Domanda all'apparenza semplice, ma piu' complessa di quanto appaia, perche' nelle risposte non si deve tener conto dei figli, partner, familiari, cane, gatto e pappagallo, che OVVIAMENTE restano buoni motivi per cui vivere.
Quando si ha una diagnosi di cancro si suole reagire con " ho il cancro e non voglio morire".
Ovviamente non possiamo evitare di morire (non sappiamo quando) , in quanto la morte fa parte della vita stessa. Ma non tutti siamo preparati a familiarizzare con la nostra mortalita' ed a guardare con serenita' anche tale esperienza. Specie se ci viene somministrata una sentenza su una malattia che nell'immaginario collettivo e' vissuta come associata a questo temuto evento.
Per tale ragione uno dei primi compiti del blog e' stato quello di arrivare a riformulare la frase
" Non voglio morire" in
" Voglio vivere ed ho buoni motivi per farlo "

Dobbiamo escludere i nostri cari perche' dovremmo dare per scontato che desideriamo prioritariamente esserci per loro, perche' hanno bisogno di noi. Tutte le mamme e papa' con bambini soprattutto piccoli metterebbero loro al primo posto. Ma ,dico io, non e' sufficiente per reagire positivamente alla malattia.
Occorre ALTRO dal punto di vista motivazionale.

Quando ho incontrato per la prima volta ONDE (cosi' lo sapra' ) uscendo dal mio studio Le dissi " non mi importa nulla delle sue metastasi e dei suoi fattori prognostici sfavorevoli...io scommetto su di Lei" e non certo per incoraggiarla (anche), ma perche' mi ero reso conto che Onde, in quel momento in gravidanza, mostrasse che oltre all'attaccamento alla famiglia (marito + un bambino piccolo+ 1 un nascituro), avesse molti motivi "personali" per cui vivere.

Altre mie pazienti presenti in questo forum si sono sentite dire da me " non scommetterei un centesimo su di Lei...a meno che non cambi registro" .
E sulla rete una delle prime utenti cui dissi una cosa del genere "..lei sa a cosa rassomiglia ?...ad un pacco postale ! Ad ogni stazione postale qualcuno ci mette un timbro : chirurgia, radioterapia, ormonoterapia ecc e Lei lascia fare ...proprio con la vitalita' di un pacco postale.
"
Chi era questa utente ? Lori ! Guardate ora chi e' Loro ! Si fa ancora mettere i timbri sulla sua pelle, ma sceglie sempre Lei i timbri e chi glieli deve apporre !
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

In questo senso intendo il

A volte e' molto difficile trovare buoni motivi per vivere, escludendo i propri cari, soprattutto se siamo in una situazione molto critica (oggi Lauren scrive "mai una gioia" !!), estenuante e apparentemente senza via d'uscita. Fare un esercizio continuo alla ricerca di una motivazione per cui vivere aiuta molto a ritrovare la speranza.




Sondaggio 2
Ho bisogno di comprendere se esiste la possibilita' (ne sono convinto e poi vi spieghero' tutti i dettagli) di depotenziare il potere simbolico di tutti i nostri fantasmi attraverso la narrazione e la condivisione : morte, metastasi e chemioterapia in particolare. Mi servono da voi conferme partendo dall'esempio della chemioterapia come "fantasma da esorcizzare"



Vi chiedo di partecipare tutti anche quelli che non hanno avuto il cancro e non hanno fatto la chemioterapia (tutti abbiamo una "idea' dentro di noi della chemioterapia ).

Dopo avere visto i selfie delle nostre RFS con la famigerata rossa



Nel mio immaginario il potere simbolico della chemioterapia si e'
· Significativamente depotenziato
· E' uguale a prima
· Significativamente potenziato

n.b. Precisate da quanti anni o mesi partecipate

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo so che alla domanda : 5 motivi per cui vivere
e' impossibile non pensare a figli e familiari , ma vi avevo spiegato che noi dobbiamo riflettere sui motivi "personali" indipendentemente dagli affetti familiari.

Tutti daremmo la vita per I figli : saremmo dei buoni genitori, ma pessimi pazienti se non avessimo sul piano motivazionale anche ...ALTRO
Quindi se ci riusciamo teniamo fuori i familiari


I partners

e cani gatti e pappagalli
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Sin qui hanno partecipato



1)Marea
2)Chiaretta
3)Ninni
4)Patty
5)Didi
6)Manuela
7)Rori
6)Maria
9)Juventina
10)Lauren
11)Daniela

12)Fede
[b]13) Speranza
14) Pat_
15) Stella
16) Max
17) Francesca
18) Eliana
19) Lella
[b]20) GG016
21) Sabrina
22) Onde
23) Pepeli
24) Cricca
25)Giulia Umbria
26) Sara SoleMare
27) Cindy
28) Christina
29) Denis
30) Marina Sicily
31) Patri
32) Claudina
33) Elisa
34) Titti
35) Giulia
36)Sonica
37)Clara
38) Veronica
39) Antonia
40) Rossella
41) Robertina
42) Cristina
43) Sara Padova
44) Vanessa
45) Luigia 2
46) Lidia -70



Osservazioni gratificanti dai primi

Tutte, tutte , tutte quelle che hanno fatto la chemio , ma soprattutto hanno allenato la Resilienza sul forum per almeno 2 anni mostrano di avere esorcizzato lo "stigma della chemioterapiia"
pur riconoscendo che "non sia una passeggiata"

Paradossale, ma e' un dato atteso, che le ragazze "ansia e sapone" e non hanno fatto la chemioterapia...siano ancora a meta' del percorso.


- Modificato da salvocatania
Lauren
Lauren

Dada

Benvenuta Dada...leggendo i nostri post troverai sempre un po' di calore, di simpatia, tanta esperienza, buoni consigli,approfondimenti...il..
tutto curato doa una professionale e umana "regia" quella del dott.Catania.
Ricorda il ns motto è : "Barcollo, ma non Crollo"

Juventina:

Si, cerco di non perdere la determinazione, una delle poche mie virtù caratteriali.
La determinazione permea anche il tuo percorso insieme alla ironia ( il nonno di Heidi, l'oncologa Barbie, il modo in cui hai descritto le prime sedute alla radio).
Bene così siamo tipe toste o meglio Fuoridiseno!

STELLA:_"my t-shirt is better than yours" e una passante mi ha detto: "are you sure??".

Yes, our t-shirt(s) are better than the other ones.
We are really sure, because special women dress them.

Riprovo a dormire...impellenza fisiologica accontentata.
Sto bevendo parecchio e mangiando parecchi ortaggi crudi per combattere il problema ritenzione post- chemio.
Pare che la caviglia abbia ritrovato una parvenza umanamente normale.

Ex utente
Ex utente

Titti Inf

Grazie per le preghiere

Pepeli

La Madonna che scioglie i nodi la seguo tutte le sere in televisione alle 20

La fede aiuta tanto ed averla è un dono

Lourdes per me è stato un luogo che non dimenticherò mai lo porto nel cuore insieme agli affetti più cari e spero un giorno di poterci ritornare
Non andai per cercare il miracolo ma solo per rafforzare quella fede che dopo la diagnosi aveva preso un brutto scossone e sono ritornata con una serenità e pace interiore che non mi ha più abbandonato

Buongiorno a tutte e che sia una buona giornata con notizie buone perché ne abbiamo bisogno

Didi

- Modificato da Ex utente
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Buongiorno a tutti!
Grazie dott.Catania per la risposta! Allora è proprio vero che non devo morire subito! Mi toccherà trovare al più presto buoni motivi poter vivere...mi sono annullata per famiglia e lavoro in questi anni...non so più chi sono...

Dada

Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutti

Solo di passaggio per augurare a tutti voi una splendida giornata !!

Un abbraccio Denis

Pattiy
Pattiy

Buongiorno mondo blog. Un carissimo benvenuto a Dada. Cara Dada, la tua storia mi ha colpito molto. Quando magari è passato tutto, sono trascorsi anche molti anni, eccoti che ti ricompare di nuovo il bastardo. Dici bene, si continua sempre a vivere man mano che passa il tempo con il fantasma del primo orrore che ci viene sempre dietro. A dispetto magari di ciò che ci dice la gente comune "ma dai, che ti sei ripresa", "non ci pensare più". Quanto vorremmo che fosse così e davvero....non pensarci più. A me una cosa che questa esperienza mi sta insegnando è che purtroppo la diagnosi di cancro ti resta comunque appiccicata addosso, anche se passano gli anni, anche se nel frattempo hai fatto tutte le cure del caso, hai dato l'anima per cercare di uscirne, anche in termini di riorganizzazione della propria esistenza e della vita familiare. Rapporti familiari che magari cambiano, ci si trova spesso anche a rivedere il proprio mondo affettivo, perché c'è chi si da alla latitanza, se non alla perpetrazione di veri e propri abbandoni. Quante donne lasciate dai propri mariti e/o compagni, rapporti che vanno in crisi. Magari già prima c'era una crisi latente che il cancro tuttavia porta inevitabilmente alla luce. E allora bisogna lottare anche con queste cose. Questo per dire che è tutto un mondo che cambia, che non sarà più quello di prima. Poi ti ricapita di nuovo, come nel tuo caso, ritorna tutto in discussione, vengono prepotentemente sospinte alla luce dal profondo emozioni e sensazioni che si ritenevano potessero far parte del passato, un passato più o meno lontano che si fa di nuovo vivo, con nuove sembianze, nuove caratteristiche. E si entra nel tour delle cure che si ricominciano di nuovo. Forse è questo l'aspetto che facciamo spesso fatica a metabolizzare, perché siamo indotte a credere che dopo la prima volta andrà tutto ok, un po' è quello che ci danno ad intendere quando affrontiamo per la prima volta il bastardo. E spesso per fortuna è così. Ma sono tanti i casi in cui tutto si ripresenta. Però cara Dada ciò che non dobbiamo dimenticare è che le cure ci sono, efficaci, forti, personalizzate. Quindi ce la dobbiamo mettere tutta ed essere fiduciose nei programmi terapeutici che dobbiamo seguire. Non ti scoraggiare, in questo forum ci sono persone che hanno un Ki67 molto elevato con her 2 sovraespresso e stanno bene. Le cure ci sono, funzionano. Rimani con noi, hai fatto bene ad entrare nel forum. Non ti sentirai sola.
Patty

Marea
Marea

Buongiorno a tutti,
Mi hanno appena disdetto la pet...non è arrivato il contrasto...rinviata a data da destinarsi...maccheppalleee!!!

Pattiy
Pattiy

Un pensiero oggi per Claudina e Speranza che devono fare il taxolo, per la mamma di Faby che nel pomeriggio ha la tac, per Marea che deve fare la pet e Manuela l'ecoaddome. Per tutte le altre alle prese con terapie, esami e radio. Buona giornata a tutti!
Patty

Ex utente
Ex utente

Marea

Accidenti mi dispiace davvero
Di nuovo bisogna aspettare, pazienza

Didi

Pattiy
Pattiy
Marea
Mi dispiace Marea, già ci sta sempre l'ansia che accompagna questi esami. Poi ci si mettono gli imprevisti che non dipendono da noi.
Patty
Rori
Rori

Buongiorno!
Benvenuta Dada sei nel posto giusto per trovare conforto non sei sola a combattere!
Marea
Che palle la pet rimandata...speriamo la rifissano a breve così ti togli il pensiero...
Auguro a tutte una buona giornata soprattutto a chi continua radio o chemio e a Speranza che oggi raggiunge il traguardo dell ultima infusione... baci baci

Ex utente
Ex utente
Marea:
Buongiorno a tutti,
Mi hanno appena disdetto la pet...non è arrivato il contrasto...rinviata a data da destinarsi...maccheppalleee!!!

Come ti capisco Marea... l'unica cosa che posso dirti (come hanno detto a me quando ero impaziente ed in attesa di risposte) tieni duro e relax...e se riesci: rompi un po le balle, senza esagerare sia chiaro...sai talvolta è utile fare sapere che si esiste...(spero di essermi spiegato)

Rispondi