Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
AriAnna9:
Dottor Catania ho un po' di tempo per rispondere al sondaggio[/b]?Perché fino a qualche giorno fa le caselle sarebbero rimaste vuote,adesso la rabbia fa capolino e qualche motivazione inizia a prendere consistenza

Certamente ! E' raccomandabile aderire al sondaggio come allenamento alla resilienza.

Come tornare quella di prima !





Rispondere al sondaggio e' utile a tutti noi, ma e' un pretesto per guardare " dentro" quella parte di quel se' che la malattia ha frammentato e che ha bisogno solo per riprendere in mano la vita di ricomporre i cocci con metallo prezioso come si fa applicando l'arte del Kintsugi



È capitato a tutti: un fatale momento di distrazione, e l'oggetto in ceramica a cui teniamo tanto cade rovinosamente a terra, rompendosi.
Stupore, incredulità, ira e dispiacere ci attanagliano nei concitati istanti successivi alla caduta, decorsi i quali ci rassegniamo a raccogliere i cocci e ad accomodarli nella spazzatura, seppure a malincuore, o a conservarli racchiusi in una scatola; l'idea di provare a ricomporre il manufatto magari ci sfiora, ma di norma la lasciamo volare via, per pigrizia o per lo scarso valore economico dell'oggetto o semplicemente in quanto fermamente convinti che "un vaso rotto non potrà mai tornare come prima".
Questo è quello che accade, in genere, in Occidente: in Oriente, le cose vanno molto diversamente.
In Giappone, quando un oggetto in ceramica (di norma il vasellame) si rompe, lo si ripara con l'oro, poiché si è convinti che un "vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine".
Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi e consiste nell'incollare i frammenti dell'oggetto rotto con una lacca giallo rossastra naturale e nello spolverare le crepe che attraversano l'opera ricomposta con della polvere d'oro (più raramente d'argento o di rame).
Il risultato è strabiliante: il manufatto è striato d'oro, percorso da linee che lo rendono nuovo, diverso, bellissimo. La casualità determinata dalla rottura, rende gli oggetti redivivi grazie al kintsugi tutti differenti fra loro e dunque unici, oltre che pregevoli per via del metallo prezioso che li decora.

Questo per smentire tutte quelle che dicono " voglio tornare quella di prima "

IMPOSSIBILE !
!!! perche' il vaso si e' rotto !

ma meglio di prima e' dolorosamente, faticosamente...un passo per volta !
- Modificato da salvocatania
AriAnna9
AriAnna9

Dottore allora voglio diventare una grande esperta di Kintsugi,buona domenica anche a lei e grazie di tutto

Lauren
Lauren

Buon pomeriggio...
Non posso allegarvi le foto delle Tremiti..che mareeee....!!!
Da domani si ricomincia..
Io non ho grandi novità da raccontare....tutto procede a piccoli passi e mi consolo pensando che tante piccole gocce fanno un oceano.
Con la malattia sono diventata marzulliana: io mi pongo una domanda e io stessa mi do una risposta.
Non so se questo capita anche a voi miei care amiche.
Juventina il tuo scatto fotografico é bellissimo e il burkini fa la sua figura.
Buona serata

Heriano
Heriano

L goditi lo spettacolo delle Tremiti.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Arianna
Io ho fatto 12 Taxolo + Herceptin settimanali rette benissimo...alla VII si è presentata la dissenteria che tutt'ora ho...proseguo con Herceptin sottocute ogni 21 giorni per 1 anno....nessun effetto collaterale.
Martedì ho iniziato la radioterapia...ne devo fare 25 tra seno e linfonodi sottoclaveari....
Ma le cure dipendono dall'istologico ed io avevo 3 linfonodi positivi aihmè! Magari tu dovrai fare altre cure...cmq per noi herb2 danno Herceptin, anticorpo monoclonale...un abbraccio...andrà tutto bene

Pat_
Pat_
Juventina
A me la mia Barbie / oncologa ha detto di no, che non ha effetti contraccettivi. ..e di prendere precauzioni. A me è sembrato strano...
Ma dott. Catania lei dice che no è così?
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Ciao pat_!
Strano perché il Decapeptyl mette a riposo l'ovaio... di fatto senza ovulazione nn avviene il concepimento. Forse intendeva solo il primo mese... quando a noi le mestruazioni sono venute nonostante l'iniezione.

GGO16
GGO16

Dott Catania,
che bella la spiegazione del Kintsugi. Fa riflettere su come trovare modi positivi di affrontare un problema, dei modi che non solo riparano, ma danno un nuovo aspetto , a volte persino migliore...!

GGO16
GGO16
Titti,
come procedono le cure? Sbaglio o domani riprendi a lavorare?
Titti inf
Titti inf
GGO16
Ehi bella. Si proprio adesso ho messo il ghiaccio. Sto continuando vediamo come finisce. Inutile dirti che sono molto preoccupata e me lo guardo continuamente non vedo miglioramenti eclatanti ma leggerissimi. Che dire gli parlo al mio mini seno e lo coccolo. Vediamo che fa. Mio marito ride e mio figlio anche ecco sono proprio anche comica e buffa! Incrocio le dita per martedì. La cura la farò fino a martedì.
Si rientro a lavoro ma prima devo aspettare parere del medico competente. Vediamo questa che dice...Un abbraccio forte
Titti
GGO16
GGO16
Cara Titti,
pensa che comunque i miglioramenti ci sono , anche se lenti. Poi l'importante e' che siano sufficienti per i tuoi dottori, quindi porta pazienza! Cerca di non sudare, perche' il sudore irrita, anche se con questo caldone e' una mission impossible!
Un bacione
Lauren
Lauren

HERIANO

Letto il msg.
Grazie, tu e tua moglie siete entrati nella mia lista degli amici più stretti, pur non conoscendovi.

☯Fede
☯Fede
Daniela Sicilia

Si, finalmente liberi!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Titti
... parlo al mio mini seno e lo coccolo...

Pat_
Pat_
Juventina
Non so...onestamente mi pareva strano pure a me. Mi dicevo non ho le mestruazioni. ..quindi...no problem. Ma alla domanda specifica quando le ho chiesto se avevo la copertura contraccettiva. .lei ha detto no. Io non capisco. E mi pare assurdo non averla. Forse hai ragione tu..solo per il primo mese, anche se lei non l'ha specificato.

Rispondi