Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Grandissima Marea sarai da urlo!
Così si affronta l'estate! E mica solo burkini per noi

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dottor Catania
Mi unisco a Francesca , in Ciad vengo anche io, però le sto dietro col pullman, come la macchina x i ciclisti... facciamo che x una volta siamo noi a motivare lei... così arriva al traguardo prima e meno stanco! Tanto vince lei dottore... il bene alla fine vince sempre.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lidia-70:
Appena finita la radio sotto il seno radiato ho fatto le piaghe mi metto la crema e mi brucia da morire,ho messo anche borotalco x stare piu asciuta ma non mi passa.ho anche un seno grande 5E successo a qualquna di voi?Dott lei che mi consiglia anche x che sono pasate 12 giorni da quando ho finito la radio.

Comprendera' anche Lei che occorra vedere per per valutare se si tratta di una "ustione", si fa per dire, o se c'e' una sovrainfezione. Sarebbe meglio che domani (cioe' oggi) si faccia vedere precauzionalmente

Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute. A volte pero' possono essere anche tardive a ciclo completato.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Mi unisco a Francesca , in Ciad vengo anche io, però le sto dietro col pullman, come la macchina x i ciclisti... facciamo che x una volta siamo noi a motivare lei..

I Pullman in Ciad ? Pensa che mi accinga a scalare la collina di Superga ?
In Ciad al massimo del conforto si viaggia cosi'



C'e' posto per Lei e Francesca
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Bravissima Stella anche la Sara ha ricominciato a correre nonostante la terapia con Herceptin oggi abbiamo fatto insieme 6 km in Brianza ed è stato bellissimo!!

Bene, ma non pensi che mi sia dimenticato delle promesse dell'anno scorso.
Dopo l'Herceptin quando cominciate a prepararvi alla Monza-Resegone ?
Con Herceptin in corso arrivare a correre 10 Km per volta va benissimo, ma poi occorrera' alzare l'asticella del chilometraggio e l'adattamento specifico in salita.
Lo sapete che la gara (ho partecipato 3 volte) e' di 42 km...e dopo il 32 esimo km c'e' poco da scherzare !
Se dovessi trovare il tempo di allenarmi mi offro di farvi da terzo ! Sa che si corre in squadre da tre . Ci pensero' dopo l'autunno.



Maxi:
Anche lei ha un tumore molto aggressivo ma cerchiamo di goderci i momenti, lei sicuramente è molto più forte di quanto lo sono io!!Buona serata a tutte e benvenute a tutte le nuove arrivateMAX

Max...quando, rivolgendosi a Sara, cominciamo ad assimilare un linguaggio resiliente ?

Sara secondo Lei un tumore molto aggressivo oppure, secondo me.
un tumore aggressivo ???

La coniugazione di un verbo a volte e' la spia del livello di resilienza raggiunto.

Le parole sono pietre

Non e' ovviamente un rimprovero, ma un consiglio !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#29.091 Scritto: 09-07-2018 02:50

Stella:
Cristina ho ripreso a correre, si! Questo per me è un motivo di gioia, era uno degli obiettivi che mi ero prefissata. Esco alle 7:45 in modo che il sole non sia ancora molto alto e provo delle sensazioni bellissime. Il corpo ha una memoria, riesco ancora a correre mezz'ora nonostante il lungo stand by e anche se con fatica... migliorerò piano piano Immagino che per te sia lo stesso, 6 km di camminata ad andatura sostenuta sono davvero un bel tratto c'è chi sostiene che la camminata veloce abbia maggiori benefici della corsa! Entro la fine dell'anno vorrei riuscire a fare 10 km. Per ora va benissimo così. E poi altri target...sempre più lontani! Cerco di spostare l'asticella finchè posso

Nessuno di noi sa di cosa sia capace sino a che non prova .
Questo aforisma fai da te' l'avevo chiaro sin da adolescente. Ho sempre praticato sport anche agonistico alzando l'asticella ogni giorno .
Avevo paura del vuoto e mi sono ritrovato da adulto a lanciarmi con il parapendio da altezze veramente Fuoridiseno
. Avevo paura dell'ignoto e degli animali aggressivi e mi sono ritrovato a prendere delicatamente in mano scorpioni e serpenti quasi scusandomi con loro per averli disturbati nel loro habitat in deserti esplorati a piedi e con l'ausilio solo della bussola per l'orientamento.
Nonostante fossi ancora convinto di essere negato per qualcosa, abbandonato nel desertoTenere' (vuol dire il NULLA!) del Niger , da una carovana del sale di TUAREG,



scoprii da solo che
che poi e' la stessa frase che mi dira' anni dopo Onde quando ci siamo incontrati la prima volta.
Ero gia' un chirurgo oncologo e per sopravvivere ho provato a nutrirmi di bacche velenose e animali striscianti provando sulla mia pelle (febbre, lingua gonfia, e labbra gonfie) tanta empatia per chi e' costretto a fare la chemioterapia. Si' in quel momento ho pensato a lungo che quella chemioterapia naturale fosse l'unica possibilita' di salvezza.
Non ho ancora scritto e lo faro' con approfondimenti che quando parlo di resilienza e allenamento alla resilienza non parlo di un sentimento fine a se' stesso.
Non parlo mai tra l'altro neanche di ottimismo , positivita', di cui sono pieni i libri che si occupano del post-cancro , perche' come abbiamo visto per le marmotte , riguarda individui inclini geneticamente a vedere la realta' sempre sotto una luce favorevole.
Per tutti gli altri individui normali come me ritengo che sia molto importante parlare di un fenomeno cruciale per la nostra crescita che passa attraverso il superamento delle paure.
E' un fenomeno sottostimato e che invece condiziona la nostra vita perche' svolge un ruolo cruciale nel paralizzare la nostra vita dopo uno shock traumatico .

Parliamo della IMPOTENZA APPRESA ! Io ero bravissimo a scuola al liceo classico, ma ho appreso da altri di essere negato per la matematica.
Ho finito per crederci e non mi applicavo piu' anche perche' me la regalavano lo stesso a fine anno avendo voti altissimi in tutte le materie umanistiche.
Alla scuola media sono stato educato dai gesuiti...ed ho appreso di essere negato per il canto ! Mi facevano uscire quando formavano i cori.
A tutti noi ci hanno fatto credere di essere negati per qualcosa.
Non ci si riprende piu' per tutta la vita !




La ricerca dello sport estremo per me forse e' stata la reazione-rivincita per le impotenze apprese .
Ecco perche' leggere libri di personaggi che ce l'hanno fatta in qualcosa, come vincere il cancro, possono persino essere dannosi ("Si ma io non ce la faro' mai)" a causa della impotenza appresa dai genitori, fratelli, amici o bulli di scuola o di quartiere che ci hanno convinti di essere negati per qualcosa.

Tornando ai consigli pratici di resilienza sulla corsa, Le consiglierei di regalarsi un cardiofrequenzimetro con fascia pettorale


e via : corsa lenta o camminata veloce hanno gli stessi effetti benefici. L'importante e' incrementare la frequenza cardiaca (e quindi il consumo di ossigeno) . Se non si e' allenati e' meglio una corsa lenta in modo da non superare i 140 battiti.
Per chi inizia e' consigliabile l'INTERVAL TRAINING cioe' per qualche mese alternare 2 minuti di corsa con 2 minuti di camminata veloce


e poi gradualmente cominciare ad eliminare le camminate sino ad arrivare alla corsa continua.


.
.
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

LIDIA
Felice per la tua meravigliosa crociera!...hai finito la radio?? Quindi ora ti puoi godere la libertà dalle cure...bello...
Io questa mattina farò la 10...per ora tutto ok...
Visto che al posto dei seni ho 2 frittelle, metto accanto alla pelle la maglietta bianca di puro cotone e sopra il reggiseno imbottito! ...mi sento un pò più presentabile! Ho un negozio e sono tutto il giorno a contatto con il pubblico...mi trucco, mi profumo, parrucca e via! Ancora mini fucsia NO...ma mi posso organizzare...




UN ABBRACCIO a STELLA...non ci siamo mai parlate ma la tua gioia di vivere mi è arrivata chiara e forte e devo imparare...GRAZIE

Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buongiorno dottore, a proposito di corsa e/o camminata veloce secondo Lei io che ho avuto due episodi di fibrillazione atriale e la prova da sforzo esce sempre positiva per ischemia potrei raggiungere i 140 battiti al minuto con una camminata veloce-quasi corsa o è meglio che mi limito? Cerco di muovermi a passo sostenuto ma poi in effetti non mi spingo mai oltre per timore di avere disturbi del ritmo. Mi piacerebbe molto iscrivermi a un corso di ballo, tipo zumba, al di là del movimento pure per ritrovare un po di allegria con la musica, e la cardiologa ha detto che lo posso fare. Al che deduco che forse potrei fare anche un po' di corsa perché anche quando si balla i battiti cardiaci aumentano. Dovro' ripetere la scintigrafia miocardica, la cardiologa mi ha detto di ripeterla ma credo che se anche uscisse positiva comunque un po di movimento si puo' fare. In fondo pure chi ha un infarto fa un po' di attivita' fisica. Dico bene dottore?Grazie e buona giornata!
Patty
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
dott Catania il suo racconto sul Tenerè è davvero affascinante e stimolante, GRAZIE. Un ottimo esempio di resilienza per tutte noi.
Anche io ho delle impotenze apprese a causa di retaggi familiari ed è per questo che ho sempre cercato di alzare la famosa asticella...
Devo rispolverare il mio cardio, grazie per il suggerimento! Ottimo spunto davvero quello che ha scritto.
Mi ha fatto riflettere anche sul concetto di self-serving bias...ci prendiamo il merito dei nostri successi ma la responsabilità dei nostri fallimenti è sempre degli altri! Perdiamo una partita? È colpa dell'arbitro (se la vinciamo è merito nostro). A scuola prendevamo un brutto voto? Colpa del professore (bel voto= merito della nostra intelligenza) e così via per tutti i campi della vita.
Questo per dire che forse dovremmo accettare che gli insuccessi possano dipendere da noi e non dal destino che si mette di traverso o a causa degli altri. Così facendo le avversità si trasformano in opportunità!
Una buona giornata a tutti
Giulia Umbria
Giulia Umbria

Buongiorno a tutte!!!!
Mi unisco anche io a chi come molte si è riproposta di iniziare a correre...
Per ora sto facendo 6/7 km tutti i giorni di camminata molto veloce ed entro agosto vorrei iniziare a correre.
Comunque il semplice camminare mi fa stare molto meglio ed in piu' nonostante la cura ormonale per ora gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti!!!!!

Elisabetta
Elisabetta

Buongiorno a tutte/i.
È tantissimo che non entro nel forum cause varie...non ho letto tutti i post ma letto nuovi nomi, per cui saluto in particolare le new entry.
Volevo aggiornarvi sulla situazione di mia madre, poiché qualcuna (me ne scuso, ma non ricordo chi fosse) mi chiedeva info sulla metodica ricostruttiva a lei proposta: è stata operata il 28 giugno e in un unico intervento è stata eseguita mastectomia con conservazione cute (aveva già subito quadrantectomia ma nel margine era stato trovato un microfocolaio in situ per cui hanno consigliato intervento completo, anche x evitare radio poiché seno sx e mia madre quasi 72 anni), ricostruzione con metodo diep flap e mastoplastica riduttiva seno dx per creare simmetria con l`altro seno. Sta procedendo tutto x il meglio, anche se ripresa più lunga visto l`utilizzo di tessuti autologhi. Il Prof. che l`ha operata è un grande!

Ex utente
Ex utente

Buongiorno,
scrivo su invito del dott. Catania, spero sia questo il modo giusto.

Sono stata operata al seno ad ottobre (quadrantectomia) e ho appena
concluso la chemioterapia (AC e taxolo), facendo in tutto 16 sedute
(le AC ogni 21gg, e il taxolo invece settimanalmente). Aspetto di iniziare la radioterapia tra fine mese e inizio agosto, ahimè (ho la pelle delicata e soffro di allergie e dermatiti).

Vengo al punto: l'oncologo che mi aveva fatto il piano delle
terapie ha detto che probabilmente devo fare anche una cura
aggiuntiva, ovvero la terapia con tamoxifene.

Quello che vorrei capire è: basta avere un ER: 3% (altri dati: MIB-1: 80%) per fare questa ulteriore cura?

Questi i dati completi dell'istologico:
"Quadrante retroareolare. Carcinoma duttale infiltrante G3 (Elston Ellis) con area centrale di necrosi commisto a focolai di carcinoma intraduttale di alto grado G3, con ricca infiltrazione flogistica intra e perilesionale. Assenza di aspetti angioinvasivi nelle sezioni esaminate. La neoplasia infiltra focalmente il margine profondo. Restanti margini esenti.
Due frammenti esenti da neoplasia con iperplasia fibroadenomatoide e con isolati aspetti di atipia epiteliale piatta.
Linfonodo sentinella sede di micrometastasi.
P 63: positiva nel mioepitelio nella componente intraduttale e debolmente nei nuclei della neoplasia infiltrante
Recettore ER: 3%
PgR: assente
HER2 Score: 0
Assenza di colorazione oppure colorazione incompleta debole o debolissima della membrana cellulare presente in meno del 10% delle cellule del carcinoma invasivo"


Ho 44 anni e il ciclo è scomparso dopo la terza chemio. Ho letto che la terapia può aumentare il rischio di cancro all'utero, inoltre ha mille effetti collaterali (ripeto: sono un soggetto allergico e si è visto anche con le chemio).

Mi piacerebbe avere un riscontro da parte del dott. Catania, che stimo tanto.
Buona giornata a tutte

Giulia Umbria
Giulia Umbria

CIAO ARDESIA,
intanto ti do il benvenuto in attesa che ti risponda il Dottore appena puo'!
Anche io prendo il Tamoxifene da febbraio e volevo intanto rassicurarti che a me non sta dando nessun problema... Io credo che te lo abbiano proposto a prescindere dal tuo istologico a scopo preventivo ma su questo aspettiamo chi ne sa molto di piu'!

pepeli
pepeli

Buongiorno a tutte.
In bocca al lupo a chi ha visite, terapie, consulti, ecc...ieri sono stata in un santuario Mariano vicino a casa mia, ho pregato x tutte noi ed ho chiesto alla Madonna di darci la forza di affrontare le cure . Sono certa che mi ha ascoltata.
Leggevo di quelle voi che hanno iniziato a correre o camminare seriamente, anche io l'ho fatto anche se ammetto che è difficile con sto caldo....!!
Io lo posso fare solo nel pomeriggio perché la mattina lavoro fino alle 14.00 per cui è ancora più dura in questo mese, cmq ci provo lo stesso, pian piano un pochino alla volta....

Dott.Catania
Mi aveva detto di informarla sul mio istologico, l'ho scritto ma lei non mi ha detto più nulla .....glielo riporto qui sotto.
Se ha tempo mi piacerebbe conoscere anche il suo parere in merito, grazie.
Ca infiltrante NST
Recettori estrogeni( sp1 )positiva 80%
recettori progesterone (1e2 ) 100%
ki67(30.9) positivo 10% her-2 negativa
Farò radioterapia e una terapia antiormonale con Decapeptyl+exemestane.
Le ricordo che ho avuto 10 anni fa ca in situ , fatto quadrectomia+radio.
Dopo due anni recidiva sempre di ca in situ, fatto mastectomia+ricostruzione con protesi e gran dorsale e basta.

Yle
Yle

Buongiorno a tutte..ho visto che parlavate di crociera..io vado tutti gli anni, anche ad Aprile di questo anno, dopo la sentenza delle microcalcificazioni..ahimè..sono partita per un bel giro..ma non me la sono goduta per nulla..avevo già la testa su microcalcificazioni, carcinomi, chemio, capelli, intervento...uffa che Palle!!..ed il bello è che sono a Luglio ed ancora mi devono operare..aspetta x la risonanza, poi per la biopsia, poi per la consulenza chirurgica, poi per i test genetici..ed intanto LUI..cammina, cresce e va dove cavolo gli pare..Dr Catania mi dica una cosa..anzi due: ma se le mie microcalcificazioni sono nel mio seno da 2 anni..ed è per questo che lo ritengono un carcinoma in situ di alto grado..visto che ha preso tutti i quadranti..sopra, sotto e dalle parti..ne avrà avuto di tempo x infiltrare ...?e l'altra domanda, sono giorni che sento fastidio e bruciore al seno incriminato..potrebbe essere il tumore che avanza....mio marito dice che è il mio cervello che lavora troppo..io vorrei il suo parere..un abbraccio a tutte!!!!

Rispondi