Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Io non so la storia di mia madre se e' considerata prognosi sfavorevole perche' non conosco bene gli istologici Pero' sicuramente una buona dose di sfiga c e l ha!!

Come 'dose di sfiga" ????
Sua mamma ha avuto il tumore a 44 anni e ora ha 74 anni !!!
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria

Buonanotte RFS, buonanotte dottore.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Una gemellina sono!Per il cancro la rivista riporta:Saturno disturba solo un piccolo gruppo nato in giugno.Rilassarvi e per voi qualcosa che da vero senso alla vita.Vi sentite come in una bolla di serenità e quiete, privi della minima voglia di vivere tensioni e drammi.

Lei ...un Gemelli ?
Poteva dirlo prima ! Ecco perche'...e' diventata una ..
facilitata dal fatto che gia' fosse una

Glielo dico con cognizione di causa perche' anche io
Marea
Marea

Lori, Claudina

Evvai ragazze!!! Bollicine a gogo!!!

Brigida

Io ho 34 anni.

Buonanotte a tutte!

Ex utente
Ex utente
Marea
1984 anche tu?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Brigida:
Nell'esame si parla di carcinoma duttale infiltrante, NST, scarsamente differenziato G3, associato a discreta quota di carcinoma intraduttale high grade. Estrogeni 5%, progesterone 5%, her2 positivo score 3+, ki67 25%. Presenza di multiple immagini di invasione angiolinfatica, non evidenza di infiltrazione perineurale. Cute e margine di resezione indenni. 9/16 linfonodi sede di colonizzazione metastatica. È stata programmata una -ci hanno detto inevitabile- terapia che durerà all'incirca un anno (chemioterapia, terapia biologica, terapia ormonale, radioterapia).Per quanto sia difficile poter fare ipotesi adesso -lo capisco- cosa dobbiamo aspettarci? La situazione è parecchio grave?

di Palermo

Brigida:
Per quanto sia difficile poter fare ipotesi adesso -lo capisco- cosa dobbiamo aspettarci? La situazione è parecchio grave?

Indubbiamente si tratta di un tumore aggressivo e condivido il programma terapeutiche proposto.
Le saremo vicini in questo anno di terapie anche con tutte le informazioni riguardo agli eventuali (non scontati) effetti collaterali delle stesse.

Ma se continua a seguirci vedra' che anche Lei potra' fare molto per la sua mamma perche'

- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente
salvocatania
La ringrazio, dottore. Mi sforzerò di restare calma e positiva in ogni momento, contando sul vostro supporto!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Sulla destra di questa pagina trovera' un indice.
Si legga le discussioni (piu' di una ) alla voce CAREGIVER
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
certo che la leggo e sono ben felice di fare la neoadiuvante per curarmi tempestivamente e possibilmente salvare tutto l'involucro del seno. Quando ha tempo può dirmi per favore quali sono le discriminati che in genere portano a salvare o meno il capezzolo?

Adesso la sua e' solo ansia anticipatoria ! E' molto probabile che la neoadiuvante sterilizzi parte della massa tumorale (in alcuni casi scomparsa totale) e intraoperatoriamente si suole fare un esame istologico estemporaneo di un "dischetto retroareolare" per poter conservare il complesso capezzolo-areola.
Un passo alla volta e lo sapremo via via che ci avvicineremo all'intervento !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Allora sono stata dall'oncologa: secondo lei la risonanza non è utile nel paragone con quella di marzo, perché io da marzo a maggio non ho fatto terapie e quindi probabilmente la malattia era già avanzata prima dell'inizio delle cure



Vede che una disposizione positiva aiuta ad affrontare le avversita' della vita ?
E comunque porta buono

Nina:
Dott. Catania. Cosa prevede il prossimo passo?

1) incontri il radioterapista e prosegua con il ribociclib



2) Non aspetti passivamente gli eventi : pertanto attivita' fisica costante e dovrebbe occupare i pensieri cupi facendo qualsiasi cosa.
Per me deve impegnarsi a scrivere la sua storia :
a) STAMPI TUTTI I SUOI COMMENTI DEL BLOG
B) stampi anche quelli di Lori, Onde e di tutte le RFS che hanno avuto una remissione delle metastasi ossee
c) al nostro prossimo convegno voglio incontrarla mentre tiene in mano la sua storia


Abbia fede !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Clara1:
1) Clara 2009 - Triplo negativo2) Veronica 2011- triplo negativo3) Vanessa 2009 - Triplo negativo4) Luigia 2 2011-Triplo negativo5) Elena 2010- Triplo negativo6) Sonia - anno ?- Triplo negativo7) Maura 2009- 7 linfonodi metastatici8) Anna 2011-Triplo negativo9) Pamela 2010- Triplo negativo10) Claudia 2009 - 10 linfonodi metastatici11) Federica - 2010 - metastasi ossee in remissione dal 2012 e stabili12) Daniela 2011- Triplo negativo13) Emma 2011- G3 Her2 iperespresso14) Caterina 2010 -Triplo negativo15) Mara 2008 - 8 linfonodi metastatici16) Ludmilla- 2009 tumore bilaterale- triplo negativo17) Laura 2 - 2010 - 9 linfonodi metastatici18) Vera 2010 - 7 linfonodi metastatici19) Barbara 2006- metastasi ossee 2010-remissione 2013 Sono riuscita a rintracciare tutte tranne Ludmilla che vive all'estero e le ho scritto di scrivere a lei una mailConfermo tutti i dati in suo possessoSonia intervento 2010 -Triplo negativo.Conclusioni : Tutte VIVE e vegete

Grazie Clara anche per la rapidita' con la quale e' riuscita a rintracciare tutte !
Siete una vera macchina da guerra !!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
Volevo chiedere a chi l'ha fatta e al dottore, è normale che capezzolo e areola radiati siano molto più scuri dell'altro? È l'effetto abbronzatura selvaggia?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Eccomi, come dicevo controllata e perfetta! Insomma proprio perfetta non tanto però a me va bene così.Parlando seriamente oggi ho ricevuto la PET e l'oncologa mi ha accolto con un sorriso perché TUTTO VA BENE, anche lei era preoccupata per tutti i dolori che mi affliggono in questo momento e insieme abbiamo tirato un sospiro di sollievo



Cinque anni fa Le scrivevo quando mi annunciava la scoperta delle sue metastasi"
Lori lei ha le stesse probabilita' di accompagnare me ai mie funerali di quante ne ho io di accompagnare Lei ai suoi !"

Sa che piano piano comincio a convincermi che sono diventate maggiori le probabilita' che sia Lei ad accompagnare me ai miei funerali ?

E' una battuta un po' macabra e solo per sorridere un po' anche perche' a me non importa molto sapere se ci sara' qualcuno ad accompagnare i miei funerali.
Ne ho visti tanti. Ci visto tanto dolore, ma anche tanta ipocrisia.
Mi interessano poco i funerali. E invece sono molto interessato alle lapidi dei cimiteri.

Ogni tanto prendo appunti su cosa scrivere sulla mia lapide ma poi ci ripenso e straccio gli appunti. Non riesco proprio a sintetizzare su un marmo la mia vita Fuori di Seno.
Ho risolto il problema del mio testamento biologico da piu' di 10 anni, tatuandolo sul mio avambraccio sinistro



Ma quello della lapide non l'ho ancora risolto ! Spero di non farmi trovare impreparato.

Quando praticavo sport estremo ho girato il mondo per le mie gare ed ho sempre avuto una passione bizzarra : quando visitavo una citta' nuova in Italia o all'estero, se avevo tempo andavo a visitare il cimitero della citta'.



Ogni citta' presenta una parte antica e una moderna, ma se si vuole avere una idea della cultura antica e moderna e' al cimitero di quella citta' che bisogna andare.

Coltivando questa passione bizzarra ho messo da parte una vera collezione di foto di lapidi famose, alcune con citazioni profonde, ed altre spiritosissime (bel modo di elaborare la propria mortalita') talvolta giocando anche sul nome e cognome del defunto (ironia post-mortem)

- Modificato da salvocatania
AriAnna9
AriAnna9
Dada 62
Non esiste proprio l'aria condizionata perché le medicazioni vengono fatte in un'ala vecchia di Careggi e ci si muore in quel corridoio,giovedì prossimo iniziano le danze!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania

Rispondi