Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Dada62

Sorella per me era riferito a come ti vedo ma non certo nell'altro modo
I ruoli devono essere ben definiti

Maxi
Maxi

Paci
In bocca al lupo per domani.
Vedrai che andrà tutto bene
MAX

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Buon giorno Dr.Catania e buon giorno a tutte!Ieri ho scritto per la prima volta al Dr.Catania e come suggerito da lui vi copio qui la mia storia.A fine dicembre ho ricevuto la diagnosi per il seno sx di carcinoma duttale in situ e infiltrante. Ki67 60%, ER debolmente espresso nel 30% delle cellule, PR negativo, C-erb +3. Con coinvolgimento linfonodi.Ho fatto da febbraio terapia neoadiuvante (4 EC + 4 docetaxel e trastuzmab). Ultima chemio il 12 luglio, dalla pet del 2 agosto i linfonodi sono puliti, seno ridotto ma di poco (non mi hanno mai indicato la misura ma era grandissimo, 2 quadranti esterni e centro) e sembra comparsa una nuova area. Sono in attesa di essere chiamata per l'intervento, mastectomia e linfonodi, poi è prevista radioterapia e terapia ormonale per 5 anni. Quesiti: 1. dato che i linfonodi ora sono puliti me li toglieranno comunque tutti? 2. Secondo la sua esperienza, quanto tempo puo' passare tra ultima chemio e intervento? Sono in ansia per l'attesa che sembra lunghissima, ho paura di peggiorare. 3. Ha senso fare terapia ormonale se sono progesterone negativa ed estrogeni debolmente espressi solo nel 30% delle cellule?4. Il chirurgo mi ha spiegato che l'ideale sarebbe fare l'intervento senza ricostruzione per lasciare campo di azione alla radio. Poi potrei mettere espansore circa 6 mesi dopo la radio e poi successivamente protesi definitiva anche dopo 2 anni (per via anche delle liste di attesa). Sono tempi lunghissimi in cui convivere in una situazione di disagio, lei che ne pensa? Grazie mille per l'attenzione.Aggiungo risposta per quello che mi ha chiesto il dottore. Mi avevano parlato sempre di mastectomia e svuotamento del cavo ascellare, poi quando ho preso l'ultima pet con il chirurgo non abbiamo parlato di linfonodi. Sono corsa da lui più che altro per capire i tempi dell'operazione perché l'oncologa mi aveva messo un ansia assurda. Tra le cose mi aveva riaperto anche il dubbio di fare una bilaterale visto che è abbastanza aggressivo (BRCA1/2 negativi e nessun caso in famiglia). Il chirurgo mi ha spiegato solo tutti gli step per il seno perché avevo domande su quello (immaginavo che la parte ricostruttiva fosse più veloce e speravo di poter conservare areola e capezzolo invece mi ha detto che sarebbe troppo rischioso), mi ha detto niente bilaterale sia perché non ho familiarità sia perché l'intervento è già abbastanza invasivo di suo da un lato e con il fatto che capiterà in periodo estivo dice che le complicanze nella cicatrizzazione sono frequenti per il caldo. Quindi sulla faccenda linfonodi ho datobper scontato che fosse tutto come prima, poi però riflettendo a distanza di giorni ho pensato che forse non avrò lo svuotamento totale...mi avevano spiegato che la neoadiuvante si fa anche per ridurre la massa e fare interventi meno invasivi ma non so se vale solo per il seno o anche per i linfonodi. Sono stata lunghissima Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione. Creamy

Intanto Creamy che si unisce al folto gruppo di utenti romane

Non mi stupirei che la neoadiuvante abbia avuto minore efficacia sulla componente in situ, ma l'importante che l'abbia avuta su quella infiltrante , tant'e' che i "linfonodi sono puliti" e questa e' una spia illuminante sulla efficacia della terapia anche a distanza nella eventualita' di micrometastasi occulte.
Quindi a parte il sacrificio necessario della mammella vedo il quadro che descrive in senso prognostico con ottimismo

Sul problema della debole espressione recettoriale Le ha risposto egregiamente
Francesca, perche' alcuni tumori rispondono anche agli antiormoni non solo con una debole espressione recettoriale ma persino scarsissima.
Quindi la copertura anche con questa terapia va intesa come precauzionale.

Ancora piu' complesso il tema dei linfonodi .



Nel suo caso non c'e' dubbio che in futuro non faremmo mai piu' uno svuotamento ascellare . Se Lei fosse una mia paziente Le proporrei, sulla base delle ultime acquisizioni scientifiche, un consenso informato controfirmato da entrambi in cui si conviene di procedere ad una analisi del Linfonodo Sentinella ed in assenza di micrometastasi, come probabile, oltre una certa dimensione di non fare altro.
Cioe' di non tener conto di avere fatto una neoadiuvante, perche' se invece se ne tenesse conto, le attuali linee guida obbligherebbero il chirurgo ad eseguire uno svuotamento ascellare d'ufficio in attesa di studi clinici conclamati.

Sul problema della ricostruzione non posso dare pareri a distanza, perche' le scelte sono condizionate da numerosi fattori che non sono in grado di valutare a distanza : taglia del seno, anche controlaterale, trofismo dei muscoli pettorali ecc ecc.

Se lo desidera e vuole continuare a seguirci non la lasceremo sola nel corso delle terapie e qui imparera' anche ALTRO perche'

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Carissimo Dottore l intervento e domani mattino grazie per il pensiero.. Naturalmente prima possibile la aggiornero!!!! Che pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaadomani mattina entro alle 7.00 digiuna e via in sala operatoria...non so se vi rendete conto di che mestiere fate voi chirurghi.. Dio opera attraverso le vostre mani e il vostro intelletto e il vostro cuore... Mi affidero' non so chi mi operera ma avrei tanto voluto fosse lei. A presto.

Mentre Lei sara' in sala operatoria io risalgo in macchina lo stivale della penisola e domani mattina spero gia' di avere superato Salerno (parto stanotte alla 1-2 sperando di traghettare a Messina entro le 4 del mattino ).

Giovedi' sono in sala operatoria e poi riparto ancora !

Quando esce dalla sala operatoria a risveglio completo sara' certamente in grado di scriverci o farci scrivere da qualcuno che le sta intorno e che l'assiste




che tutto e' andato bene e non c'e' alcuna ragione per non essere sempre ottimisti perche' noi siamo molto preparati chirurghi e...anestesisti





E per sorridere un po'


Sino a domani sera io non scrivero' piu' ma ho un tablet e controllero' se Lei ha scritto !

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ovviamente le mie vignette per esorcizzare le paure per l'intervento valgono anche per





che ci dira', quando lo sapra', la data dell'intervento

- Modificato da salvocatania
Creamy
Creamy
salvocatania
Grazie mille!! Vi aggiornerò sulla data!!
Creamy
Creamy
Didi
Grazie!!
☯Fede
☯Fede
Paci

Mastectomia nipote sparino con ricostruzione immediata con protesi
Lauren
Lauren

Sono appena rientrata, un saluto veloce.
Mi siete mancate!
1500 post da leggere!
Spero che vi siano tante notizie positive!

PACI
Ti abbraccio forte forte e non appena sveglia tranquilizzaci con un post.

Paci
Paci
salvocatania
Sicuramente appena riesco scrivo.. Grazie Santo Salvo.... L hanno chiamata Salvo mica per niente... Guidi con prudenza anche se sono convinta che lei e intoccabile e Benedetto.. Grazie di cuore.
Paci
Paci
☯Fede
Ok grazie cara.. Lauren Didi Maxi grazie di cuore a tutti voi... A presto vi abbraccio.
Arianna 76
Arianna 76

Paci domani il bastardo verrà eliminato, ha le ore contate! Ti abbraccio forte forte e aspetto tue notizie!

Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutti
Prima di tutto auguri a Paci per l' intervento.

Un saluto alle nuove amiche, io mi sono preso un attimo di pausa dal forum...giusto il tempo delle ferie, in ogni caso non ho mai mancato di leggervi...(naturalmente è difficile stare dietro a questo forum...quindi qualcosa me lo sono perso).

Un abbraccio Denis

GGO16
GGO16
Cremy
Benvenuta e benvenute a tutte le nuove. Impareremo a conoscerci.

dott.Catania
Buon rientro, Buon lavoro e buona ripartenza!

Paci
Monica
Monica
  • Travisare se esce sangue oppure no ?

dott.Catania
Questa sara' il tema della prossima seduta dallo psicologo

Mi scatta nella mente il dubbio di aver visto male....
Per esempio ieri quando ho schiacciato ho visto questa goccina non mi sono soffermata sul colore ma sulla consistenza appiccicosa
Dopo sono partite le paturnie e ho riprovato piu volte ma non e' uscito piu nulla allora mi.sono.detta e se c era del sangue che non ho visto?come faccio adesso?
Se ci fosse un tumore sarebbe uscito ancora del sangue le altre volte che ho schiacciato?..
Vero dottore?lo so ma mi viene da chiederlo finche' non lo metabolizzo....e' un mio sistema

Avanti tutta!!
mia mamma sta bene

Dottore mi perdoni ma mi viene da scrivere cosi non ci faccia caso ma devo scriverlo
Se avessi visto del sangue?si sarebbe visto anche dopo quando ho schiacciato?
Non so mi viene da scrivere....
Se fosse uscito del sangue svuotando il dotto e adesso si e' riformato?
Se non rischiaccio come dice lei come faccio a saperlo

vado al lavoro
- Modificato da Monica

Rispondi