Benefici del miele.

I benefici del miele: vita difficile per i batteri

stelio.alvino
Dr. Stelio Alvino Anestesista

Le proprietà curative del miele e le sue caratteristiche nutrizionali sono note, così come le sue proprietà antibatteriche e difensive del nostro sistema immunitario. Grazie a uno studio di un gruppo italiano facente capo all'Università "La Sapienza" di Roma, abbiamo conferma di salutari e importanti attività antimicrobiche di questo preziosissimo alimento naturale.

Caratteristiche del miele

Lo studio ha accertato che alcune varietà di miele relative a due specie botaniche (eucalipto e timo) presentano una spiccata attività battericida. Non sono certo gli unici perchè se pur in modo ridotto presentano queste stesse proprietà anche quello proveniente da fiori di arancio e limone.

il miele

Le proprietà del miele che contrastano i batteri

Tale attività non solo sarebbe squisitamente e direttamente battericida, ma interferirebbe anche in un particolare sistema di comunicazione batterico conosciuto come "quorum sensing", un meccanismo di regolazione trascrizionale attraverso il quale popolazioni di batteri della stessa specie comunicano tra loro riconoscendo molecole-segnale proprie grazie alle quali possono colonizzare siti del nostro organismo.

L'aspetto interessante è stato poi quello di evidenziare come una miscelazione di mieli con queste proprietà sia poi in grado di amplficarne l'attività, proprio come accade quando si somministrano sinergicamente antibiotici di vario tipo per potenziare l'azione antibatterica in corso di infezione.

L'individuazione di vari tipi di miele con questa funzione battericida sembra aver trovato riscontri positivi anche nei confronti di colonie batteriche notoriamente antibiotico-resistenti, una vera piaga soprattutto nei paesi industrializzati e occidentali dove la selezione di ceppi sempre più difficili da debellare sta creando grossi problemi in campo medico e farmacologico, come conseguenza di un disinvolto e spregiudicato abuso di antibiotici fatto in un recente passato.

Data pubblicazione: 23 giugno 2011 Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche alimentazione 

Altro su "Alimentazione"