Foto della Dr.ssa Silvia Maddalena Valota
Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Silvia Maddalena Valota, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Silvia Maddalena Valota

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 338 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
4% attualità +4
0% socialità +0
Studio di Psicoterapia MeTe

Via Deffenu, 7 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.222361699999965 45.477249

Vedi dettagli

ASP - Associazione Italiana Psicologi

Via Soperga, 41 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.211441799999988 45.4898762

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2006 presso Università Cattolica di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Sono la Dott.ssa Silvia Maddalena Valota, psicologa clinica, specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia Sistemica Socio Costruzionista.

Mi occupo di famiglie, coppie, adolescenti e adulti offrendo consulenze psicologiche, valutazioni testistiche (test di personalità e cognitivi),...

Leggi tutto

psicoterapie individuali, di coppia e familiari ad orientamento sistemico.

Tra i corsi di perfezionamento seguiti ho svolto in particolare una formazione per la “La valutazione peritale" come Consulente Tecnico di Parte e Consulente Tecnico d'Ufficio (Istituto Ripsi). Ho maturato inoltre esperienza clinica nel settore pubblico (Ospedale Niguarda di Milano) e presso la Comunità psichiatrica "Prima" (CPM - Cooperativa CREA). Ho collaborato inoltre con il CBM (Centro Bambino Maltrattato) e con il Centro T.I.A.M.A (Traumi dell'Infanzie e dell'Adolescenza, Maltrattamenti e Abuso). Esercito la mia attività libero professionale a Milano.

Amo il mio lavoro, che cerco di condurre con grande passione e serietà

Curriculum vitae

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome VALOTA, Silvia MaddalenaTelefono 329 2231460E-mail silvia.valota74@gmail.com
 
ESPERIENZA NEL SOCIALE E NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA
 
ASP – Associazione Italiana Psicologi
Via Soperga, 41 - 20100 Milano
Psicologa - Psicoterapeuta Specializzanda
Date (da marzo 2015 – oggi)
Presso lo studio privato offro supporto psicologico attraverso percorsi Individuali, Familiari e di Coppia.
 
CPM – Comunità Prima
Via...

Leggi tutto

Curtatone, 14 - 20100 Milano
Psicoterapeuta Specializzanda
Date (da marzo 2014 – ad oggi)
Collaboro come Psicoterapeuta Specializzanda presso la CPM – Comunità Prima. La Comunità Residenziale a Media Protezione accoglie persone adulte che portano richieste di supporto psicologico e psichiatrico. La Comunità Terapeutica si occupa di avviare e portare avanti percorsi individualizzati di sostegno e riabilitazione, al fine di consentire ai propri utenti un trasferimento a condizioni di vita più indipendenti.
 
CBM - Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare
Via Calatafimi, 10 - 20100 Milano
Psicoterapeuta Specializzanda
Date (da gennaio 2013 – a dicembre 2013)
Presso il CBM ho avuto la fortuna di partecipare allo start up del progetto Comunità APP in qualità di psicoterapeuta tirocinante. APP Appoggio Per riPartire è un progetto di accoglienza in Comunità educativa per madri e bambini, sia italiani sia stranieri, compresi i casi sottoposti a provvedimento dall’autorità giudiziaria. La permanenza media è di 12 mesi.Nella comunità educativa opera un ’equipe qualificata che sostiene madri e bambini nel quotidiano per riprendere in mano la loro vita e li mette in grado di camminare da soli.
 
Centro TIAMA – Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata
Via Pacini, 22 - 20100 Milano
Psicologa Volontaria
Date (da marzo 2012 – a ottobre 2012)
Ho collaborato come psicologa volontaria presso il Centro TIAMA. L’attività del centro prevede servizi di assistenza psicologica dedicati ai minori vittime di maltrattamento e abuso e alle loro famiglie.Attraverso il lavoro di equipe ci si è occupati di diagnosi e cura della patologia post-traumatica conseguente alle esperienze di vittimizzazione.
 
Ospedale Niguarda Cà Granda
Psicologa Educatrice Tirocinante
Date (dal marzo 2007 – al marzo 2008)
L’ attività si è svolta presso il CPS (Centro Psico-Sociale) e il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Niguarda Cà Granda divisa in due aree: Clinica dal 15 marzo 2007 al 14 settembre 2007 e Sociale dal 15 settembre 2007 al 14 marzo 2008.
Area Clinica: l’attività ha riguardato gli ambiti applicativi dell’area della Psicologia Clinica dalla presa in carico, ai colloqui e alla riabilitazione. In particolare è stato possibile prendere parte ad una serie di attività di gruppo con l’intento di sviluppare e migliorare le capacità cognitive, motorie ed espressive, con particolare riferimento al Laboratorio Teatrale, all’Atelier Di Pittura, alla Danza Terapia, al Corso Di Giardinaggio ed al Gruppo Video. Ognuna dei queste attività si è rivelata estremamente efficace nel aiutare i pazienti ad esprimere la loro interiorità in modalità veicolate e guidate da operatori specializzati (psicologi ed educatori).Ospedale Niguarda Cà Granda – Dipartimento Salute Mentale, PsichiatriaVia Tarvisio, 13 - 20100 Milano Area Sociale: durante tale periodo ho potuto partecipare allo svolgimento di una serie di attività aventi il fine di sviluppare e migliorare le capacità sociali degli utenti del Centro Diurno, con particolare riferimento alla Socioterapia e al gruppo di Abilità Sociali, oltre a partecipare alle attività quotidiane di risocializzazione negli spazi aperti del Centro Diurno.E’ stato inoltre possibile partecipare ad alcune visite domiciliari necessarie a supportare e verificare la qualità della vita dei pazienti esterna alla struttura.
 
Dal 2004/2006 tesi di ricerca nel campo di Psicologia Clinica e Della Relazione di Coppia con la supervisione del Prof. Cigoli e della Prof.ssa Gennari.
Università Cattolica Del Sacro Cuore, Corso Gemelli 1, Milano Date (dal 2004 – al 2006)
L’esperienza del lavoro di ricerca, sempre con la supervisione ed il pronto supporto dei docenti e ricercatori, ha permesso di avvicinarsi allo studio dell’ etnia Pakistana e della modalità con cui le relazioni di coppia e familiari di questa si incontrano e si scontrano con l’ evento migratorio. La tesi è stata dunque opportunità di conoscere, seppur in modo marginale, il mondo della Ricerca in Psicologia, con alcune delle tecniche ad essa applicabili, ma soprattutto è stata luogo di apprendimento di un maggior rispetto per tutto ciò che differisce dalla propria cultura.
ESPERIENZA LAVORATIVA (RISORSE UMANE)
Pioneer Investments SGRpA
Piazza Gae Aulenti 1, Milano Settore Finanza
HR Administration and Planning
Date (agosto 2012 ad oggi)
Nel ruolo mi occupo di supportare i Manager nelle attività relative al personale.Partecipo alla realizzazione dei processi HR interni. Rispondo alle richieste quotidiane dei dipendenti e aiuto a garantire che le pratiche HR siano in linea con la strategia aziendale.Inoltre sono coinvolta in progetti chiave delle Risorse Umane, sia a livello Italia che per l’Internazionale.Mi occupo della gestione delle indagini salariali, dei processi payzone, dei processi di performance management annuali in collaborazione con Compensation & Benefits e con i Manager.Lavoro con Compensation & Benefits nella ricerca dei benefit e garantendo la continuità dell’ offerta di pacchetti retributivi competitivi per i dipendenti .Mi assicuro della correttezza del payroll in collaborazione con ES SSC.Sono coinvolta nella creazione e gestione dei report mensili dell'organico.Facilito le iniziative di Change Management a breve e medio termine.Supporto i Manager nella gestione delle risorse, sviluppando le loro potenzialità e leadershipLavoro inoltre in collaborazione con le Relazioni Industriali.
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Date (dal dicembre 2012 – termine previsto dicembre 2016)
Sto svolgendo un percorso di formazione come Psicoterapeuta, con indirizzo Sistemico – Socio Costruzionista.Centro Panta ReiVia G. Omboni, 7 - 20129 Milano  Corso di perfezionamento “La Valutazione Peritale: Psicologia Giuridica E Consulenze Tecniche” Formazione CTP e CTU
Date (dal gennaio 2011 – al maggio 2011)
Il corso di perfezionamento svolto, con certificazione ed ECM, ha permesso di acquisire le competenze tecniche per svolgere l’ attività di Consulente Tecnico di Parte e d’ Ufficio presso il Tribunale. In particolare la specializzazione ottenuta riguarda le aree di Separazione e Affido dei Minori, Danno Psichico e competenze di base.Studio RiPsiStudio Associato di Psicologia & PsicoterapiaVia Sidoli, 6 - 20129 Milano
dal 2010 Iscritta all’ Albo degli Psicologi della Lombardia con tessera n. 13131
Qualifica conseguita: Psicologa
A seguito di abilitazione all'esercizio della professione di Sez. A - “Psicologo”conseguita presso l'Università Cattolica Del Sacro Cuore nella sessione: seconda – anno 2008Ordine degli Psicologi della Lombardia C.so Buenos Aires, 75 20124 Milano
il 27/09/2006 Laurea in Psicologia Clinica
Laureata in Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Voto 100/110.Università Cattolica Del Sacro Cuore, Corso Gemelli 1, Milano
Diploma Scientifico anno 1993
Diplomata presso il Liceo Scientifico E. Fermi con voto 44\60.Liceo Enrico Fermi Via Vittorio Alfieri, 1220154 Milano
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PRIMA LINGUA ItalianoALTRA LINGUA IngleseALTRA LINGUA Spagnolo
 
Inglese• Capacità di lettura eccellente• Capacità di scrittura eccellente• Capacità di espressione orale eccellente
Spagnolo• Capacità di lettura Primo livello• Capacità di scrittura Primo livello• Capacità di espressione orale Primo livello
 
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Ottime capacità di adattamento, relazionali e di lavoro in equipe . Sono propensa alle relazioni sociali, aperta a nuove esperienze. Tali attitudini sono state rafforzate grazie a numerosi corsi erogati dalle diverse aziende per cui ho lavorato.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE In ambito gestionale ho sviluppato ottime capacità organizzative, rispettando le scadenze nei progetti e dimostrando buone capacità di problem solving.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Ottima conoscenza di Windows 9X, 2000, XPOttima conoscenza del pacchetto OfficeOttima conoscenza dei sistemi Vantive, BSCS, Siebel 2000Scarsa conoscenza di Linux
 
 
PATENTE O PATENTI Patente A e B
 
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Silvia Maddalena Valota è specialista di medicitalia.it dal 2016.