L'uso di cannabis negli adolescenti può provocare sintomi schizofrenici da adulti

v.martiadis
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta

L’uso di cannabis in adolescenza può contribuire allo sviluppo di sintomi simili a quelli della schizofrenia in età adulta, molti dei quali rientrano nei sintomi caratteristici del disturbo schizotipico di personalità.

Lo studio pubblicato sull’ultimo numero della celebre rivista scientifica Schizophrenia Research, dimostra una chiara associazione tra l’uso precoce di cannabis e cannabinoidi e lo sviluppo di sintomi simil-schizofrenici persistenti in età adulta quali esperienze percettive e credenze insolite, ritiro sociale e comportamenti bizzarri; la novità rispetto a questo dato, già dimostrato in altri studi, è che lo sviluppo di questi sintomi avverrebbe anche in adolescenti che non hanno mai manifestato alcun disturbo.

I ricercatori hanno analizzato il profilo psicologico e l’uso di cannabinoidi per 804 adolescenti a partire dall’età di 13 anni e proseguendo a 16, 22 e 33 anni. Nel corso delle valutazioni il 70% dei soggetti ha riferito di aver consumato occasionalmente cannabis. Solo il 17% dei partecipanti ha riferito di aver consumato cannabis precocemente, ossia prima dei 14 anni, e in maniera abituale.

I risultati dello studo chiariscono che l’uso di cannabis prima dei 14 anni è associato fortemente al successivo sviluppo di sintomi schizotipici, indipendentemente dalla presenza o meno di questi sintomi in età adolescenziale, o dalla presenza di disturbi depressivi o d’ansia.

Obiettivo di studi futuri dovrà essere quello di stabilire se l’interruzione dell’uso della cannabis, in età successive all’inizio del consumo,possa ridurre il rischio di sviluppare tali sintomi.

Intanto è d’obbligo sottolineare quanto sia importante l’educazione degli adolescenti riguardo al consumo delle cosiddette droghe leggere e ai danni che ne possono derivare, così come stimolare l’attenzione dei genitori nei confronti dei propri figli in un momento così delicato del proprio sviluppo.

Fonte: Early cannabis use and Schizotypal Personality Disorder Symptoms from adolescence to middle adulthood. Schizophrenia Res. 2012;137:45-49.

Data pubblicazione: 18 maggio 2012

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!