Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Valeria Tramannoni, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Valeria Tramannoni

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 3.092 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Fisiosport Medical Center

via Velluti, 108 - 62100 Macerata (MC) - Mappa

13.500424500000008 43.2801707

Vedi dettagli

Osteon

via Nazionale 178 (Lido di Fermo) - 63023 Fermo (FM) - Mappa

13.782427299999995 43.2078755

Vedi dettagli

Deovita

via martiri delle foibe 10/n - 62012 Civitanova marche (Macerata) (MC) - Mappa

13.735730999999987 43.298705

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2006 presso università degli studi . Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Psicologa Clinica e Giuridica ad orientamento Cognitivo-Comportamentale, laureata presso l’Università degli studi di Urbino,  iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche con il numero 2014. Dopo aver frequentato un Master in Psicologia Giuridica presso l’Istituto Galton (sede di Bologna) sto frequentando il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso SPC ( Scuola di...

Leggi tutto

Psicoterapia Cognitiva – via Piave 14 – Ancona) al fine di poter offrire un servizio sempre aggiornato e volto alla qualificazione professionale continua.
L’approccio Cognitivo Comportamentale è finalizzato a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo. Nella psicoterapia Cognitivo Comportamntale, il terapeuta diviene uditore e consigliere allo stesso tempo, permettendo così di riscontrare cambiamenti e miglioramenti nell’arco di breve tempo. Tramite attività di Consulenza e sostegno psicologico, vengono affrontate problematiche specifiche (individuali, di coppia etero-omosessuale, familiari) o viene offerto aiuto per particolari momenti della vita (fasi di transizione, di dolore, di difficoltà e fragilità…). Gli obiettivi sono sempre concordati e condivisi con ogni persona, in virtù della sua particolare storia e situazione.
Fra i miei ambiti di competenza ci sono inoltre i Disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, dei quali è importante occuparsi prima possibile, tenendo a mente che ci possono essere degli aspetti di disagio naturali e passeggeri nella crescita psicologica di ogni bambino. Tra le manifestazioni di sofferenza psicologica del bambino/adolescente più frequentemente trattate ci sono: la difficoltà a mantenere l’attenzione; le problematiche relazionali; gli stati di isolamento e fobie; gli stati di ansia; le situazioni di blocco emotivo; i disturbi alimentari; le difficoltà che riguardano la regolazione sfinterica (encopresi, enuresi); i problemi legati al sonno (incubi, rifiuto di dormire soli, difficoltà di addormentamento); le manifestazioni di aggressività eccessive eterodirette e autodirette.
In ambito civile, svolgo Consulenze tecniche in qualità di (CTP) su nomina degli avvocati di parte effettuando perizie di valutazione della capacità genitoriale e dell’idoneità per adozioni e affidamenti, attività di mediazione familiare, sostegno alle coppie in fase di separazione, oltre che consulenza psicologica e vigilanza in caso di affidamento pre-adottivo.  Effettuo valutazioni per danno da Mobbing; danno da stalking; danno da stress psicofisico da lavoro; danno esistenziale e danno morale, oltre che perizie sullo stato psicologico della persona (ad es. in caso di interdizione e inabilitazione,proposta di amministrazione di sostegno, di richiesta di cambio di genere sessuale, ecc. ) .
Impegnata in problematiche inerenti la valutazione a scopo di risarcimento del danno biologico di natura psichica e danno esistenziale, effettuo Consulenze tecniche a scopo assicurativo ed infortunistico in seguito ad incidenti stradali e sul posto di lavoro, al fine di determinare l’esistenza di un danno psicologico/psichico e il relativo risarcimento assicurativo in forma pecuniaria.
Attraverso l’ANT- Associazione Nazionale Tumori, ho avuto modo di approfondire le attività legate all’Assistenza psicologica dei malati oncologici e dei loro familiari. Chi si rivolge allo psicologo per avere un sostegno nel difficile cammino della malattia, trova nell’altro un ascolto attivo ed empatico che lo può favorire nel manifestare e comprendere le proprie emozioni e le difficoltà che si possono incontrare. Con un sostegno psicologico il familiare può essere aiutato ad affrontare bisogni e difficoltà personali che la malattia dell’altro ha reso più forti, trova supporto nello stare accanto alla persona che si è ammalata, riceve sostegno nel delicato ruolo di supporto per gli altri componenti del nucleo familiare (i figli, i genitori, i fratelli…), può essere in parte sollevato dalla stanchezza quando questa si fa più intensa.
 
Ho approfondito gli aspetti della Psicologia Sportiva in quanto, per ottenere il miglior risultato possibile in qualsiasi disciplina, è opportuno completare l’allenamento fisico e tecnico con un supporto psicologico. Il percorso di preparazione psicologico aiuta a superare eventuali blocchi emozionali e ad avere la preparazione mentale e psicologica per riuscire a trasformare in fermezza e decisione tutta la preparazione fisica sostenuta in vista della gara
 
 Applico il Training Autogeno tecnica di “rilassamento” che consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di calma sia a livello fisico che psichico. La caratteristica fondamentale di questo metodo e’, appunto, la possibilità di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare “mentali”, delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo. Se praticato correttamente e costantemente, può consentire di raggiungere un addestramento al cambiamento psicofisico, migliora il contatto con se stessi e rappresenta una risorsa dalle immense potenzialità per aiutare la mente sia a migliorare le quotidiane performances che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.
Nel corso della mia esperienza, ho sviluppato significative competenze di empowerment, come processo di crescita personale, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale, attraverso il rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative, con lo scopo di riprendere in mano la propria vita, elaborando mentalmente lutti, abbandoni ed altre situazioni simili che riguardano la sfera personale.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa valeria tramannoni è specialista di medicitalia.it dal 2013.