La “Valigia Rossa”, sex toys e prevenzione sessuale

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Nasce in Spagna nel 2005 ed approda in Italia solo recentemente, il progetto “La valigia Rossa”( La Maleta Roja), creato dalle donne, per le donne.
Questo progetto dall’aspetto ludico e frivolo, in realtà rappresenta un cavallo di Troia per far transitare concetti di salute sessuale, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate, oltre che concetti correlati alla dimensione del piacere solitario e condiviso.
  Le riunioni con Marchio di Qualità La Maleta Roja si tengono in casa di un’ospite che invita le  amiche, supervisionate e coadiuvate da un sessuologo clinico, psicologo o da un ginecologo, con formazione in sessuologia.
 Gli incontri partono dalla presentazione di sex toys, creme e lubrificanti , sino ad arrivare alla condivisione di prodotti per la salute sessuale della donna, come per esempio il  preservativo femminile, che svincola la donna dalla  dipendenza dell’uomo con cui si trova a vivere rapporti sessuali.
Quest’ultimo, per esempio, viene introdotto dalla donna prima del rapporto sessuale, conferendo grande libertà durante il coito e proteggendo anche le piccole e grandi labbra, da eventuali contagi.
Vengono trattate poi possibili disfunzioni sessuali femminili e possibili strategie terapeutiche e, l’utilizzo dei sex toys come coadiuvante alle svariate terapie psico-sessuologiche .
I temi trattati, il linguaggio adoperato e lo stile delle riunioni, verte sempre verso un clima di eleganza, assenza di scurrilità o volgarità e grande condivisione  ed empatia femminile, soprattutto per l’aspetto di scientificità, mascherato da aspetto ludico e  luci rosse, che il clinico conferisce alle riunioni.


Data pubblicazione: 15 ottobre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!