Prostituzione in aumento,vizio o necessità?

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Recenti studi psico-sessuologici( Roma,convegno europeo sessuologia clinica) hanno dimostrato che il mestiere più antico del mondo, non risente della crisi economica, anzi tende ad essere costante nel tempo, o meglio ad aumentare.
Cosa spinge gli uomini ad avere la necessità di pagare una donna, in cambio di favori sessuali, se l’epoca in cui viviamo è caratterizzata da un’estrema libertà sessuale, da disinibizione nel comportamento sessuale e, dalla possibile facile realizzazione di fantasie erotiche?

Le motivazioni psicologiche sottostanti, sono altre e, non sono da ricercarsi nella spregiudicatezza del comportamento sessuale femminile, ma nelle reali esigenze, emotive e comportamentali, che sottendono la vita sessuale maschile. Dalla somministrazione di  questionari anonimi ad alcune prostitute disponibili ad una collaborazione, è emerso che il “cliente tipo” è giovane, un’età compresa tra i venti ed i sessanta, di bell’aspetto, con un’adeguata vita sentimentale e sessuale ed il dato emergente, dalle interviste effettuate a queste donne, è la tendenza a ricercare sempre la stessa prostituta; esigenza che fa trasparire l’inconscia necessità di un legame.

Le prostitute, generalmente non sono donne sessualmente esigenti, sono accondiscendenti, ascoltano, soddisfano le esigenze maschili e, non sono richiedenti sul piano del comportamento sia sessuale che non.

Un altro elemento, decisamente innovativo, è la richiesta del “bacio”, elemento un tempo demonizzato, perché portatore di possibili contagi e, soprattutto di “intimità”, elemento non contemplato in un rapporto cliente-prostituta.

Due elementi sembrano essere determinanti e ridondanti, nella scelta di una prostituta: denaro e potere.
L’uomo oggi, tende a riproporre l’antico modello dominante, nel quale aveva maggiore potere. Gli usi e costumi sessuali odierni, sono spesso caratterizzati da donne protagoniste, molto più autonome e potenti del passato, sia emotivamente che sessualmente, che economicamente; potere che si ripercuote negativamente sulla  potenza, ruolo dominante e salute sessuale maschile.

Il panorama sociale oggi è caratterizzato da donne molto più attente al loro piacere sessuale ed alle loro reali esigenze.
Questa nuova consapevolezza femminile, spinge l’uomo verso sentieri amorosi più semplici e soddisfacenti, che non includano ansia da prestazione, da dimensione, necessità di fare bella figura ,obbligatorietà all’innamoramento e, soprattutto la libertà di dire e fare quello che risponde alle reali esigenze emotive , sessuali e comportamentali, senza il timore di essere valutati e giudicati. www.valeriarandone.it

Data pubblicazione: 11 gennaio 2011 Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!