Il tablet sotto le lenzuola: alibi o necessità?

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Quando le cose non funzionano bene in camera da letto, non funzionano bene neanche in soggiorno"

William H. Masters

 

Master, pioniere della sessuologia, enfatizzava l'importanza della salute sessuale nella coppia, per garantire una possibile longevità alla coppia stessa.
Oggi, come sappiamo, la coppia non gode di buona salute, sia per la sua forma duratura, sia per la qualità del legame coniugale, matrimoniale e familiare.

La "comunicazione di servizio" ha sempre di più preso il posto di quella "emozionale", le tenerezze e gli scambi affettuosi, sono stati invece sostituiti da una sessualità quasi obbligatoria e sempre più diradata nel tempo, a sigillo del mantenimento del legame matrimoniale.

La camera da letto, da luogo sacro, simbolico e deputato esclusivamente all'intimità, si sta lentamente trasformando in un prolungamento vero e proprio dell'agenda lavorativa, trasformandosi in una stanza come tante altre, dove i partners si occupano delle ultime cose da fare, prima di venire rapiti dal sonno.

La televisione sempre accesa, lo smartphone sul comodino ed il tablet sotto le lenzuola, che usurpano il posto ad una sempre più assente intimità, sono gli scenari di molte stanze da letto odierne. Ognuno dei due partners, prolunga la propria giornata sotto le lenzuola; uno sguardo a Facebook, le ultime email della sera e poi si sa, una email tira l'altra ed il gioco è fatto:
la coppia sostituisce le carezze al coniuge, alle carezze al tablet!

Avviene un fenomeno paradossale, i partners infatti, comunicano con il mondo intero, ma non comunicano più "tra" di loro, sono sempre connessi, ma disconnessi dal legame d'amore.

L' intimità, quella vera, non contempla intrusi ed è nutrita dal silenzio, dall'empatia, da sguardi e carezze ed invece, figli piccoli, figli insonni e paurosi, cellulari e tablet, diventano sempre più frequentemente ospiti fissi della camera da letto, fino a che sonno non li separi.

- è veramente indispensabile rispondere alle ultime email dalla camera da letto?

- il tablet occupa uno spazio già precario o vuoto oppure è soltanto uno strumento ludico o di lavoro?

- la tecnologia aiuta la comunicazione o la depaupera del suo vero significato?

- e se il tablet e le iper/connessioni, fossero un alibi per coppie eroticamente infelici?

- alibi o necessità?

- iper lavoro, vita online, social, fino a quando rappresentano una necessità psichica o una dolce dipendenza?

 Lui, lei ed il tablet, evoca uno scenario di tutt'altra intimità.

Il silenzio, ormai il grande assente delle camere da letto, è invece un' esperienza preziosa carica di simbolismi e di possibile scambio.

Il silenzio andrebbe riempito di coccole, sguardi preliminari d'amore, ma soprattutto di elementi di intimità ed empatia, fisica, mentale ed emozionale.

Il silenzio, contiene il battito cardiaco della persona amata, il suo respiro e sospiro, il calore e l' odore della sua pelle, elementi di vitale importanza per la vita intima della coppia, elementi che però verranno sbiaditi e storditi dalle continue connessioni.
Sera, dopo sera, email, dopo email e notte dopo notte, il partner diventerà un perfetto sconosciuto, un abitante del letto coniugale, ma non della coppia.

I malumori, taciuti e negati, si trasformeranno in un pericoloso "non detto" e la coppia sarà sicuramente a rischio di tradimento e/o rottura.

L'intimità va protetta, concimata e manutenzionata. Il quotidiano è spesso fagocitante e faticoso e solitamente si interseca con una lunga lista di “alibi sessuali” e cefalee, così la sosta davanti alla televisione o al pc, si protrae fino a far calare nel sonno prima uno e poi l'altro coniuge.

La sessualità è un giardino segreto, dove si comunica attraverso il corpo, è un tempio da concimare, coltivare e proteggere dalle intemperie esterne alla coppia; è un motore importante per consolidare e mantenere in vita un rapporto di coppia.
La tecnologia, con la sua seduzione, crea dipendenza si sa, ma forse è veramente il caso di correre il rischio di dipendere dall’intimità, dall'amore e dalla sessualità.

 

La sera, invece del backup delle foto, forse sarebbe il caso di fare il backup della coppia.

Data pubblicazione: 14 giugno 2014 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche coppia 

Contenuti correlati