Coppia, tempo, intimità e sessualità

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Oggi il concetto di intimità ha subito delle profonde modifiche strutturali, sia per qualità che quantità, passando da una dimensione privata, elitaria, segreta ad una dimensione pubblica, visibile, da esibire, senza pudore.

La vita di una coppia, lo stare insieme, la sopravvivenza del legame all’usura del tempo e del quotidiano, è strettamente correlato al “concetto di intimità”, volontà, rispetto ed intelligenza di coppia.

Dal matrimonio basato sul sostentamento economico e della prole, siamo passati al nutrimento di aspettative sempre maggiori nei confronti del legame.
La società in cui viviamo, le acrobazie del quotidiano, all’insegna della frenesia e dell’urgenza, mettono a dura prova i tempi del legame e dell’intimità di una coppia.
L’urgenza di un quotidiano convulso, in realtà abolisce l’intimità corporea, in funzione di un’intimità sessuale, la coppia tende a risparmiare tempo, finalizzando l’incontro al raggiungimento dell’orgasmo.

Nel tempo, si smarrisce il “dialogo emozionale”, in funzione di una “comunicazione di servizio”, si riducono i preliminari, in funzione di una sessualità genitalica ed il rapporto di coppia inizia ad avvertire i primi segnali di anemia. Oggi, per una coppia moderna, è veramente difficoltoso completare un dialogo, senza essere interrotti da un cellulare che suona o da un figlio che chiama. La coppia, ha sempre meno tempo da dedicare a se stessa, per quella indispensabile manutenzione del rapporto di coppia.

Un paradosso dei tempi odierni, è la ricerca di intimità online, tra chat, facebook, ecc…
luoghi deputati all’apparire ed a surrogare una totale assenza di intimità.
In un’epoca in cui il concetto di intimità si è profondamente modificato, nella quale  il corpo diventa il grande assente, in cui il mondo dell’altro fa paura, proliferano siti pornografici, che offrono immagini di sesso audace, promiscuo, visibilmente e falsamente appagante, senza corpo, senz’anima, senza umori ed odori del mondo dell’altro.

Dietro il display, si celano spesso emozioni contrastanti, ambivalenti e cariche d'angoscia; il p.c., diviene spesso una trincea difensiva, che nasconde un quadro di solitudine affettiva e di frequente  “autismo tecnologico”.

La coppia di oggi, vive in un territorio minato che garantisce attacchi acuti alla dimensione dalla vita intima; creare e mantenere una buona intimità che duri nel tempo, è difficile ed arduo, oltre che faticoso ed a volte un percorso sconosciuto.

Una buona intimità con se stessi e con il partner, che sia verbale, emozionale e corporea, è inoltre un bagaglio esperienziale, di fondamentale importanza per erotismo, seduzione e sessualità.
La terapia sessuale di coppia, è quel percorso che tutela le coppie dalle trappole odierne e, che garantisce alla coppia un nuovo codice linguistico, più armonioso, meno conflittuale ed indubbiamente più intimo, finalizzato alla salute e qualità della vita di coppia.

Data pubblicazione: 13 febbraio 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!