Sessualità e comunicazione di coppia.

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Approdano frequentemente al mio studio, coppie malate di “solitudine mascherata”, di noia coniugale e di un mal di vivere che va ben oltre la loro coppia malata.
Sono coppie, che da tempo hanno smesso di guardarsi, di baciarsi, di ascoltarsi, di accarezzarsi, di nutrire la loro intimità ed il loro giardino segreto, territorio di fantasie e desideri. L’epoca odierna in cui abitiamo, che ci contiene e  funge da cornice ambientale al nostro essere e sentire, è caratterizzata da una cultura del corpo ostentato, un corpo obbligatoriamente bello, magro, abbronzato, depilato, da mostrare come mezzo e trofeo di seduzione, è l’epoca dell’apparire e, poco del sentire.
Il corpo, però è un valido strumento di comunicazione, anche a nostra insaputa, spesso infatti si esprime con dolore e sofferenza, pur di essere ascoltato.
Il corpo rappresenta un grande contenitore di verità, consce od inconsce e, spesso esprime quello che la mente preferisce dimenticare.
La pelle, per esempio, è un “organo sensoriale” molto potente, ricco di terminazioni nervose e sensoriali, spesso sottovalutato e dimenticato.
Leggi tutto:

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/141-sessualita-e-comunicazione-di-coppia

Data pubblicazione: 09 marzo 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!