Erotismo, sessualità e vita domestica: strategie per una buona sessualità

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

E’ possibile conciliare erotismo e vita domestica?
Nell’immaginario collettivo, assolutamente no, l’uno sembra il contro altare dell’altro, alternandosi per modalità e tempi della coppia.
Dai segreti racconti dei miei pazienti, emerge una facilità, a sperimentarsi con modalità audaci e spregiudicate, mossi da curiosità ed entusiasmo, fuori dalla coppia, alternando atteggiamenti sia mentali, che corporei morigerati e puritani con i partners.
Cosa spinge i protagonisti di queste coppie a vivere la sessualità con modalità schizofrenogene, scindendo l’erotismo dalla vita domestica?
Cosa spinge loro ad improntare e mantenere una sessualità casalinga, abitata da noia coniugale, rapporti sessuali scevri da fantasie erotiche o giochi di coppia o un immaginario erotico ricco e poliedrico?
Per molti uomini e donne, l’amore sensuale si compromette nel momento in cui si viene a creare una famiglia, anche se composta da due abitanti, praticamente si narcotizzano sul piano erotico, dando precedenza ed unicità ad una vita a due caratterizzata da altro dall’intesa sessuale.
leggi tutto:

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/138-erotismo-sessualita-e-vita-domestica

 

Data pubblicazione: 13 marzo 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!