Festa dei nonni.

2 ottobre, festa dei nonni: l'importanza del ricordo

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Si festeggiano tante date e oggi, 2 ottobre, si festeggiano i nonni. La festa dei nonni è stata istituita con la Legge n. 159 del 31 luglio 2005 e la scelta di questa data non è casuale: coincide, infatti, con quella che nella tradizione cattolica era la festa degli angeli custodi, proprio a sottolineare il ruolo svolto dai nonni da sempre e nella società odierna.

Festa dei nonni: la società attuale

“I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita” (Maria Rita Parsi).

II tempi sono cambiati, ma l’amore di un nonno rimane immutato e importantissimo per la crescita psichica e perché contribuisce all'educazione dei nipoti.

Qual è la situazione della società odierna?

Secondo i dati ISTAT ad oggi sono circa 12 milioni i nonni italiani che contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie: non solo si occupano dei nipoti, ma sono anche un supporto economico [1].

Alcuni cambiamenti sono avvenuti negli ultimi decenni:

  • Oggi le donne diventano madri non più giovanissime e le loro madri, a loro volta, diventano nonne quando sono già avanti negli anni.
  • Non tutte le primipare attempate hanno ancora i genitori vivi o in salute, tanto da potersi occupare del nipotino.
  • Alcuni bambini hanno invece più nonni a disposizione: quelli materni, quelli parenti e quelli dei nuovi compagni della mamma o del papà, nel caso di famiglie allargate.
  • Non tutte le nonne di oggi hanno tempo e voglia di occuparsi dei nipotini, spesso hanno la loro vita, i loro impegni, i loro amori.

Come sono i nonni di oggi?

Mia madre ha imparato ad usare uno smartphone e ad inviare le foto tramite whatsapp per aiutare mia figlia in matematica, alla soglia dei suoi settant’anni. È chi lo avrebbe mai detto?

Una nonna con la sua app.

Lei fa ginnastica per il cervello e mia figlia sta in contatto - con i suoi strumenti comunicativi - con sua nonna.

Quando, per esempio, esce con le amiche, le invia in tempo reale il suo possibile abbigliamento da indossare per ricevere un parere o un consiglio.

Un bellissimo matrimonio tra passato e presente.

Nonni online

Molti studi di psicologia inoltre, dimostrano che l'utilizzo del tablet per le persone anziane aiuti la memoria, la coordinazione oculo-manuale, i riflessi e l’umore (aspetto da non sottovalutare per le persone anziane).

Insomma, è cambiato il modo di approcciarsi alla vecchiaia, ma non cambia il loro ruolo nelle vite dei nipoti.

La vecchiaia, per tanti nonni, ma non per tutti, non è più caratterizzata dalla solitudine e dalla perdita di interessi o da un senso di inutilità da post-pensionamento. Molti nonni moderni sono online ed evergreen: si mantengono attivi e curiosi, coltivano molti interessi e, nel seguire i nipoti, rimangono aperti verso tante novità, rimanendo a passo con i tempi.

Nonni custodi del passato

I nonni, sono liberi di non educare, perché questo compito spetta ai genitori, ma non per questo non svolgono un ruolo centrale nella loro crescita, anzi, direi, un ruolo determinante:

  • Rappresentano le origini
  • L'appartenenza
  • Il nucleo familiare
  • La tribù
  • Le abitudini, ed il credo di “quella” famiglia, di quella terra, di quella storia familiare
  • Le tradizioni.

Perché è ancora importante il ruolo dei nonni?

I nonni sono modelli comportamentali viventi, insegnano vivendo.

Mostrano il loro saper fare ed il loro sapere essere.Insegnano con la loro storia di vita: storia di fatiche e di risparmi, di operosità e di esempi.

È importantissimo che i nonni dedichino ai loro nipoti del tempo. Il tempo oggi, in un'epoca di cemento e fretta, è davvero il regalo più bello. Un tempo senza obblighi, un tempo di piacere e di condivisone, un tempo tutto per loro, che fa bene ad entrambi.

È altrettanto importante che trasmettano con le parole, con il racconto, la loro storia, le loro emozioni ed il loro vissuto.

Le loro foto in bianco e nero, le loro fatiche per crescere noi genitori, diventeranno momenti magici che rimarranno incisi a fuoco nella memoria dei nostri figli.

I loro manicaretti, cucinati con amore e senza carestia di tempo, faranno parte per il resto della vita dei nostri figli, della loro memoria olfattiva e gustativa.

Le mie erano donne d'altri tempi, siciliane ed operose. Cucinavano, sempre. Preparavano le conserve per l'inverno ed insegnavano a noi nipoti come fare i pomodori, o le melenzane. Anche io oggi, quando mi muovo tra i fornelli con mia figlia, mi sento esattamente come loro, ma decisamente meno abile. In Sicilia la tavola è una cosa seria!

Ed il cibo veicola amore, cura ed il prendersi cura.

Un augurio di cuore a tutti i nonni.

Data pubblicazione: 02 ottobre 2016 Ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2023

3 commenti

#2

Che bello Valeria, sottolineare il ruolo prezioso dei nonni in questo tempo di cemento e fretta .... i nonni educano appunto vivendo..anche inseguendo le app , il mac , Wats App e tutte
queste diavolerie , insegnano a non arrendersi e a provarci, sempre .. Brava sempre tu ..!

#3
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Grazie Magda, sei sempre molto cara!

I nonni sono davvero importantissimi.....per tutti noi.

Ricordo che mio padre, quando mia figlia era piccolissima, le fece la sua prima lezione di "gusto".
Le raccontava una storia per ogni formaggio ed ogni terra di provenizenza....

Li trovai in cucina con un'infinità di formaggi, dal gorgonzola al pecorino stagionato, e così via..

Ed adesso lei mangia davvero tutto.

Un abbraccio e buona domenica

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche nonni