Matrimonio senza sesso? Divorzio immediato

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Le coppie che non hanno mai consumato il matrimonio possono divorziare immediatamente senza chiedere prima la separazione.
Sembra davvero che l'intimità non sia opzionale nella vita - o meglio, qualità di vita - della coppia.
Il divorzio, in caso di assenza di rapporti sessuali, è immediato, senza passare dall'intermediazione temporale della separazione.

Esiste però, ai fini della raccolta dei dati pro-divorzio, un problema concreto: la dimostrazione dell'assenza dei rapporti sessuali.

Oggi, è davvero difficile che una donna giunga vergine al matrimonio, quindi, anche una perizia ginecologica sarebbe vana.

Si tratterebbe della parola di un coniuge - quello respinto, oltraggiato, ed umiliato dalla negazione dell'intimità -, contro quella dell'altro, il partner, presumibilmente, evitante.

Una prova potrebbe essere quella della testimonianza da parte dei protagonisti, i coniugi, e degli amici fidati, oltre alla raccolta dei fatti, quando, per esempio, marito e moglie non abitano sotto lo stesso tetto.

 

Quando non si consuma il matrimonio, e perché
Le cause correlate alla non sessualità e, soprattutto, quelle che concorrono a mantenere in vita un matrimonio non consumato, sono davvero tante.

Dalle problematiche fisiche o psichiche di uno dei due partners, magari sottostimate in precedenza o negate, un deficit erettivo non curato, un quadro di vaginismo o una DAD (disturbo da avversione sessuale) - quadro davvero molto frequente in clinica -, fino ad arrivare ad un disinteresse cronico, o al tanto abusato calo del desiderio sessuale. (in clinica, chiamato desiderio sessuale ipoattivo).

Senza dimenticare la "non volontà" da parte di un congiunge di avere figli.

 

  • Quindi, il giudice, in caso di matrimonio non consumato, può sciogliere gli effetti civili del matrimonio.

 

Se il matrimonio è stato celebrato da un sacerdote in Chiesa, però, l’unione rimane valida davanti a Dio, quindi si dovrà ricorrere all'intervento della Sacra Rota per l'annullamento postumo.

 

Qualche riflessione sessuologica

        "L'Amore non è indispensabile al sesso, ma il sesso all'amore si" V.R.

 

Un amore senza corpo, non può essere amore, e non può essere longevo.

Le coppie che si rivolgono a noi clinici, lamentano spesso una mancanza di intimità -, e per intimità, non si intende soltanto di sessualità, ma di tanto altro -, una mancanza di quell'indispensabile incontro di pelle e di sensi, di anime e di corpi, che rendono una coppia tale.

 

Amante o divorzio?

  • Un amore senza corpo, prima o poi, andrà alla deriva.

La deriva dell'ascolto e della comprensione, della capacità di esserci l'uno per l'altro, e la deriva della complicità e longevità del legame.

Quando la coppia inizia a perdere le prime foglie, il primo campanello d'allarme è, solitamente, la mancanza della sessualità.

Rapporti sempre più diradati nel tempo, frettolosi, a sigillo di una presunta normalità, consumati all'insegna dell'urgenza e della routine piuttosto che della dimensione ludica, giocosa e di reale scambio di fantasie e di parti psichiche profonde.

Appaiono gli amanti
Meteore stagionali, esattamente come dei temporali estivi, o compagni di viaggio e di cammino, stabilmente presenti nella vita dei coniugi.

Si insinua nella coppia, una pericolosissima scissione tra affettività e sessualità.

La prima abiterà tra le braccia rassicuranti del matrimonio, la seconda tra quelle trasgressive e ludiche dell'amante.

Con il rischio postumo che, tra le braccia dell'amante, prima o poi, abiteranno entrambe le istanze, a seguito di un pericolosissimo trasloco di parti psichiche dal coniuge all'amante.

Una coppia per essere tale dovrebbe far coabitare sotto lo stesso tetto e sotto le stesse lenzuola, affettività, empatia e sessualità.

Il quotidiano poi, con la sua polvere erosiva e corrosiva, rende tutto difficoltoso, ma, mantenere uno spazio interno di ascolto verso le proprie esigenze e verso il partner, è una vera strategia anti-tradimento e pro-stabilità del legame amoroso.

 

 

Data pubblicazione: 17 gennaio 2017

2 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone
#2
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche divorzio 

Contenuti correlati