Fusione e confusione tra i sessi:le nuove identità ambigue

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

 Dalla netta scissione,quasi schizofrenica,delle identità sessuali maschili e femminili, identificabili nella casalinga e nell’uomo con la clava, stiamo lentamente transitando, verso una fusione e “confusione” tra i sessi .
L’identità di genere
, è un concetto legato allo sviluppo dell’identità  nella sua globalità, che comprende aspetti biologici,psicologici, ambientali e culturali.
Il percorso che conduce all’acquisizione dell’identità di genere, non è semplice, né lineare ed è determinato da svariati fattori.
Sia la donna che l’uomo, acquisiscono la certezza della propria identità sessuale, prevalentemente durante l’adolescenza, dalle prime esperienze sessuate in relazione all’altro sesso. L’identità di genere, ha inizio con la conoscenza e la percezione di appartenere ad un sesso e non ad un altro.
A New York, molti adolescenti vengono chiamati “polisessuali o post gay”e, rappresentano la nuova frontiera caratterizzata dai bisessuali, questi ragazzi vivono infatti senza distinzione ed inibizione alcuna, una vita sessuale, sia con uomini che con donne, con modalità indifferenziate.
Un capitolo a parte, va dedicato ai transessuali.
Il transessuale è colui o colei, che nasce appartenente ad un sesso biologico e, sin dall’infanzia, sviluppa una forte e persistente identificazione nel sesso opposto, manifestando un desiderio imperante di poter vivere nel ruolo dell’altro sesso e, soprattutto un bisogno estremo di essere riconosciuti ed accettati dalla società come appartenenti al sesso scelto. Alla luce di questo, credo che l’educazione sessuale, diventi un progetto sanitario "necessario ed obbligatorio", affinché ogni adolescente possa veramente conoscere le proprie reali inclinazioni, qualunque queste siano, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Data pubblicazione: 26 aprile 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!