Fimosi, questa sconosciuta

lambertocoppola
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Il prepuzio è la pellicina che ricopre la punta del pene, definita “glande”.

La fimosi è una patologia determinata dalla perdita di elasticità propriovdi questa struttura cutanea protettiva, con conseguente restringimento fastidioso, difficoltà o impossibilità a evidenziare il glande oppure una strozzatura al di sotto di esso una volta scoperto (parafimosi).

Distinguiamo la fimosi serrata, quando si ha l’incapacità di scoprire la punta del pene anche a pene flaccido, da quella non serrata, in cui non si riesce ad effettuare la scopertura del glande solo se si è in erezione.

La fimosi può anche essere distinta in congenita o acquisita, vale a dire quella presente da sempre da quella che si manifesta secondariamente nelle varie età della vita. Attenzione però che spesso si tende a confondere la fimosi congenita con la normale impossibilità a scoprire il glande nei bambini molto piccoli (al di sotto dei 3 anni), situazione questa che non deve preoccupare i genitori più di tanto, perché nel 90% dei casi può risolversi entro il quarto anno senza necessità di intervento terapeutico. Se da un lato è quindi importante diagnosticare precocemente e correggere una fimosi al fine di evitare al bambino infezioni delle vie urinarie ricorrenti ed infiammazioni, oltre che prevenire altri disturbi in età adolescenziale o adulta, da un altro lato è importante evitare manovre forzate del prepuzio per evitare lesioni sia sul glande che sulla pelle, tali da portare alla formazione di tessuto cicatriziale anelastico che potrebbe essere di per se causa di una fimosi vera e propria. Da qui nascono le controverse posizioni dei medici riguardo l'utilità della cosiddetta “ginnastica prepuziale”, spesso consigliata per aumentare l'elasticità del prepuzio in bambini con difficoltà a scoprire il glande. Secondo alcuni, infatti, se praticata troppo precocemente ed arbitrariamente sarebbe inutile o addirittura dannosa.

La fimosi acquisita invece si manifesta in età adulta, le cause possono essere molteplici: ripetute infiammazioni batteriche o fungine (balanopostiti), malattie a trasmissione sessuale, come clamidia e gonorrea, portano alla formazione di un tessuto cicatriziale che provoca a sua volta il progressivo insorgere della patologia.

Attenzione infine ai dolciumi. Ripetute e persistenti iperglicemie possono evocare infatti infezioni da Candida a livello del prepuzio con successiva fibrosi cicatriziale dello stesso. Frequentemente un diabete latente in un adulto può essere diagnosticato indirettamente attraverso questa fastidiosa situazione che si presenta e ripresenta a ciel sereno, indipendentemente da rapporti sessuali.

Terapia: . Igiene locale, generale e sessuale, nonché l’utilizzo di detergenti adeguati, sono il modo migliore per prevenire la fimosi del prepuzio. Spesso si tenta di curare la fimosi con pomate o compresse antibiotiche e antiflogistiche, i cui risultati raramente sembrano essere definitivi. La soluzione più efficace rimane sempre la circoncisione (parziale o totale), associata alla frenuloplastica in caso di presenza di frenulo corto.

In alcuni soggetti, infine, pur essendoci una perfetta normalità del prepuzio, esiste una atavica fobia nello scoprire il glande. Questa forma del tutto funzionale, spesso frutto di tabù e di problematiche relazionali non risolte, viene facilmente affrontata con un corretto counseling andrologico e, in alcuni casi, con l’ausilio della psicosessulogia.

 



Data pubblicazione: 10 settembre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!