L'influenza degli acidi grassi omega-3 sulla qualità del liquido seminale

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

 

L'infertilità colpisce circa il 15% di tutte le coppie in tutto il mondo. Fattori maschili come la diminuzione della qualità dello sperma contribuiscono a circa il 40% dei casi. Recensioni recenti hanno dimostrato che cibi e sostanze nutritive diversi possono migliorare la qualità dello sperma.

 

E’stata condotta una revisione sistematica al fine di verificare se l'assunzione di acidi grassi omega-3 può migliorare i parametri di qualità del liquido seminale

 

 

Materiali e metodi

Una ricerca sistematica di PubMed, Embase e Cochrane è stata condotta in aderenza con la linea guida PRISMA dal primo anno di indicizzazione online disponibile fino a ottobre 2018. Parole chiave correlate alla fertilità maschile o infertilità sono state combinate con parole che descrivono acidi grassi omega-3 e assunzione di pesce dietetico. Sono stati inclusi studi RCT e studi osservazionali su uomini infertili e fertili. Gli studi sono stati considerati eleggibili se hanno soddisfatto i criteri di inclusione, valutato l'effetto degli acidi grassi omega-3 o l'assunzione di pesce nella dieta e avevano la qualità dello sperma come risultato primario.

 

 

risultati

Sono stati analizzati 1074 registrazioni e alla fine sono stati inclusi sedici studi. Quattordici degli studi inclusi hanno trovato un miglioramento o un'associazione tra omega 3 e almeno un marcatore di qualità del seme. Poiché gli studi erano molto disomogenei nei partecipanti (fertile / sterile, età, indice di massa corporea, etnia ecc.), Non è stata eseguita alcuna meta-analisi.

 

 

Discussione

I risultati di questa revisione sono limitati dai pochi RCT disponibili. Inoltre, gli RCT erano molto eterogenetici secondo la popolazione dello studio, la dimensione del campione, il dosaggio di omega-3 e le durate di follow-up. I risultati degli studi osservazionali potrebbero essere stati influenzati da bias di richiamo e confusi dai fattori dello stile di vita.

 

Conclusione

Sulla base dei risultati di questa recensione, gli integratori di omega-3 e l'assunzione di omega-3 nella dieta potrebbero migliorare i parametri di qualità dello sperma negli uomini e negli uomini infertili delle coppie in cerca di un trattamento di fertilità. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire completamente l'effetto di omega-3 sulla qualità dello sperma e la ricerca con la fecondità in quanto è necessario un punto finale.

 

 

https://doi.org/10.1111/andr.12649

 

Data pubblicazione: 24 maggio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!