In arrivo una crema locale per l’erezione

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Così sembra promettere questo interessante studio che riporto.

Gli attuali trattamenti per la disfunzione erettile (DE) presentano alcuni limiti. Questo studio ha valutato l'efficacia e la tollerabilità di MED2005, un gel topico glicerilico allo 0,2%, formulato in un sistema di somministrazione topica ad assorbimento potenziato (DermaSys), somministrato su richiesta, nel trattamento dell'ED.

Questo trial crossover di fase II randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha coinvolto 232 uomini con ED (231 trattati, 230 valutati per efficacia) e i loro partner.

Dopo un periodo di rodaggio di 4 settimane, i pazienti sono stati randomizzati a 1 delle 2 sequenze di trattamento, MED2005-placebo o placebo-MED2005. Ogni trattamento è stato somministrato per 4 settimane, separate da un intervallo di washout di 1 settimana.

L'efficacia è stata valutata dall'International Index of Erectile Function (IIEF), dal Profilo degli incontri sessuali, da un Questionario di valutazione globale (GAQ) e da domande specifiche sull'insorgenza e la compensazione delle preferenze di intervento e di trattamento (pazienti e partner).

La misura dell'outcome primario era il punteggio del dominio della funzione erettile IIEF (IIEF-EF). Altre valutazioni di efficacia erano risultati secondari.

Il punteggio medio della linea di base IIEF-EF era 17,1 (DS = 5,7), che è aumentato a 19,6 (DS = 7,5) dopo trattamento con MED2005 e 18,5 (DS = 6,7) dopo placebo (P = 0,0132). Complessivamente, il 23,1% dei pazienti ha mostrato un aumento clinicamente rilevante (≥4 punti) nei punteggi IIEF-EF dopo trattamento con MED2005 solo rispetto al 14,5% che ha risposto dopo MED2005 e placebo, 14,0% che ha risposto solo dopo il placebo e il 48,4% chi non ha risposto dopo entrambi i trattamenti (P ​​=. 0272).

 

MED2005 è stato anche associato a significativi miglioramenti rispetto al placebo negli altri domini IIEF e ciò è stato coerente con le risposte dei pazienti e dei partner alla GAQ. Per tutte le valutazioni, gli effetti significativi di MED2005 sono stati osservati principalmente in pazienti con ED lieve. L'inizio dell'erezione è stato notato entro 5 e 10 minuti nel 44,2% e 69,5%, rispettivamente, di tutti i tentativi di intercessione con MED2005.

Pazienti e partner hanno mostrato preferenze significative per MED2005 rispetto al placebo. Gli eventi avversi più comunemente riportati durante il trattamento con MED2005 sono stati cefalea (pazienti, n = 18 [7,9%], partner, n = 3 [1,3%]) e nasofaringite (pazienti, n = 13 [5,7%]; partner, n = 2 [0,9%]).

 

IMPLICAZIONI CLINICHE:

Questi risultati suggeriscono che il trinitrato topico di glicerile potrebbe essere un'opzione terapeutica utile nella Disfunzione Erettile.

 

Articolo originale

Data pubblicazione: 12 luglio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Guarda anche erezione 

Contenuti correlati