Relazione tra seminogelina legata allo spermatozoo umano e possibilità di gravidanza

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

 La seminogelina è presente nelle secrezioni delle vescicole seminali umane. A causa della inibizione della motilità degli spermatozoi da parte della seminogelina , è stata trovata una significativa correlazione negativa tra la motilità degli spermatozoi e la proporzione di spermatozoi legati al SEMG (SEMG +) nei pazienti astenenozoospermici. La seminogelina mostra anche la capacità intrinseca di inibizione della capacità degli spermatozoi; tuttavia, non sono stati condotti studi su campioni clinici reali.

 

Per rivelare la relazione tra seminogelina e la capacità fertilizzante dello sperma di pazienti infertili maschi che non si limitano all'astenozoospermia, lo studio che riporto ha misurato la proporzione di SEMG + negli spermatozoi di 142 pazienti infertili maschi. I risultati della gravidanza nei partner di questi pazienti sono stati analizzati retrospettivamente mediante questionari.

 

risultati

Tra i parametri del seme esaminati, solo la conta totale degli spermatozoi non associati al SEMG ha mostrato una tendenza ad essere diversa tra i gruppi di gravidanza spontanea o di inseminazione intrauterina e i gruppi di fecondazione in vitro o intracitoplasmatica-iniezione-sperma-gravidanza. È stato elevato nel primo gruppo, che comprende pazienti che hanno utilizzato la fecondazione in vivo.

 

conclusioni

Il numero totale di spermatozoi non associati a SEMG sarebbe un parametro rilevante per la fecondazione in vivo. Questo risultato suggerisce che i SEMG inibiscono la capacità ectopica prima che lo sperma raggiunga il sito di fecondazione e che il numero totale di spermatozoi SEMG non legati sia un parametro direttamente collegato alla possibilità di fecondazione in vivo.

 

https://doi.org/10.1186/s12610-017-0059-6

 

 

Data pubblicazione: 26 luglio 2019

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!