Tadalafil e arginina aumentano i livelli di testosterone

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Questo studio mirava a valutare l'efficacia delle somministrazioni orali giornaliere di L-arginina, tadalafil e L-arginina combinata con tadalafil nei trattamenti di pazienti anziani con disfunzione erettile (DE).

È stato progettato come uno studio clinico in singolo cieco controllato con placebo. È stato condotto su 120 pazienti maschi di età ≥60 anni con DE. I pazienti sono stati randomizzati classificati in quattro gruppi (n = 30 ciascuno).

 

L'uso quotidiano orale di

  • L-arginina (5 g),
  • tadalafil (5 mg),
  • L-arginina combinata (5 g) con tadalafil (5 mg)
  • placebo

sono stati presi rispettivamente per 6 settimane in ciascun gruppo di pazienti.

 

 I pazienti sono stati valutati prima e dopo i trattamenti utilizzando il questionario sull'inventario della salute sessuale (SHIM) e il testosterone sierico totale.

 

I mezzi di Q1-5, punteggi totali di SHIM e testosterone totale, in L-arginina, tadalafil e L-arginina combinata con gruppi di tadalafil erano significativamente più alti dopo i trattamenti (p = 0,001).

La L-arginina combinata con il gruppo tadalafil ha avuto i punteggi SHIM e i livelli più alti di testosterone totale.

Questo studio clinico ha dedotto che l'uso quotidiano combinato di L-arginina con terapia con tadalafil per pazienti maschi anziani con ED potrebbe aumentare significativamente i punteggi SHIM e i livelli di testosterone totale rispetto alla L-arginina o al solo tadalafil.

 

Riflessioni personali:

chiaramente la sinergia tra tadalafil e arginina (o citrullina) è innegabile, meno facilmente mi spiego l’aumento del testosterone forse legato ad un aumento della libido e quindi dell’attività sessuale che come sappiamo facilita il rilascio dell’ormone in causa, da qui un vecchio detto che dice (edulcorato per renderlo pubblicabile): più si fa l’amore e più si fa l’amore.

Data pubblicazione: 31 maggio 2020

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!