Anche i bambini piccoli possono avere l'appendicite acuta

claudio.olivieri
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico

Molto spesso di fronte ad un bambino piccolo con dolore addominale, febbre e diarrea, si tende spesso a pensare alla classica gastroenterite contratta all’asilo nido. Eppure, nei bambini in età prescolare (età ≤ 5anni), questi segni clinici possono nascondere un quadro clinico molto più grave: l’appendicite.

L’appendicite acuta è la causa più frequente di urgenza chirurgica nell’età pediatrica e tutti sono a conoscenza del classico quadro clinico:

  • dolore addominale inizialmente periombelicale e successivamente in fossa iliaca destra;
  • sintomatologia dolorosa ingravescente;
  • inappetenza;
  • nausea e vomito;
  • febbre;
  • dolore alla gamba.

Nel bambino più piccolo dobbiamo aspettarci lo stesso? Sfortunatamente, la presentazione clinica è più subdola, anche perché il bimbo non riesce a localizzare la sede del dolore addominale e la presenza di febbre e diarrea può portare, nella maggioranza dei casi, a un’errata diagnosi di gastroenterite.

Un ritardo nella diagnosi è responsabile di una perforazione dell’appendice e quindi di una peritonite che, in età prescolare, si aggira tra il 50% e il 90% dei casi.

Il rischio di perforazione è certamente correlato all’età del bambino, infatti più il bambino è piccolo e più è alto il rischio di avere un’appendice perforata al momento della diagnosi.

Inoltre, il rischio di perforazione è direttamente proporzionale alla durata dei sintomi: 48% nei bambini con durata < 24 ore sino al 93% nei bambini con durata dei sintomi > 48 ore.

Il rischio elevato di perforazione dell’appendice nei bambini piccoli è anche legato ad un’immaturità anatomica, in particolare la mancanza di un’adeguata barriera omentale contribuisce alla rapida progressione verso la perforazione e quindi la peritonite.

Per tale motivo, bambini piccoli con dolore addominale, febbre e diarrea necessitano sempre di una prima valutazione da parte del pediatra curante e, se necessario, di una valutazione del chirurgo pediatrico in Pronto Soccorso.

Data pubblicazione: 19 maggio 2017 Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2017

2 commenti

#2
Dr. Claudio Olivieri
Dr. Claudio Olivieri

L'appendicite in età scolare è un evento non frequente e per questo non ci si pensa mai quando si ha un bambino con un quadro simile.
Grazie.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche appendicite 

Contenuti correlati