Liposuzione: anestesia, rischi, controindicazioni e preparazione

massimore
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico

La liposuzione è un intervento che può diventare traumatico e per il quale occorre seguire in alcuni casi una specifica preparazione. La liposuzione è un intervento estetico che in alcuni casi può diventare traumatico e che può comportare pericoli in funzione dell’estensione dell’area trattata e della quantità di grasso da togliere. Se si aspira più grasso occorre infatti più anestetico e si devono scollare più tessuti, inoltre alcune aree sono più sensibili di alte (come le gambe). Con le nuove tecniche di liposuzione si riduce la traumaticità poiché si usano anestetici molto liquidi e vasoscrittori (la procedura chirurgica prende il nome di anestesia per tumescenza con soluzione di Klein). È un intervento che comunque deve essere eseguito in sicurezza ed è quindi necessario che il paziente:

  • venga sottoposto ad esami per valutare la coagulazione del sangue
  • non sia un soggetto a rischio di tromboembolia
  • non stia assumendo ormoni (es. anticoncezionali)

Nei casi sopra descritti occorre una preparazione all’intervento particolare (es. somministrazione di eparina). Ovviamente queste controindicazioni per la liposuzione sono valide solo in caso di ingenti aspirazioni di grasso, in caso di piccole liposuzioni i rischi sono minimi. Guarda l’intervista al Dr. Massimo Re su come prevenire le eventuali complicanze di una liposuzione.

Inestetismo: grasso superfluo localizzato su Fianchi, Glutei, Culottes de Cheval (parti laterali della coscia), lato anteriore delle cosce, interno ginocchia, cellulite e pelle a buccia d'arancia  

Intervento: LiposuzioneLiposcultura, Lipojet. 

Descrizione: la Liposuzione si esegue practicando piccole incisioni nelle zone interessate aspirando la cellulite ed il grasso dopo averli infiltrati con il metodo della tumescenza. La lipoaspirazione elimina delle cellule, dette adipociti, che contengono il grasso che non potrà quindi più riformarsi. L'aspirazione può essere manualecon cannule molto piccole, (ancora più soft) ed è detta Lipojet per piccole localizzazioni, oppure è effettuata con un vuoto meccanico (che è la classica Liposuzione) ma con una tecnica personale che tende a liftare i tessuti verso l'alto. Questo accorgimento evita il formarsi di pieghe orizzontali e corregge le pliche spesso presenti sotto i glutei e sotto le culottes de cheval.

Anestesia

  • locale, con infiltrazione per tumescenza per 1-2 localizzazioni in regime ambulatoriale
  • locale assistita con sedazione in ricovero giornaliero per più localizzazioni.

Guarigione: lividi e gonfiori si attenuano progressivamente in 2 settimane, durante il decorso post operatorio deve essere indossata una guaina apposita per 30-40 giorni.

Data pubblicazione: 07 novembre 2018

Autore

massimore
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 presso Università degli Studi di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 19082.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!