Seno attraente caratteristiche.

Come definiamo un seno attraente?

Specialista cancellato
Chirurgo plasticoMedico Chirurgo

Quali caratteristiche dovrebbe avere un seno per considerarlo attraente?

La bellezza del seno è un aspetto soggettivo soggetto a fattori sociali, culturali, temporali e di moda. Per cercare di decifrare quali misure rendono attraente un seno, vari studi hanno studiato i parametri di riferimento e gli obiettivi da raggiungere nella chirurgia del seno.

Per approfondire:10 domande sulla mastoplastica additiva

Il seno perfetto esiste?

È stato trovato un rapporto tra la forma del torace e il rapporto aureo o il numero aureo, che è un numero irrazionale, correlato al carattere estetico delle persone o delle cose.

Questa proporzione è presente in importanti opere architettoniche e scultoree come il Partenon o alcuni disegni di Leonardo Da Vinci.

  • Distanza tra la forcella sovrasternale e il capezzolo: di solito ha una distanza tra 19 e 21 cm. Distanze più lunghe possono essere dovute alla ptosi mammaria.
  • Capezzolo-sottomammario: distanza tra la surcus sottomammaria e il capezzolo, con un valore tra 5 e 6 cm.
  • Capezzolo-linea media: la linea orizzontale che unisce il capezzolo con la linea mediana del torace e ha un valore compreso tra 9 e 11 cm.
  • Spazio intermammario: regione che separa entrambi i seni nella linea mediana. Una distanza normale è compresa tra 2 e 4 cm. L'assenza di questo spazio e quindi la mancanza di separazione tra i seni è nota come sinmastia.
  • Asse del seno: è formato dalla linea che unisce il centro della clavicola con il capezzolo. Di solito ha una lunghezza di circa 19-21 cm nel seno giovane.
  • Base del seno: di solito coincide con la linea ascellare anteriore e la linea parasternale (linea che estende il limite laterale dello sterno).
  • Altezza del seno: di solito tra la 2a e la 6a costola.
  • Triangolo del seno: triangolo equilatero i cui vertici sono la forcella e i capezzoli soprasternali.
  • Polo superiore: regione dal complesso del capezzolo areola verso l'alto. Di solito ha una forma concava o diritta con una transizione graduale con il torace e rappresenta il 40% dell'altezza del seno.
  • Polo inferiore: regione dal complesso areola-capezzolo verso il basso. Di solito ha una forma convessa, con una transizione molto marcata con il torace. Questa transizione che limita inferiormente il seno si chiama solco sottomammario. Rappresenta il 60% dell'altezza del seno.
  • Punto massimo di proiezione: è l'area in cui la ghiandola mammaria è più distante dalla parete costiera e di solito coincide con la situazione del complesso capezzolo areola. Inoltre, se tracciamo una linea orizzontale che collega questo punto con la parete toracica, troveremo il confine tra il polo superiore e il polo inferiore.
  • Diametro areolare: i valori intorno a 4 cm sono considerati normali, anche se dipenderà sempre dalle dimensioni del seno per valutare l'armonia del seno. Un diametro elevato dell'areola è noto come macrotelia, mentre una piccola dimensione areolare è chiamata microtelia.
  • Proiezione del capezzolo: la lunghezza del capezzolo dalla sua base lungo l'areola fino alla zona più distale. Di solito è inferiore a 1 cm.
  • Spessore ghiandolare: molto variabile ed è particolarmente importante decidere il piano di posizionamento di una protesi mammaria. Spessori superiori a 3 cm indicherebbero il posizionamento di un impianto subglandolare, mentre meno di 3 cm costringerebbe la protesi a essere posizionata sotto il muscolo pettorale.

Guarda il video: Perché ridurre il seno? La mastoplastica riduttiva

Data pubblicazione: 30 ottobre 2019

Mastoplastica

Gli interventi di chirurgia estetica per le protesi al seno e di riduzione del seno: cosa sono la mastoplastica additiva e la mastoplastica riduttiva?

Leggi tutto

Guarda anche mastoplastica 

Contenuti correlati