Studio preliminare sulla sclerosi ecoguidata della cisti di Baker

marioforzanini
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare

La cisti di Baker è di comune riscontro nella pratica clinica. L’aspirazione e la contemporanea iniezione intracavitaria di varie sostanze terapeutiche (cortisonici, etanolo, sodio morruato) è stata variamente proposta nel corso del tempo, con valutazioni cliniche ed ecografiche.

La scleroterapia delle cisti sinoviali è una tecnica studiata a partire dal 1930, quando Higgins e Kittel hanno pubblicato uno studio sul trattamento delle borsiti olecraniche del gomito e prepatellari del ginocchio con sodio morruato.

Da allora svariate soluzioni ad azione terapeutica o sclerosante sono state iniettate in varie cavità cistiche, compreso l’idrocele, studiandone gli effetti clinici. L’uso dell’ecografia ha poi permesso uno studio morfologico delle lesioni che ne ha rivoluzionato il follow-up.

 

Attraverso l’analisi retrospettiva di casi trattati e analizzati e grazie al forum dell’Associazione Flebologica Italiana, si sono documentati  i risultati ottenuti, a breve termine, nel trattamento della cisti di Baker con schiuma sclerosante eco guidata, nel tentativo di individuare un protocollo terapeutico adatto allo scopo.

Attraverso il forum dell’ AFI sono stati raccolti i casi trattati, la tecnica utilizzata, i dosaggi e la concentrazione di schiuma utilizzata e i risultati clinici ed ecografici ottenuti. L'analisi dello studio, tuttora in corso,  verrà presentata nel  Congresso Internazionale Sclerotherapy 2012, in programma a marzo 2012 a Firenze.

Le conclusioni, nel limite dell’esiguità dei casi e del follow-up, dimostrano sin da ora che la sclerosi eco guidata con schiuma rappresenta una terapia possibile, razionale, efficace e caratterizzata di effetti collaterali trascurabili.

Le indicazioni al trattamento scleroterapico dovranno essere concordate ed individuate anche in ambito ortopedico, ma sicuramente il rapporto rischio/beneficio è favorevole, anche in rapporto alla compliance dei pazienti.

 

Bibliografia:

Pain Physician. 2008 Mar-Apr;11(2):257-61.

Sclerotherapy of Baker's cyst with imaging confirmation of resolution.

Centeno CJ, Schultz J, Freeman M.

 

Ann Plast Surg. 1994 Dec;33(6):615-9.

Ethanol injection sclerotherapy for Baker's cyst, thyroglossal duct cyst, and branchial cleft cyst.

Fukumoto K, Kojima T, Tomonari H, Kontani K, Murai S, Tsujimoto F.

 

 



Data pubblicazione: 20 ottobre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!