Manifestazioni psicosomatiche urogenitali; quando il bersaglio è "lì sotto"

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico
Capita talvolta di visitare pazienti con una storia strana di bruciori genitali, lievissime perdite, dolori perineali.
Nell'uomo spesso si assiste a racconti di difficoltà nel rapporto, dovute in gran parte a dolori durante la fase di eccitamento.
Spesso sono descritti infiammazioni e secchezze , che alla visita sono mal evidenziabili.
Quasi sempre queste persone hanno una storia lunghissima, costellata di esami laboriosi , con numerosissime ricerche colturali ed esami ematochimici.
Il racconto del paziente è minuziosissimo ,ricco di particolari che loro ritengono significativi,e si basa in gran parte sulla auto osservazione, che essi stessi fanno costantemente.
In questa fase sarebbe già possibile scoprire lati depressivi , conflitti irrisolti, personalità e turbe caratteriali
Allo stesso modo il numero di referti di precedenti specialisti, di varie specialità (dermatovenereologi, urologi, andrologi, chirurghi)è impressionante, quasi come quello delle scatole di farmaci precedentemente utilizzati.
Difficilmente però uno specialista potrà sottrarsi al dubbio . Ci sarà una patologia, magari infettiva , che nessuno ha scoperto???
Ecco ancora una ricerca di focolai microbici, di infezioni nascoste con ecografie , tamponi , TAC.
E magari , riscontrando quanche incidentale batterio...ancora antibiotici!
Magari alla fine qualche patologia iatrogena , cioè legati all'uso di farmaci, potrebbe anche manifestarsi, e complicare tutto il quadro.
E,alla fine di tutto questo, è in agguato il fai da te.
Il pz, sconfortato da quelli che lui vive come fallimenti , è preda di un mondo turbinoso di informazioni e fantasie, e comincia a suggerire diagnosi o terapie.
A questo punto bisogna necessariamente arrivare alla fase finale, con tutto ciò che ne consegue.
"Lei , Caro paziente, ha una manifestazione psicosomatica, e le consiglio un consulto con uno psicoterapeuta".
In buona percentuale questo provoca la perdita immediata del paziente, che rimuginando contumelie e apprezzamenti spiacevoli, è già pronto per il prossimo medico (che non sarà , ahimè, lo psichiatra), che ricomincerà il ciclo.
Data pubblicazione: 03 gennaio 2011

5 commenti

#3
Ex utente
Ex utente

Gentile dottore,
sto combattendo da 1 anno con una prostatite che molto probabilmente mi crea anche dei disturbi psicosomatici.
Mi riconosco in molte delle cose scritte nel suo articolo, ad esempio penso che lo psichiatra non serve perché io effettivamente ho la prostatite mica me la invento.
Quando lei scrive "Il racconto del paziente è minuziosissimo ,ricco di particolari che loro ritengono significativi,e si basa in gran parte sulla auto osservazione, che essi stessi fanno costantemente" sembra che stia descrivendo esattamente me!
Continuo bisogno di urinare, flusso urina debole, ecc.
Se poi ci penso tutto si amplifica: ma non capisco se si amplifica perchè ci penso o ci penso perchè si amplifica!! Mi capisce? Sto vivendo malissimo e la mia vita sociale si è molto limitata.
A volte inizio a pensare di avere anche qualcos'altro di cui i medici non si sono accorti. Insomma è un inferno! Può darmi magari qualche consiglio che non sia il solito "rivolgiti a uno psicologo/psichiatra".
Grazie dottore, un saluto!

#4
Dr. Giampiero Griselli
Dr. Giampiero Griselli

Dare un consiglio , come ha visto, è ancora più difficile.
Se ne potrebbe uscire solo con una collaborazione strettissima tra medico e paziente, che si mettono a confronto e fanno strategie condivise.
Altrimenti il circolo vizioso si amplifica ..e non se ne esce!

#5
Ex utente
Ex utente

è molto facile dire pasicosomkatico quando si hanno delle vere patlogie, ernia jarale da scivolalmento con cardias beante, protusioni disco artrosiche delle vertebre cervicalii e lombari c3-c4-c5-c6 l4-l5 piu iperteofia proattica con 4,6 di psa nonostante la biopsia ha dato risultati negatvi attualmente il farmanco prescritto non da effetti positi sull'emisione di urina.............. non credo che siano manifestazioni psicomatche..........grazie

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!