le particelle salvavita

raffaeleprudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo

Cari colleghi oggi è stato finalmente pubblicato questo articolo su una importante rivista scientifica che vi allego

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21224780

Grazie alla stretta collaborazione con gli Amici Ginecologi abbiamo messo a punto questa tecnica formidabile per far fronte alle imponenti (e non proprio infrequenti) metrorragie refrattarie provocate, nella grande parte dei casi da cancri ginecologici.Ha collaborato con noi anche il Dipartimento di Nanotecnologie dell'Università di Lecce.Grazie alla embolizzazione "medicata" con microparticelle,realizzata in urgenza è stato poi possibile trattare chirurgicamente (o con altre tecniche) e in condizioni di elezone le pazienti altrimenti ad alto rischio per le gravi condizioni di anemia acuta dovute a imponente e improvvisa metrorragia.

Data pubblicazione: 14 gennaio 2011

4 commenti

#1
Dr. Mario Corcelli
Dr. Mario Corcelli

Grazie, Raffaele, finalmente una news che fa onore a Medicitalia; non sarebbe poi il caso di trarne un bel Minforma? Complimenti.

#4
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

Le perticelle medicate con chemioterapici usate per l'epatocarcinoma, in casi selezionati,danno risultati veramente sorprendenti a fronte di effetti collaterali praticamente nulli.
Siamo arrivati a 10 pazienti (con precision Tace medicata) a fronte di più di 100 con tecnica "classica".E' vero 10 pazienti sono ancora pochi ma i dati della letteratura confermano ampiamente questi risultati preliminari. In particolare un paziente di 49 anni trattato con le particelle è gia pronto per il trapianto di fegato perchè la TC si è negativa.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!