OBIEZIONE di coscienza e pillola del giorno dopo

Prendo spunto da molti quesiti sulla pericolosità dell'assunzione della pillola del giorno dopo (pdgd) e sulla difficoltà ad ottenere la prescrizione per riferita obiezione di coscienza.

Faccio delle considerazioni importanti per una corretta informazione:

1) La Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia (FIGO) ha invitato i medici a fare in modo che la CE (contraccezione d'emergenza) sia "facilmente disponibile ed accessibile in ogni momento a tutte le donne".

2) Nelle linee guida sulla contraccezione del 2004, l'OMS considera la CE ormonale "senza restrizioni d'uso"

3) La legge italiana prevede l'obiezione di coscienza con la legge 194/78 per l'IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza, detta comunemente "aborto") e per la legge 40/04 per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Nel primo caso (IVG) presuppone la diagnosi di gravidanza e nel secondo (PMA) tentativo di feconazione per vie non naturali.

 

NESSUN richiamo alle due leggi può essere invocato per l'obiezione di coscienza nei confronti della prescrizione della pillola del giorno dopo (che necessita di una ricetta non ripetibile RNR)!

 

A voi i commenti.

Data pubblicazione: 17 marzo 2011

4 commenti

#1
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

"Una ragazza che si veda rifiutata la contraccezione d'emergenza(pillola del giorno dopo)in un consultorio o una struttura pubblica è autorizzata a denunciare l'accaduto all'autorità giudiziaria perchè da questo rifiuto potrebbe generarsi un danno sia fisico che psicologico,per la possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata"

#2
Ex utente
Ex utente

SALVE DOTTORE MI CHIAMO ANNA E SONO DI NAPOLI VOLEVO CHIEDERLE UNA COSA IO HO ASSUNTO NORLEVO DOPO 2 GIORNI E MEZZO CHE HO AVUTO UN RAPPORTO NON PROTETTO. LO PRESO A FEBBRAIO MI E VENUTO UN CICLO NON REGOLARE MI E DURATO SOLO 2 GIORNI QUANTO DI SOLITO MI DURA 4-5 GIORNI E POI NON ERA UN CICLO NORMALE ERANO MACCHIE.ORA HO 14 GIORNI DI RITARDO MA NON HO AVUTO NESSUN RAPPORTO POSSO ESSERE INCINTA???? PUO NON AVER FUNZIONATO NORLEVO??? HO IN FAMIGLIA MIA SORELLA CHE HA AVUTO UNA GRAVIDANZA EXTRAUTERINA MI HANNO DTT CHE POSSO AVERE UNA GRAVIDA EXTRAUTERINA E PUO NON AVER FUNZIONATO NORLEVO E VERO???? X FAVORE MI RISPONDA AL PIU' PRESTO POSSIBILE GRAZIE ANNA
(SOFFRO DI IPOTIROIDISMO DA 5 ANNI E MI CURO CON TIROSINT)

#3
Ex utente
Ex utente

Buona sera dottore!
Ebbene si Lei ha perfettamente ragione. ogni medico dovrebbe fare il proprio dovere basato sulla scienza e non su obiezioni o idee personali. Un rifiuto del genere potrebbe indurre veramente danni a una persona, specie se quest'ultima è solo vittima di un metodo contraccettivo non andato a buon fine. Catania è una delle città con alto numero di medici obiettori e a tal proposito volevo raccontare la mia esperienza.
Giorni fa, inseguito allo sfilamento del profilattico, mi reco presso ben tre ospedali con pronto soccorso ginecologico presso i quali mi viene decisamente negata, con aria di presunzione e di disgusto, la prescrizione della pillola del giorno dopo. Essendo domenica non ho potuto fare altro che recarmi presso una guardia medica dove finalmente trovo un dottore che, dopo avermi elencato rischi di non riuscita e di effetti collaterali, mi prescrive la pillola. Il dottore, non essendo un ginecologo, non sa, chiaramente, darmi delle informazioni. Cercando su internet, trovo un numero del reparto di ginecologia di un ospedale e a lato al numero la voce:" informazioni generali". Risponde la "dottoressa" (così si definiva, che si rifiuta di darmi ogni tipo di informazioni sulla pillola ecc .. perchè diceva che aveva "cose più serie da trattare", chiudendomi inseguito il telefono in faccia. Dunque, perchè aggiungere a quel numero di telefono la voce Informazioni generali, se queste informazioni poi non vengono date?
La mia conclusione è che c'è molta incompetenza, maleducazione, presunzione. Io ho 24 anni, ma al telefono non avevo dato nessuno dei miei dati, per cui avrei potuto essere una ragazzina di 15 anni che, impaurita, cercava informazioni.

#4
Dr. Nicola Blasi
Dr. Nicola Blasi

Concordo con queste sue affermazioni, per questi motivi cerco , attraverso queste news , di dare una informazione corretta, molto spesso offuscata da assurde motivazioni di obiezione di coscienza.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!