INPS, visite fiscali un anno dopo la sospensione

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Inps: visite fiscali sospese


Ci avviciniamo ormai al giro di boa dell'anno per quanto riguarda la sospensione  delle visite fiscali di ufficio da parte dell'INPS.

Infatti allo stato attuale la assegnazione di tali visite procede a livelli minimi, coinvolgendo una quota insignificante della  montagna di certificati di malattia che ogni giorno arrivano all'istituto.

In pratica l'INPS non sembra avere sufficenti fondi per assicurare tutte le funzioni istituzionalmente affidatagli, causa una situazione patrimoniale molto delicata.

Questo può destare più di una preoccupazione.

Un breve riassunto:

L’Inps sospende le visite fiscali d’ufficio per verificare le assenze per malattia in enti pubblici e aziende. L'obiettivo dell'istituto è ottenere 500 milioni di euro di risparmio sul bilancio 2013. Ogni anno le visite fiscali d’ufficio ammontano al 75% delle visite totali, pari a 1,5 milioni di controlli.

Contrari alla decisione i medici di famiglia della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) per i quali la misura produrrà solo un nuovo boom di assenteismo e porterà in pratica al licenziamento di qualcosa come mille medici. Il coordinatore nazionale del settore Fimmg Inps Alfredo Petrone ha spiegato:

“L’Inps, per far fronte alla razionalizzazione della spesa richiesta dalla legge di stabilità ha deciso la temporanea sospensione delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Istituto. La Fimmg esprime il suo forte dissenso nei confronti del provvedimento, preso senza alcun preavviso. In poche settimane verificheremo un importante aumento delle assenze per malattia e quindi una spesa ben superiore rispetto a quanto l’Istituto investe in un anno per le visite mediche di controllo d’ufficio.... leggi la notizia completa su www.ilpersonale.it

In questo caso è assai probabile che la mancanza di controlli faccia emergere un assenteismo fisiologicamente presente, ma represso dalle misure di controllo che adesso vengono meno.

Ma certamente avremo i dati , se sarà possibile tra qualche anno.

Nel frattempo non è chiaro se il servizio sarà mantenuto funzionante, depotenziato , nominale , o verranno  effettuate altre scelte.

Paradigmatico, no?!

 

Data pubblicazione: 10 gennaio 2014 Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2014

5 commenti

#2
Dr. Giampiero Griselli
Dr. Giampiero Griselli

Da nota di associazioni di Categoria sindacali :
L'INPS ha dichiarato ulteriore riduzione di budget per l'anno 2014,quantificabile in 12 milioni di euro in totale.

Nel contempo la direzione ha espresso forti perplessità rispetto la politica economica restrittiva e ai suoi effetti immediati e soprattutto in prospettiva,ha proposto la messa a punto di un report circa gli effetti dell'azzeramento dei controlli medico fiscali anche in funzione di una relazione da stendere per comunicazione al Ministero del Lavoro.
Il budget previsto per questo comparto sembra ancora più basso delle previsioni già pessimistiche dello scorso anno.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche inps