Aperto il primo Centro Ospedaliero di Medicina integrata

r.pulcri
Dr. Roberto Pulcri Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Dal mese di febbaio 2011, a Pitigliano in provincia di Grosseto, è attivo il primo Ospedale pubblico di Medicina Integrata. E' la prima volta in Italia che in un Ospedale pubblico vengono inserite la medicina Omeopatica, l'Agopuntura e la Fitoterapia.

Tutto questo è stato possibile grazie ad una legge Regionale della Toscana che ha voluto aprire un reparto Ospedaliero all'integrazione tra la medicina accademica e le medicine Complementari. Si tratta di un progetto ambizioso in cui sia nei reparti ospedalieri al letto del malato sia negli ambulatori è possibile sperimentare l'efficacia, la sicurezza e il possibile risparmio della spesa sanitaria applicando la terapia omeopatia, l'agopuntura e la fitoterapia.

Il Centro Ospedaliero di Medicina Integrata dell'Ospedale di Pitigliano, che fa parte della ASL9 di Grosseto, prevede di fornire un servizio sia assistenziale che di ricerca clinica per verificare la possibilità di offrire ai pazienti una consulenza integrata nell'ambito di alcune patologie diffuse nella popolazione come le malattie gastroenteriche, broncopolmonari, dermatologiche, allergiche, artroreumatiche, e nel dolore cronico. Inoltre l'integrazione viene anche inserita nella riabilitazione ortopedica e neurologica presso il presidio di medicina riabilitativa di Manciano.

Per accedere ai servizi di medicina integrata è sufficiente prenotare al CUP della ASL9 di Grosseto al nr.0564 483500.Ulteriori informazioni al centralino del Centro Ospedaliero di Medicina Integrata di Pitigliano 0564 618111, o via e-mail medicinaintegrata.pitigliano@usl9.toscana.it

Data pubblicazione: 04 dicembre 2011

Autore

r.pulcri
Dr. Roberto Pulcri Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso Università La Sapienza Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 29236.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

#1
Dr. Luigi Laino
Dr. Luigi Laino

Da abituale frequentatore del bellissimo borgo di Pitigliano, e da ormai "concittadino acquisito" faccio gli Auguri di buon lavoro ai Colleghi dell'Ospedale di Pitigliano, per questo esperimento che al di la' delle convinzioni e del dibattito scientifico, sono certo potrà essere utile ad essere ai cittadini, nella necessita' e nella ricerca della Salute.

Mi si permetta di estendere l'invito per i lettori, a visitare anche solo per una passeggiata o un fine settimana, un paese eletto fra i Borghi più belli d'Italia, che possiede tesori unici come le "Vie Cave" patrimonio Dell'Unesco, un centro storico attraente, oltre ad una cucina sana e dai sapori antichi e un panorama mozzafiato nel cuore della Maremma.

Cari Saluti

#3
Prof. Gino Santini
Prof. Gino Santini

E' sicuramente vero per l'attività ambulatoriale, ma qui omeopatia e agopuntura sono in reparto, al letto del malato. Credo proprio che sia un fatto storico per l'Italia.

Un saluto a tutti.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche omeopatia