Consigli per occhi sani

Ecco alcuni semplici consigli che possono essere d'aiuto per i nostri preziosissimi occhi:

- Dieta sana: mangiare cibi ricchi di vitamine, frutta e verdura, può contribuire a mantenere in buona salute gli occhi. Inoltre, è dimostrato che gli occhi possono trarre beneficio anche da alimenti ad alto contenuto di omega-3, come il salmone e il tonno.

- Abolire il fumo: la ricerca scientifica ha correlato il fumo a varie malattie oculari, come la degenerazione maculare e la cataratta.

- Mantenere il peso forma: un paziente in sovrappeso ha maggiori probabilità di sviluppare il diabete ed il glaucoma, cui può conseguire una perdita più o meno grave della vista.

- Indossare occhiali da sole: filtri che bloccano il 99-100% dei raggi UV-A e UV-B proteggono gli occhi dagli effetti dannosi del sole.

- Concedere agli occhi una pausa: fissare uno schermo del computer per ore può comportare affaticamento visivo. Prendersi una pausa ogni tanto allontanandosi dal computer, anche solo per un paio di minuti, è fondamentale per far riposare gli occhi.

- Indossare occhiali di sicurezza: sia sul lavoro sia per alcune faccende domestiche, gli occhiali protettivi contribuiscono a proteggere gli occhi dai possibili infortuni accidentali.

- Controllare gli occhi regolarmente: consultate il vostro oculista per un visita completa almeno ogni due anni.

- Parlarne in famiglia: dato che molti problemi agli occhi sono genetici, conoscere la storia familiare della salute degli occhi può aiutare anche il medico a conoscere gli eventuali problemi potenziali del paziente ed a consigliare le opportune contromisure.

Data pubblicazione: 15 gennaio 2012 Ultimo aggiornamento: 04 novembre 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche occhi 

Contenuti correlati