Ottobre: Mese della Prevenzione della Degenerazione Maculare Senile

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

OTTOBRE 2013

Mese della Prevenzione della Degenerazione Maculare Senile (DMS)

 

La DMS è una patologia oculare drammatica che colpisce la parte centrale della retina, la macula, si può presentare dopo i 50 anni di età ed è la principale causa di cecità nella terza età.

Questa si presenta, inizialmente, con una alterata percezione dei colori, una visione distorta delle immagini, sino ad esitare in una macchia scura centrale che impedisce di leggere e di vedere dove si fissa lo sguardo.

Avere in famiglia persone con la DMS aumenta di 3 volte la possibilità di ammalarsi.

 

Esiste un Test Genetico per valutare il rischio di contrarre la DMS

 

Il test consta di un prelievo di campione del DNA umano dalla mucosa della bocca mediante un semplice spazzolino strofinato sulle pareti delle guance. Il laboratorio di genetica fornirà la risposta in circa 30 giorni.

In questo modo possiamo valutare la percentuale di rischio di sviluppare la malattia, prima ancora che se ne presentino i sintomi, per poter poi seguire costantemente il paziente consigliando gli esami clinici periodici da effettuare, le cure e le misure preventive più adatte per evitare di ammalarsi.

Un altro sofisticato esame computerizzato, detto OCT, ci è inoltre di aiuto per evidenziare ed, eventualmente seguire nel tempo, questa invalidante degenerazione dell'occhio fin dalle fasi subcliniche.

 

Durante il mese di Ottobre 2013 i primi 50 pazienti non affetti da DMS, ma con un parente malato, che si prenoteranno a Nizza Monferrato, in Via Gozzellini 3, usufruiranno di uno sconto pari al 75%

 

Verrà effettuata una visita oculistica completa, praticato il Test Genetico, eseguita una Retinografia (fotografia dettagliata della retina) ed un OCT.

 

Il costo complessivo di tutti questi esami, solo per chi ha i requisiti richiesti, sarà di 150 euro.

 

Per appuntamento telefonare al numero 0141.721.427

X

Data pubblicazione: 12 agosto 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!