Prima avevo una camicia, ora ho anche gli Occhiali su misura

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Rita Levi Montalcini diceva

" Le scelte di ognuno dipendono dalla propria inclinazione,

 ma anche dalla fortuna di incontrare un grande Maestro".

 

Sono stato al MIDO 2018 ed ho incontrato il mio maestro:

Maurizio Veroli, Presidente di Hoya

 

Maurizio è un amico di famiglia di vecchia data, è sempre un piacere trascorrere

un pò di tempo con Lui, con la Sua simpatia e la Sua intelligenza.

Ero allo stand Hoya, scroccando un sushi, quando incuriosito mi avvicino ad una postazione strana: uno sguardo al futuro.

Mi trovo davanti al mondo Yuniku ed alla stampa 3D.

Una vera e propria creazione sartoriale, personalizzata dell'occhiale (un effetto Custom)

In genere per sartoria su misura pensiamo alla realizzazione manuale di un abito, camicia, pantalone, giacca o qualsiasi altro capo moda, interamente e pazientemente realizzato dopo una serie di infinite misurazioni effettuate dal maestro sarto seguendo le specifiche e proprie esigenze di un cliente.

Con gli Occhiali Yuniku, l'approccio è molto simile: 
L'occhiale su misura si compone di differenti fasi di lavorazione che hanno inizio con il primo incontro con il nostro Ottico di fiducia, al quale raccontiamo le nostre necessità ed esigenze lavorative, sportive o di svago.

Al nostro Ottico chiediamo anche elevate performance e comunichiamo una serie di aspettative verso il "nostro nuovo occhiale" su misura.

Quindi ci poniamo di fronte ad uno strumento che ci prende una serie di dati, relativi al nostro viso (nessuno può avere un viso regolare e perfetto come la Venere o un Adone della Mitologia Classica)

Una volta presi tutti i dati "antropometrici" si passa a inserire i dati della refrazione, si comunicano al nostro ottico di fiducia cosa facciamo nella vita ed a cosa ci servono questi nuovi occhiali, infine si passa poi alla scelta del modello di montatura (tondi, quadrati, ovali..) e alla scelta del colore.

Si può aggiungere anche il Logo o il proprio nome sulla stanghetta, o solo 2 o 3 lettere, come si fa sulle camicie su misura con le iniziali del cliente. 

Questo nuovo sistema di acquisizione dei nostri dati faciali misura e valuta ogni singola parte del nostro viso, partendo dalle orecchie fino ad arrivare alla lunghezza ed alla forma del naso, classifica e registra la forma e la posizione di ciascun occhio in modo da poter realizzare un vero occhiale su misura con una lente perfettamente centrata per ogni necessità e distanza e perfettamente personalizzata.

Il passaggio successivo consiste nella scelta di uno dei modelli dalla collezione Yunicu esistente.

Forniamo al nostro Ottico di fiducia sempre il maggior numero di informazioni sul proprio stile di vita e sulla nostra routine quotidiana, sia che essa includa il lavoro al computer o l' allenarsi come un vero e proprio atleta professionista.

Sarà, così, possibile ottenere lenti e montatura create su misura in base alle proprie necessità personali.

Quando sullo schermo del computer utilizzato dal nostro Ottico di fiducia, viene visualizzato una prima immagine virtuale del nostro volto che indossa il modello che abbiamo scelto e lo abbiamo personalizzato, le lenti, allora saranno pronte per essere costruite.

Le lenti vengono tagliate ad alta precisione ed altissima tecnologia e la nostra nuova montatura viene stampata, proprio per noi, in 3D.

Si ottiene così un occhiale che dona un'incredibile esperienza visiva e un comfort unico e davvero personalizzato:  una reale e nuova esperienza visiva.

La montatura Yuniku viene creata per adattarsi accuratamente al nostro volto, per essere appoggiata delicatamente e comodamente sul nostro naso e posizionata alla distanza ideale da guance e ciglia, evitando che scivoli, stringa o sfreghi fastidiosamente.

Anche le comuni montature degli occhiali possono essere personalizzate, ma sempre fino a un certo punto.

Le lenti devono essere adattate alla montatura e alla posizione d'uso per soddisfare al meglio le esigenze visive.

La precisione visiva di una montatura di occhiali standard risulta quindi limitata.

Invece grazie alla innovativa tecnologia di stampa in 3D, gli occhiali Yuniku vengono creati su misura per ciascuna persona, infatti ognuno di noi ha le proprie esigenze visive.

Le lenti Hoya associate alla montatura Yuniku, vengono progettate in maniera ideale e perfetta rispetto ad ogni asse visivo e perfettamente allineate ai nostri occhi.

La montatura Yuniku viene realizzata attorno alle noste nuove lenti, utilizzando stampanti 3D. 

Con questa Integrazione e fusione di lenti e montature personalizzate, è oggi possibile provare questa tecnologia del futuro in fatto di precisione ottica, soddisfacendo stile e il nostro comfort.

 

Le montature Yuniku sono prodotte in poliammide 12, un materiale dalle proprietà ideali per la realizzazione di occhiali di elevata qualità.

È un materiale più forte dell'acetato, più leggero del titanio e più flessibile del TR90, il materiale più comunemente usato nelle montature.

Yuniku nasce da una collaborazione di successo tra Hoya Vision Care e Materialise.

Dopo essere stampate in 3D, le montature vengono sottoposte a un sofisticato processo di post-produzione per rifinire la superficie.

I colori e le finiture vengono ideati in base allo stile di vita, al look e alle esigenze individuali.

Ørgreen è il nuovissimo concetto vision-centric personalizzato in 3D di Yuniku che ha conquistato le nuove frontiere del design.

Yuniku ha 12 nuovi modelli disponibili in 6 colori diversi.

Provare per credere.

Naturalmente anche io ho già un occhiale Yuniku da prima dell'Estate, e non me lo tolgo più. 

L'Autore LUIGI MARINO MD PhD, 

non ha alcun interesse commerciale

con Hoya, Yuniku e Materialise.

I contenuti scientifici sono formulati e forniti gratuitamente dai

professionisti medici specialisti oculisti.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza le autorizzazioni previste dalle Normative vigenti di Legge.

Data pubblicazione: 18 settembre 2018

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!