Faccette lumineers e mascherine invisalign: nuove realtà in odontoiatria estetica

bini.valerio
Dr. Valerio Bini Dentista, Medico estetico
La MEDICINA ESTETICA e' sempre piu' orientata verso fermi concetti di Cosmesi supportate da nuove Tecnologie applicate alla Clinica . In ODONTOIATRIA ne' e' un esempio la " COSMESI DENTALE " rappresentata da nuovi prodotti che ,come le faccette LUMINEERS , si sta sempre piu' affermando in ITALIA .
Cosa sono le Lumineers ?
Secondo le statistiche 9 pazienti su 10 ritengono che il "sorriso" sia un aspetto importante e credono che potrebbero averne uno piu’ attraente. Nonostante cio’, essi sono spesso riluttanti ad andare incontro alle estenuanti sedute dal dentista che comprendono anestesie e fresaggi delle superfici dentarie da modificare ; la tecnica Lumineers e’ la giusta opzione di scelta .
Il segreto che sta dietro a questa nuova ondata di “sorrisi hollywoodiani” è racchiusa sicuramente nel poter applicare faccette in ceramica sui denti ,senza causare troppa fatica al paziente.
Inoltre, con questo metodo si ottiene indubbiamente il risultato più brillante che si possa desiderare anche nei casi dove interventi come lo sbiancamento dentale non sono possibili : persone con otturazioni o con denti macchiati dall’uso di determinati medicinali rischiano infatti di ottenere un risultato addirittura ancora peggiore sottoponendosi al classico sbiancamento.

Cosa differenzia le Lumineers dalle altre faccette ?
Le Lumineers, prodotte dalla ditta Cerinate le cui ceramiche hanno studi clinici a 25 anni, sono delle sottilissime faccette in ceramica integrale feldspatica brevettata , sottili come lenti a contatto, che permettono di migliorare radicalmente il sorriso in modo completamente indolore.
A differenza infatti delle tradizionali faccette, questa metodica non comporta nessuna riduzione di tessuto dentale nella maggior parte dei casi e quindi nessun tipo di anestesia. Una piccola finitura cosmetica entro lo smalto dei denti puo’ essere richiesta in alcuni casi.
Questo metodo elimina la necessita' di anestesia, del filo retrattore (le faccette non vengono posizionate sotto il margine gengivale) ; inoltre non si ha nessuna sensibilita’ post operatoria.
Le Lumineers danno la possibilita’ di avere una soluzione definitiva in tutti quei casi in cui si e’ insoddisfatti del proprio sorriso a causa di discolorazioni , della forma , di anomalie anatomiche ,di fratture e disallineamento dei denti ; i sorrisi piu’ belli si ottengono quando vengono trattati piu’ denti. 8, 10 faccette Lumineers danno come risultato un sorriso molto piu’ estetico ed attraente.
Con questa tecnologia in sole due sedute il sorriso migliora in modo completo ed indolore, con risultati permanenti nel tempo ed in modo inaspettatamente piacevole. Il procedimento comprende comunque una prima visita in cui il dentista prende le impronte delle arcate del paziente per effettuare lo studio del singolo caso clinico-cosmetico ; viene quindi proposto in quale modo si puo' migliorare l’aspetto del sorriso, analizzando la forma esistente o desiderata ed il colore.
Questo studio puo' essere eseguito con Software di Analisi Estetica e Dental Design .

Le impronte e i dati Digitali vengono poi inviati negli Stati Uniti, alla Cerinate, dove si trova la sede produttiva ; una volta arrivate in Italia , le faccette dello spessore di 0,2-0,3 mm vengono poi provate, anche per controllare il colore del cemento da utilizzare ed, infine, cementate per mezzo di un efficace metodo adesivo. L’adesione avviene tra lo smalto del dente naturale e la faccetta in ceramica e, questo tipo di adesione e’ molto piu’ resistente ed affidabile rispetto all’adesione della dentina.
La predicibilita' LUMINEERS e' inoltre un dato particolarmente sensibile , visto e considerato che l'Azienda Cerinate invia direttamente al Paziente il Certificato di Garanzia a Vita delle Faccette .
Inoltre i Medici Odontoiatri vengono Certificati attraverso un corso di abilitazione in assenza del quale l'Azienda Statunitense non permette l'uso di questa tecnica .
Curiosita': le Lumineers sono Nate negli USA circa 25 anni fa' per curare il make up Dentale degli attori sui set cinematografici di Hollywood ... oggi sono tra i primi Trattamenti Estetici per il SORRISO a livello mondiale .

Quali altri novita' ci sono in Odontoiatria Estetica ?
Molte , poiche' l'uso del digitale e dei sistemi software-assistiti Cad-Cam sono ormai una realta' .
Sicuramente grande successo sta ottenendo Align Tecnology con “INVISALIGN “;
Per anni l'apparecchio fisso ha rappresentato l'unica possibile soluzione al problema dell'allineamento-raddrizzamento dei denti, con grossi problemi per l'estetica del sorriso degli adulti ; questo perche' la terapia ortodontica fissa prevede l'uso di fili e placchette metalliche ( antiestetiche ) che comportano altresi' una difficile igiene orale quotidiana !
Finalmente con Invisalign a qualsiasi Eta' si può utilizzare un trattamento quasi invisibile, rimovibile e confortevole, senza fili e senza attacchi fissi: una "rivoluzione" paragonabile a quella rappresentata dall'avvento delle lenti a contatto al posto degli occhiali!
Tale rivoluzione è resa possibile dalle moderne tecnologie computerizzate. Infatti la tecnologia digitale e la grafica tridimensionale permettono di fare vedere al paziente durante la visita pre-trattamento , mediante un filmato computerizzato (Clincheck) ogni fase degli spostamenti proposti in modo virtuale. Lo spostamento dei denti si ottiene tramite una mascherina trasparente, quasi invisibile, che può essere rimossa per mangiare e per le manovre di igiene orale. Ogni due settimane la mascherina in uso deve essere sostituita con una nuova. La durata del trattamento dipende dallo specifico caso personale.
Anche per Invisalign la Certificazione dell' Odontoiatra e' obbligatoria , sinonimo di Serieta' Professionale al fine di poter garantire ai Pazienti il risultato Clinico-Estetico .
Per finire e' necessario far presente che l'evoluzione delle tecnologie e dei materiali induce l'Odontoiatria ad intraprendere sempre piu' la via dell'Estetica Metal-Free , con grandi vantaggi non solo per la bellezza del sorriso , ma e sopratutto per la Salute del nostro corpo .
Data pubblicazione: 04 dicembre 2010

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!