Esame del capello.

Esame del capello: domande e risposte

matteopacini
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze

In questo articolo cerco di dare spiegazioni su ciò che significa il test o esame del capello: come fare a evitare dei passi falsi, a difendersi da eventuali eccessi o interpretazioni non giustificate.

A cosa serve e quando viene richiesto il test del capello?

L'esame è richiesto per identificare determinate sostanze (cannabis, cocaina, altre droghe o farmaci solitamente) a fini legali. Il capello nel test antidroga è preferito ad altri liquidi biologici perché conserva traccia a lungo termine dell'esposizione a queste sostanze, come fosse un registratore del passaggio di queste sostanze dal sangue (quindi esposizione dall'interno, dopo averle assunte per varia via – naso, polmoni, iniezione, assorbimento transcutaneo etc).

Che lunghezza è utile?

Quando si richiede un campione, si deve specificare di che lunghezza in questo caso, per consentire alla persona di prepararsi al prelievo senza commettere errori.

Alcune persone, per eliminare la maggior quantità di tracce possibili e nel tentativo di aggirare il test del capello, si presentano rasate o si tagliano i capelli per presentarsi poi con un pelo ricresciuto di poco, quanto basta per essere “accettabile” e prelevabile. Questo però può essere un passo falso.

Se una persona si presenta in pratica “rasata” è come se dicesse che non gli scappa la pipì quando è invitata a lasciare un campione di urina: l'esame risulta “nullo” e quindi, se chi valuta dovesse essere severo (senza per questo essere ingiusto), si dovrebbe presumere una positività perché la persona ha alterato le condizioni di un esame tossicologico o ha rifiutato di consegnare il campione da esaminare.

Idem, se nella richiesta si specifica una lunghezza e il periodo richiesto, un capello tagliato di fresco risulta inadatto.

Per approfondire:Esame del capello: quando ricresce pulito dalle sostanze?

Per esempio: una persona è chiamata a render conto dell'uso di una droga nel periodo a cavallo di un incidente stradale o di un qualsiasi atto sanzionabile, per sapere in sostanza se in quel periodo faceva uso, senza poter specificare se proprio in quell'occasione, ma in generale in quel periodo. Se la persona, saputo che si dovrà presentare dopo un certo tempo per questo scopo, si taglia prima i capelli, cancella così le tracce “passate” e la registrazione riparte dagli ultimi giorni prima del taglio. Quindi, mettiamo che poi il capello sia “pulito” in riferimento all'ultimo mese, non si hanno notizie sul periodo precedente e se, invece, la richiesta era quella, l'aver tagliato i capelli potrebbe esser visto come un tentativo doloso di cancellare le prove, per una misurazione ormai “irripetibile”.

Chiaro che queste misurazioni, perché siano affidabili e chiare, dovrebbero esser fatte subito e in maniera informata nel dettaglio, ma spesso non è così.

Se la persona, per esempio, non è stata informata sulla lunghezza del materiale richiesto, né sullo scopo, il fatto di produrre un capello ricresciuto da poco, e quindi solo informazioni recenti e non di molti mesi prima, non deve essere necessariamente visto come “sospetto” o doloso.

Cosa significa se il capello è positivo?

Un esame del capello non consente in alcun modo di porre diagnosi di tossicodipendenza o di uso “patologico”, semplicemente rileva una esposizione, che al massimo può essere quantificata. Si può insomma stabilire, che nel periodo tra tot e tot, la persona è stata esposta più o meno regolarmente, più o meno pesantemente, ad una sostanza. Se si esamina il capello in frammenti diversi, si può ricostruire una cronologia più precisa, a prezzo però di una minore “sensibilità” del cogliere usi di basso livello.

Un esame del capello positivo non consente in alcun modo di stabilire se una persona si trovava in condizioni alterate in uno specifico momento, così come anche un'analisi urine.

Per approfondire:Rinnovo patente: risulterò positivo all'esame del capello?

Cosa fare per dimostrare un errore?

Innanzitutto, l'esame andrebbe ripetuto in automatico per minimizzare gli errori legati a fattori contestuali o a errori del kit di esame. Ci possono essere però false positività, cioè risultati positivi perché il test reagisce a sostanze diverse, imparentate o meno con quella che sarebbe in teoria l'obiettivo dell'esame.

È importante conoscere il tipo di kit utilizzato per l'esame, oltre che il tipo di esame eseguito, che comunque è uno standard. In base al kit si possono verificare meglio le false positività attese.

Possibili interazioni con farmaci

Ovviamente i farmaci assunti sono una delle possibili ragioni di false positività: non tutte le reazioni sono note, quindi capita che nel tempo siano pubblicati dei dati circa nuove false positività.

Alcuni medicinali, come ad esempio antidolorifici oppiacei, possono dare reazione positività che è “falsa” se si intendeva misurare oppiacei di altro tipo (per esempio eroina), ma è fino a prova contraria vera se si intendeva misurare in generale una serie di oppiacei chimicamente simili. Ad esempio, se una persona abusa di ossicodone o di buprenorfina, l'esame anche se funziona non permetterà di distinguere la provenienza, né la modalità d'uso. Si saprà soltanto che quella persona ha assunto quella sostanza.

È chiaro che per fugare dubbi di questo genere una persona dovrebbe certificare già in partenza i farmaci che assume, ma molti ritengono di non farlo per timore di conseguenze negative: per esempio rendere noto che sono tossicodipendenti in trattamento, anche se con successo e senza niente da nascondere, oppure perché la cosa potrebbe essere letta come un tentativo di confondere le acque in presenza invece di qualcosa da nascondere; o, ancora, perché, anche se di derivazione medicinale e assunta a scopo terapeutico, una serie di sostanze rientra almeno ad un primo esame nella lista delle “sostanze” legalmente problematiche o vietate.

Esame del capello e dichiarazioni spontanee

Molte persone si sentono in dovere, o pensano sia una buona idea, rilasciare dichiarazioni spontanee su cosa usano o hanno usato, in previsione di dover poi consegnare un esame del capello.

La cosa migliore è sentire prima il proprio avvocato o consulente. Se una persona, ad esempio, dichiara di non fare uso alcuno né di aver mai toccato niente e poi l'esame rivela altro, la cosa può dare un'impressione negativa, a cui si dovrà magari poi rimediare rettificando in qualche modo.

Se invece un esame ha esito positivo, ma del resto la persona aveva già dato una sua versione, la cosa è invece uno scoglio per chi voglia poi accusarlo di qualsiasi cosa. In altre parole: chi abbia dichiarato un utilizzo, sapendo che sarebbe venuto fuori, fino a prova contraria non è tossicodipendente (occorrono altri elementi di altro tipo per dirlo), mentre il fatto che uno abbia negato e magari continui a negare anche l'evidenza di un esame ripetuto fa pensare che lo sia.

È quindi bene capire anche che l'esame non può dire tutto, ma che quello che dice deve trovare un riscontro plausibile, e non può essere semplicemente “cestinato”, a meno che non si dimostri che è stato eseguito in maniera inadeguata.

Assunzione passiva e fumo passivo

La contaminazione passiva è possibile, tuttavia le sostanze provenienti dall'interno di fissano nel capello in maniera diversa dai contaminanti esterni. Il procedimento di preparazione rende questa interferenza quindi non rilevante.

Si può ipotizzare una contaminazione interna attraverso esposizioni passive: tuttavia, per analogia con esami urinari, le quantità tendono ad essere basse, per cui se il test ha una soglia di tolleranza, è inverosimile che una esposizione passiva renda positivo un esame del capello per una sostanza specifica presente in minima quantità (tipo il thc). Già negli esperimenti fatti ad hoc, i livelli risultano minimi in condizioni non realistiche, tipo fumo in abitacolo sigillato per un'ora.

Data pubblicazione: 30 luglio 2019 Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2022

Autore

matteopacini
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso Università di Pisa.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Pisa tesserino n° 4355.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

#2
Dr. Francesco Botti
Dr. Francesco Botti

Ci sono casi in cui è illegittimo l esame o quanto meno si può fare ricorso in Cassazione

#3
Dr. Matteo Pacini
Dr. Matteo Pacini

Illegittimo vorrebbe dire che non è lecito farlo in partenza, quindi non un problema di sostanza ma di procedura. Bisogna vedere cosa intende nel caso specifico.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche esame del capello