Stress da rientro a lavoro.

Che stress tornare al lavoro: come prevenire e gestire la sindrome da rientro

faustogirone
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta

Può succedere che al rientro dalle vacanze la ripresa lavorativa risulti particolarmente faticosa: abbiamo passato delle giornate riposanti eppure facciamo fatica a ripartire, ci sentiamo stanchi, deconcentrati e più scarichi di quando si è partiti. Si tratta dei sintomi di quella che viene definita sindrome da rientro.

Quali sono i sintomi dello stress da rientro?

In alcuni casi nei giorni successivi al rientro dalle vacanze, si può manifestare un malessere diffuso, una sindrome definita Post-Vacation Blues o Stress da rientro.

La sindrome da rientro si presenta con veri e propri sintomi fisici e psicologici come:

Questi possono essere tutti i segnali che il nostro organismo sta rispondendo ad una condizione di stress.

Sindrome o stress da rientro al lavoro: post vacation blues

Perché si soffre di post vacation blues?

Alcuni ricerche hanno evidenziato circa sei milioni di italiani (1 su 10) soffre il rientro al lavoro dopo la fine delle vacanze.

Ritornare alle “vecchie abitudini” significa ad ogni modo andare incontro ad un cambiamento rispetto ai ritmi fisiologici e psicologici a cui ci siamo abituati durante le vacanze. Laddove il cambiamento richiesto è troppo repentino, il nostro corpo legge tali richieste come un segnale di emergenza attivando dal punto di vista fisiologico delle risposte atte a fronteggiare la situazione.

Infatti, i sintomi da stress da rientro non sono altro che una risposta del nostro corpo conseguente ad un cambiamento repentino cui il nostro fisico e la nostra mente debbono adattarsi.

Dieci consigli per gestire la sindrome da rientro dalle vacanze

Quando la sindrome da rientro si trasforma in un malessere diffuso, anche se tale condizione non è una “patologia” e non richiede un vero e proprio trattamento, può essere utile adottare qualche semplice accorgimento dal punto di vista psicologico.

Meglio prepararsi in anticipo al rientro

Anticipare mentalmente il vostro rientro dalle ferie qualche giorno prima, può aiutarvi a prepararvi al ritorno alla vita di tutti giorni affrontando la realtà per tempo. Questo non vuol dire cominciare a pensarci una settimana prima; anticipare troppo, al contrario, non vi permetterà di assaporare momento dopo momento, nel presente, la vostra vacanza.

Riprendete con gradualità

Se possibile, al ritorno dalle vacanze si consiglia di concedersi qualche giorno di riposo nella propria città, in modo tale che corpo e mente possano riadattarsi agli abituali ritmi quotidiani. Per molti le vacanze non sempre sono esattamente “riposanti”: meglio concedersi, quindi, qualche giorno di vero “relax”, prima di ricominciare.

Fate una lista delle cose che creano preoccupazione per il rientro

Se ci sono situazioni legate al rientro che vi creano ansia, prendete carta e penna e provate a fare un piccolo elenco:

  • definite con precisione, meglio che vi riesce, qual è il problema per voi in quella situazione;
  • poi pensate quali potrebbero essere le possibili soluzioni e in che modo si potrebbero mettere in pratica;
  • infine passate all'azione e verificate dopo qualche tempo se avete raggiunto il vostro obiettivo.

Se non ha funzionato non scoraggiatevi e provate a pensare ad un'altra soluzione e come metterla in pratica, prima o poi sarà quella giusta.

Stabilite le priorità

Spesso rientrando in ufficio, la prima “brutta sorpresa” è il lavoro che si è accumulato durante le nostre settimane di assenza. Per esempio, si accende il computer e si trovano migliaia di mail da leggere, oppure il capo ci ricorda quelle pratiche ancora in sospeso o ci troviamo travolti dalle richieste dei clienti.

Per molte persone questo può essere fonte di stress e ansia e quando l'ansia è eccessiva, possiamo andare come si dice “nel pallone” ovvero perdiamo lucidità, riducendo notevolmente la nostra capacità di gestire le situazioni e di risolvere i problemi.

Dato che probabilmente all'inizio non sarà possibile portare a termine tutto, un suggerimento può essere quello di stabilire, se possibile, delle priorità, partendo dai compiti che secondo voi sono più importanti fino a quelli che possono attendere.

Gestite con gradualità gli obiettivi

Allo stesso modo, per combattere lo stress può essere utile iniziare i primi giorni con obiettivi più piccoli e semplici, focalizzandovi con gradualità ai progetti di lavoro più complessi ed ambiziosi. Questo atteggiamento può aiutarvi a mantenere un senso di controllo sulle situazioni e una migliore ripresa del normale ritmo lavorativo e di studio.

Se al rientro, gli impegni sono troppi, imparate a delegare

Lo stress aumenta nel momento in cui le richieste ambientali superano in qualche modo le nostre risorse fisiche e psicologiche per potere affrontare queste richieste.

Dopo un periodo di relativa inattività, trovarsi nuovamente a dover gestire molti impegni contemporaneamente può essere in alcuni casi stressante, per cui, può aiutarvi delegare ad altri qualche compito. Ma questo significa rinunciare all'idea di poter essere i soli a saper gestire bene quella determinata cosa. Oppure significa esprimere ad altri il bisogno di aiuto.

Questo è possibile per voi?

Riattivate stati d'animo positivi

Spesso la qualità dei nostri ricordi è influenzata dal nostro stato d'animo, se siamo tristi o di cattivo umore tendiamo a pensare maggiormente ad eventi passati negativi o che ci hanno causato sofferenza.

Viceversa quando il nostro umore è positivo tendiamo a recuperare più facilmente dalla nostra memoria eventi per noi positivi e in cui siamo stati bene.

Per contrastare l'umore “nero” da rientro, un altro suggerimento è quello di ricordare i momenti della nostra vacanza, più divertenti, più romantici, più coinvolgenti e sorprendenti, associati ad emozioni positive.

Quello che spesso si fa è proprio riguardare le foto e i filmati delle vacanze magari insieme a chi si è conosciuto in vacanza; questa è una buona abitudine, in quanto aiuta a tornare con la nostra mente in quei luoghi e se abbiamo passato dei bei momenti si riattiveranno le emozioni positive associate a quelle situazioni.

I ricordi collegati ad emozioni positive hanno comunque un' influenza significativa sul nostro umore del momento, aumentando i pensieri positivi e stimolando la creatività.

Modificate i vostri pensieri negativi

Al rientro dalle vacanze è importante non alimentare la propria ansia con pensieri negativi e “irrazionali” ma è invece raccomandabile concentrarsi su pensieri positivi. Provate a fare una lista dei pensieri negativi e accanto a questi provate a scrivere, cambiandoli, dei pensieri più positivi.

Questo piccolo esercizio vi aiuterà non solo a modificare i vostri pensieri negativi ma scrivendoli vi permetterà di guardarli con più consapevolezza e distanziamento, diventando di conseguenza meno disturbanti e più gestibili.

Provate a considerare le conseguenze positive della vacanza

Anche se le vacanze sono terminate e alcuni effetti benefici (rilassamento, riposo, ecc.) tendono a esaurirsi in breve tempo, è bene considerare anche altri aspetti positivi più duraturi.

Ad esempio una vacanza o un viaggio sono sempre un'occasione di esplorazione, di incontro con altre persone e confronto con altre culture, un viaggio permette conoscenza e arricchimento, favorisce esperienze positive e altro ancora.

Per cui se alcuni effetti si perdono in poco tempo, altro non è perduto, anzi ciò che è stato vissuto, è entrato a far parte in modo permanente del nostro patrimonio personale.

Dedicatevi ad attività piacevoli e rilassanti

Se durante le vacanze avete coltivato una buona abitudine come fare una passeggiata all'aria aperta oppure leggere un libro, ecc.: provate a mantenere l'abitudine dello svolgere attività fisica e prendersi cura di sé. Se durante le vacanze estive abbiamo coltivato dei piacevoli hobby non abbandoniamoli del tutto ma proviamo a praticarli durante il tempo libero dal lavoro.

Continuare a dare spazio a sé e alla propria salute psico fisica può dare quel senso di beneficio che normalmente sperimentiamo quando siamo in vacanza.

Riferimenti:

Robert M. Sapolsky. "Perché alle zebre non viene l'ulcera?" La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce con tutte le soluzioni per vincerlo. Orme Editori. Milano, 2004

Data pubblicazione: 01 agosto 2011 Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche stress da lavoro