Mio marito mi tradisce... con lui!

monicacappello
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo

MIO MARITO MI TRADISCE…CON LUI! 

Sempre più spesso ricevo richieste di aiuto, da parte di donne che hanno scoperto che il marito le tradisce con un uomo.

Queste donne ripensano alla loro vita sessuale, spesso regolare, nessun elemento che possa far pensare al fatto che lui fosse attratto da un uomo, mai colto nessun segno di femminilità. In molti casi il marito è stato molto felice di aver avuto dei figli…Esse sono molto confuse e non sanno come comportarsi!

E’ importante che la donna che si trova in questa situazione, cerchi di capire se il marito è sempre stato omosessuale o lo è diventato successivamente. Nel primo caso lui sapeva, ma non lo accettava e ha avuto bisogno di farsi una famiglia come copertura sociale. Gli omosessuali che hanno una famiglia riescono ad avere rapporti con la propria donna, eccitandosi con fantasie omosessuali, che permettono loro di mantenere l’erezione.

Per quanto riguarda i figli, sono molti gli omosessuali che li desiderano, quindi questo comportamento non li distingue dagli eterosessuali. Inoltre, molti uomini separano il sesso e il cuore: con la famiglia hanno un rapporto di stabilità e tenerezza, e altrove cercano l’erotismo e possono avere avventure con prostitute, ma anche con altri uomini.

Nel caso invece, il marito sia diventato successivamente omosessuale, bisogna capire il motivo. Forse la vita di coppia è diventata monotona dal punto di vista erotico, ma può anche essere stato sedotto da un uomo. Nella società di oggi non ci sono più modelli maschili e femminili totalmente autonomi e separati, ma la flessibilità dei ruoli può favorire dei rapporti con lo stesso sesso.

E’ importante quindi che la donna, cerchi di capire le ragioni della scelta sessuale del partner, e rifletta su come spiegare ai figli perché la famiglia si è dissolta, con il supporto della consulenza psicologica e sessuale.

 

Data pubblicazione: 06 giugno 2013

5 commenti

#1
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti

Confermo. E' una situazione piuttosto frequente. Come anche "Moglie tradisce con una lei".

#3
Dr. Fernando Bellizzi
Dr. Fernando Bellizzi

Ma i bisessuali che fine hanno fatto? Ridurre la sessualità solo ad omosessualità\eterosessualità non è limitante?
Quanti sono i bisessuali che possono avere rapporti con entrambi i sessi senza destare troppa preoccupazione?
Non è limitante parlare di omosessuali che hanno fantasie omosessuali durante il rapporto eterosessuale? Insomma, ci perdiamo le 50 sfumature di grigio che vanno dal bianco al nero, o no?

#4
Dr.ssa Monica Cappello
Dr.ssa Monica Cappello

Gentile collega, la tua riflessione è molto importante! In effetti, alcuni studi, tra cui ricordiamo quelli di Alfred Kinsey negli anni '50, indicano che la maggioranza delle persone esaminate sia in una certa misura bisessuale. Molti dei soggetti esaminati provano una certa attrazione per persone dello stesso sesso, sebbene provino una più forte attrazione verso persone dell'altro sesso.
Secondo altri studi solo il 5 - 10% della popolazione può essere considerato esclusivamente eterosessuale o omosessuale.

E'comunque crescente il numero delle persone che dichiarano di essere bisessuali o che, pur conducendo una vita apparentemente etero, hanno rapporti omosessuali clandestini. Molte altre nascondono la loro ambivalenza anche a se stesse e non riescono a pensarsi bisessuali. Credo che la bisessualità sia caratterizzata dal conflitto, mentre nell'omosessualità le scelte, anche se molto difficili, alla fine sono definitive.


Un saluto!

#5
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti

Nel 2011 l’Istat (Istituto nazionale di statistica) ha condotto, per la prima volta, una rilevazione statistica sull’orientamento sessuale degli italiani, come ho scritto recentemente nella news "Gay e lesbiche:curarli per normalizzarli?".
Da questa prima ricerca, molto interessante, emerge che sono quasi un milione le persone che si dichiarano omosessuali e/o bisessuali.
Dalla mia esperienza clinica non risultano grandi conflitti intrapsichici nel caso di bisessualità; si privilegia la persona nella sua unicità rispetto alla sua appartenenza di genere. Ho visto anche molte relazioni esclusive, successivamente etero e omosessuali.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!