Ansia da esame, l'ostacolo dello studente

Dr. Amleto PetrarcaData pubblicazione: 01 ottobre 2013Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2013

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa

Ansia da esame

Inizia l'università e iniziano anche gli esami. Spesso però, la paura da esame è molto comune e le conseguenze a volte sono negative, come per esempio non passare l'esame, oppure non avere sogni tranquilli per un periodo antecedente molto lungo.

Cosa succede

Chi ha ansia da esame spesso manifesta pensieri catastrofici, di non farcela o di fare pessima figura dinanzia al professore, ai famigliari, al proprio partner. L'autostima stessa è associata alla buona riuscita dell'esame. I pensieri negativi che popolano la mente dello studente sono diversi: "fallirò", "domostrerò a tutti di non valere nulla", ecc...

Nei casi più gravi, di ansia eccessiva, alcuni studenti hanno addirittura abbandonato l'università o rinunciato ad essa, anche solo per evitare questa ansia.

I sintomi

Oltre al pensiero catastrofico, vi sono numerosi sintomi come irritabilità, insonnia, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria, preoccupazioni eccessive e ossessive per l'esame.

Il passo da fare

Con la psicoterapia possiamo capire le dinamiche che sottendono questo tipo di ansia, rendendo la persona più consapevole e garantire un percorso di studi più "liscio" e tranquillo. Alla psicoterapia, può essere associata anche la trasmissione di tecniche di rilassamento come il training autogeno, che favorisce il rilassamento muscolare, la respirazione, e aumenta la concentrazione.

Autore

amletopetrarca
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia nel 2007 presso università di Urbino.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna tesserino n° 6482.

0 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Psicologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.